View Full Version : Android 9.0 Pie blocca la registrazione delle telefonate senza root
Redazione di Hardware Upg
17-08-2018, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-90-pie-blocca-la-registrazione-delle-telefonate-senza-root_77555.html
Android 9.0 Pie introduce una novità riguardo la registrazione delle chiamate: non sarà infatti più possibile effettuare registrazioni senza l'utilizzo dei permessi di root, con le ovvie difficoltà che ne conseguono
Click sul link per visualizzare la notizia.
aquistar
17-08-2018, 10:55
Bella porcata a me serve per lavoro è importantissima la registrazione delle chiamate.
Ovviamente il mio interlocutore lo sa.
Allora sono costretto a non aggiornare il mio mate10 pro.
Dumah Brazorf
17-08-2018, 11:15
ruttalo :burp:
aquistar
17-08-2018, 11:22
Una volta ruttato:D che devo fare
Ovvero sono necessarie altre modifiche o il blocco è eliminato in automatico ?
CAVOLO :rolleyes:
a me serve :O
aquistar
17-08-2018, 11:37
ci vuole un rutto collettivo
bè per il momento è sicuramente un non-problema, dato che la quasi totalità degli smartphone android in circolazione nemmeno riusciranno ad "arrivare" ad Oreo (Android 8) figuriamoci al 9...
Un motivo in più per continuare ad usare W10M :ciapet:
Ad ogni versione Android diventa sempre più chiuso, sulla strada di iOS.
Già, bella genialata.
Se in un dato Paese non è permessa la registrazione delle chiamate deve essere il legislatore ad occuparsene, non certo il produttore del software dei telefoni.
Anche per me è una funziona comoda che se ne va. Anzi, ritengo che in molti casi sia una funzionalità socialmente importante e un bel freno a certi abusi. L'applicazione per la registrazione dovrebbe essere tra quelle preinstallate nella versione base di Android, altro che eliminare le API.
A questo punto non resta che sperare che i produttori non aderiscano a questa iniziativa e forniscano comunque la funzionalità sui loro telefoni.
Il problema di acquisire privilegi di root sul telefono è che in molti casi invalida la garanzia, e su un telefono nuovo si può essere molto restii a farlo.
A tal proposito... quali sono i produttori che consentono il root? Se non sbaglio qualcuno c'era.
chichino84
17-08-2018, 19:36
Bella porcata a me serve per lavoro è importantissima la registrazione delle chiamate.
ruttalo :burp:
Sarebbe la soluzione più ovvia ma non con un mate10 pro: Huawei ha deciso, da maggio 2018, di smettere di fornire i codici di sblocco del bootloader dei suoi smartphone (fonte XDA (https://www.xda-developers.com/huawei-stop-providing-bootloader-unlock-codes/)). C'è una proroga di 60 giorni per i telefoni acquistati prima di quella data, dopodiché bye bye root su huawei/honor.
.................
A tal proposito... quali sono i produttori che consentono il root? Se non sbaglio qualcuno c'era.
xiaomi....
il mio mi mix 2s è rootabile....
inoltre da sistema/MIUI ho messo predefinito la registrazione (stessa cosa possibile con gli asus che mi sono passati sotto mano zenfone 3 ze520kl e zenfone 5)
Ma non basterebbe mettere un flag in fase di compilazione in modo che le ROM dei vari paesi possano essere conformi alla legislazione esistente? :mbe:
C'è da dire che è vero pure che vendono telefoni con ROM straniere in paesi UE. Quindi sarebbe pure facile aggirare la cosa.
Se ne dovrebbe occupare l'UE, per dare una regola comune europea.
Dal mio punto di vista l'interlocutore dovrebbe sempre saperlo. Basterebbe pure un messaggio di avvertimento automatico, alla risposta si fa partire l'avviso che la conversazione verrà registrata.
O forse più semplicemente hanno avuto lamentele da parte dei governi :mbe:
iOS può stare tranquillo dove sta :)
TrudTilp
18-08-2018, 00:59
Bah, a me sembra una cavolata.
Se il punto sta nel fatto che la registrazione sