View Full Version : Estensione impianto WiFi
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di qualche suggerimento per estendere l'impianto WiFi a casa.
Come si vede dall'immagine allegata, ho un TIM HUB che copre abbastanza bene l'appartamento ma in modo scarso il giardino (stiamo parlando della banda a 2,4Ghz).
Devo mettere delle telecamere WiFi in giardino nel punto indicato nel disegno ma li il segnale è insufficiente.
Avevo pensato a due opzioni:
1- mettere un extender WiFi in giardino nel punto dove ho una pressa 220V
2- mettere un access point in cucina in corrispondenza della presa LAN 2
Lo scopo principale è connettere le telecamere, l'effetto secondario sarebbe ottenere una migliore copertura del giardino per utilizzi generici.
Cosa mi potete suggerire ? anche a livello di apparati da mettere ?
Grazie !
King_Of_Kings_21
18-08-2018, 15:08
1. Gli extender vanno sempre evitati se possibile, metti un AP dato che hai casa cablata.
2. Le telecamere WiFi sono una pessima idea.
1. Gli extender vanno sempre evitati se possibile, metti un AP dato che hai casa cablata.
2. Le telecamere WiFi sono una pessima idea.
Ok, grazie. Qualche idea di AP da mettere in cucina nel punto LAN2 del disegno?
È anche una questione estetica... Il TIM HUB l'ho imboscato in modo da non vederlo (motivo ulteriore per cui il segnale da li si diffonde limitatamente).
La presa ethernet ce l'ho in basso e subito sopra ho una TV attaccata alla parete con piccolo braccio snodato. Pensavo di mettere un AP piccolo fissato al braccio della TV ed un cavo fino alla presa di rete (magari da raccogliere insieme agli altri cavi della TV).
Ma quale AP? Della Ubiquiti ho visto oggetti interessanti ma non saprei quale scegliere.
King_Of_Kings_21
18-08-2018, 16:45
Ok, grazie. Qualche idea di AP da mettere in cucina nel punto LAN2 del disegno?
È anche una questione estetica... Il TIM HUB l'ho imboscato in modo da non vederlo (motivo ulteriore per cui il segnale da li si diffonde limitatamente).
La presa ethernet ce l'ho in basso e subito sopra ho una TV attaccata alla parete con piccolo braccio snodato. Pensavo di mettere un AP piccolo fissato al braccio della TV ed un cavo fino alla presa di rete (magari da raccogliere insieme agli altri cavi della TV).
Ma quale AP? Della Ubiquiti ho visto oggetti interessanti ma non saprei quale scegliere.Unifi AP AC LR.
Unifi AP AC LR.
Sono quelli a forma di piatto? Non sono fatti per installazione a soffitto?
Avevo visto anche i vari Nanostation ma non so se potrebbero essere adatti.
King_Of_Kings_21
18-08-2018, 17:47
Sono quelli a forma di piatto? Non sono fatti per installazione a soffitto?
Avevo visto anche i vari Nanostation ma non so se potrebbero essere adatti.L'installazione ideale è sul soffitto ma puoi metterlo dove vuoi. Le Nanostation sono monodirezionali.
Zerocort
24-08-2018, 16:01
ne approfitto senza fare doppi discussioni..
domandona da ignorante, non si può fare sennò nel 2018 l'avrebbero già fatto, ma voglio capire il perchè.. non si può semplicemente sdoppiare il connettore delle antenne dei router, stendere qualche metro di cavo e posizionare varie antenne in tutta la casa, invece di usare vari AP?
parlavi di Ubiquiti... li conosci bene? o solo per sentito dire? il "long-range symmetrical-link" della versione AP AC LR è solo in quel modello oppure anche gli altri? ho casa nuova e devo fare tutto l'impianto per coprire 3 piani interni più giardino su tre lati... avevo adocchiato i nanoHD... uno per piano + due esterni sui due angoli.. troppo o troppo poco?
da qualche parte ho visto che nelle impostazioni si deve decidere in che banda impostarlo, 20/40/80 mentre altri router c'è la gestione automatica di tale impostazione.. in questo caso che bisogna metterla fissa sua quale è meglio? perchè? differenze?
in uscita al TIM HUB uno switch poe e poi AP oppure prima dello switch un USG / USG PRO?
grazie in anticipo
King_Of_Kings_21
24-08-2018, 16:32
1. Sdoppiare le antenne non penso si possa fare, montarne di migliori si può ma vai oltre i limiti di legge.
2. Sì, conosco Ubiquiti abbastanza bene, c'è anche il thread dedicato nella sezione dei thread ufficiali comunque.
3. I LR prendono più lontano, ma se puoi installare più AP anche io prenderei i nanoHD.
4. Per la banda sulla 5 GHz userei quasi sempre 80, ci sono meno interferenze.
5. Se ti bastano le funzioni router del TIM HUB, non ti serve un USG. Io lo prenderei.
Zerocort
24-08-2018, 16:42
1. Sdoppiare le antenne non penso si possa fare, montarne di migliori si può ma vai oltre i limiti di legge.
2. Sì, conosco Ubiquiti abbastanza bene, c'è anche il thread dedicato nella sezione dei thread ufficiali comunque.
3. I LR prendono più lontano, ma se puoi installare più AP anche io prenderei i nanoHD.
4. Per la banda sulla 5 GHz userei quasi sempre 80, ci sono meno interferenze.
5. Se ti bastano le funzioni router del TIM HUB, non ti serve un USG. Io lo prenderei.
Passo nella discussione ufficiale allora, dato che siamo in tema ibiquiti.
Grazie intanto
buongiorno anche io sono pronto per aggiungere un access point al tim hub per avere il wifi anche sopra..
potrei utilizzare baffo rosso o radiosveglia quale consigliate?
poi mi chiedevo se è possibile collegare con la lan la powerline wifi all access point baffo rosso o radiosveglia?
ps. king cosi il powerline sta molto lontano da moden principale tim hub e non dovrebbe creare interferenze.. cosa ne pensate?
Zerocort
26-08-2018, 09:25
Le schede di rete in ac, lavorano solamente in 5ghz o 5+2,4?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.