PDA

View Full Version : AMD FX-9590

resmeralda
18-08-2018, 11:57
Buongiorno a tutti. Dal titolo forse già si riesce ad immaginare quale possa essere il problema.
Innanzitutto questa è la mia configurazione:
- MB Asus M5A99X EVO R2.0 - Bios versione 04.06.05
- Processore AMD FX-9590
- Scheda video Radeon RX 480 Graphics
- HD Samsung SSD 850 EVO 120GB
- HD Samsung SDD 850 PRO 256GB
- HD ST31000528AS
- Ram 2 moduli Kingston 4096 MB KHX1600C9D3/4GX
- Sistema di raffreddamento a liquido Enermax con doppia ventola (non ricordo la sigla del modello)
- Alimentatore Antec 850 W modulare.
Da quando ho fatto assemblare il PC cosi come indicato, ho sempre avuto continui freeze. Probabilmente la colpa è della temperatura del processore e/o motherboard, anche se il massimo che sono riuscito a monitorare (con HWMonitor) è stato di 65/67 gradi. Ho provato più volte, da Bios ed anche con il software AMD Overdrive, ad abbassare la potenza del processore, ma il discorso è che si blocca anche in questa fase. So che il 9590 scalda parecchio e so anche che la mia MB non lo supporta pienamente a differenza di una Sabretooth, ad esempio. Prima di cambiare processore, qualche consiglio? Tenete conto che anche volendo abbassare tensione, potenza e voltaggio del processore, il PC si pianta irrimediabilmente anche in quei momenti. Grazie a tutti.

celsius100
18-08-2018, 12:38
Ciao
nn e proprio supportato quel processore sulla tua scheda madre
la cosa piu probabile la scheda madre nn regge il carico della cpu e quindi va in crisi a livello elettrico o si surriscalda

DANY 76
18-08-2018, 13:17
Ciao
nn e proprio supportato quel processore sulla tua scheda madre
la cosa piu probabile la scheda madre nn regge il carico della cpu e quindi va in crisi a livello elettrico o si surriscalda

quoto.Buongiorno a tutti. Dal titolo forse già si riesce ad immaginare quale possa essere il problema.
Innanzitutto questa è la mia configurazione:
- MB Asus M5A99X EVO R2.0 - Bios versione 04.06.05
- Processore AMD FX-9590
- Scheda video Radeon RX 480 Graphics
- HD Samsung SSD 850 EVO 120GB
- HD Samsung SDD 850 PRO 256GB
- HD ST31000528AS
- Ram 2 moduli Kingston 4096 MB KHX1600C9D3/4GX
- Sistema di raffreddamento a liquido Enermax con doppia ventola (non ricordo la sigla del modello)
- Alimentatore Antec 850 W modulare.
Da quando ho fatto assemblare il PC cosi come indicato, ho sempre avuto continui freeze. Probabilmente la colpa è della temperatura del processore e/o motherboard, anche se il massimo che sono riuscito a monitorare (con HWMonitor) è stato di 65/67 gradi. Ho provato più volte, da Bios ed anche con il software AMD Overdrive, ad abbassare la potenza del processore, ma il discorso è che si blocca anche in questa fase. So che il 9590 scalda parecchio e so anche che la mia MB non lo supporta pienamente a differenza di una Sabretooth, ad esempio. Prima di cambiare processore, qualche consiglio? Tenete conto che anche volendo abbassare tensione, potenza e voltaggio del processore, il PC si pianta irrimediabilmente anche in quei momenti. Grazie a tutti.
la tua mobo dal sito asus sembra nn supportare la tua cpu e la temp è da escludere(nn è bassa ma cmq nn è tale da farti avere dei freeze e/o malfunzionamenti),visto che lo sai la soluzione è una sola o cambi mobo con una analoga ma con il pieno supporto o cambi cpu(meglio cambiare mobo).
cmq questa roba usata dovrebbe costare poco quindi l'aggiornamento nn dovrebbe essere un grosso problema.

resmeralda
18-08-2018, 15:35
Innazitutto, grazie per la celere risposta.
sinceramente preferisco cambiare processore, prendendo, che so un FX 8730, ad esempio, che è pienamente compatibile con la mia MB. La sostituzione è meno "invasiva" e mi evito formattazioni, disassemblaggio totale del Pc ecc.
Ma come mai il PC si blocca anche se provo a cambiare i parametri del procesore? Non ho testato un overclock, come ho detto, ma un underclock, con pessimi risultati....

quoto.
la tua mobo dal sito asus sembra nn supportare la tua cpu e la temp è da escludere(nn è bassa ma cmq nn è tale da farti avere dei freeze e/o malfunzionamenti),visto che lo sai la soluzione è una sola o cambi mobo con una analoga ma con il pieno supporto o cambi cpu(meglio cambiare mobo).
cmq questa roba usata dovrebbe costare poco quindi l'aggiornamento nn dovrebbe essere un grosso problema.

DANY 76
18-08-2018, 16:02
Innazitutto, grazie per la celere risposta.
sinceramente preferisco cambiare processore, prendendo, che so un FX 8730, ad esempio, che è pienamente compatibile con la mia MB. La sostituzione è meno "invasiva" e mi evito formattazioni, disassemblaggio totale del Pc ecc.
Ma come mai il PC si blocca anche se provo a cambiare i parametri del procesore? Non ho testato un overclock, come ho detto, ma un underclock, con pessimi risultati....

preferisci fare un downgrande prendendo una cpu meno potente?la differenza di performance tra una ipotetico fx 8730 e la tua cpu è intorno il 10/11% in favore del 9590,l'unico pregio che avrebbe l'8xxx è scaldare e consumare meno.

bmw320d150cv
18-08-2018, 17:27
prendi un 8350- 8370 e portalo a 4.6-4.7ghz all core e va pari ad un 9590 nel 99% dei casi
ps: tra 8370 ed 9590 c'è appena il 5-6% ....

http://cpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-FX-9590-vs-AMD-FX-8370/1812vs2983

DANY 76
18-08-2018, 18:08
prendi un 8350- 8370 e portalo a 4.6-4.7ghz all core e va pari ad un 9590 nel 99% dei casi
ps: tra 8370 ed 9590 c'è appena il 5-6% ....

http://cpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-FX-9590-vs-AMD-FX-8370/1812vs2983

guarda il passmark che è più accurato,la differenza è del circa 11%,a parte questo è cmq un downgrade.

resmeralda
18-08-2018, 19:20
Grazie ancora. Comunque ho ordinato un FX 8370. Capisco che è un downgrade, ma spero che almeno non mi dia problemi come il 9570.
Rifaccio la domanda precedente: come mai non riesco ad downcloccare il processore? Comunque mi si blocca tutto, sia se uso il software specifico che il Bios. I motivi sono sempre gli stessi?

Perseverance
19-08-2018, 13:10
Lo vendi l'FX-9590 ?

Rifaccio la domanda precedente: come mai non riesco ad downcloccare il processore? Comunque mi si blocca tutto, sia se uso il software specifico che il Bios. I motivi sono sempre gli stessi?
Si. Bios non compatibile + hardware non adeguato.

DANY 76
19-08-2018, 13:23
Grazie ancora. Comunque ho ordinato un FX 8370. Capisco che è un downgrade, ma spero che almeno non mi dia problemi come il 9570.

ovviamente il problema nasce dalla mobo che nn lo supporta...

resmeralda
19-08-2018, 13:29
Si, certo che lo vendo. €. 100 più spese spedizione, se sei interessato.
Mi scuso con gli amministratori, so che non è un mercatino. Ho risposto solo ad una domanda.
Comunque grazie a tutti per il supporto.

Lo vendi l'FX-9590 ?

Si. Bios non compatibile + hardware non adeguato.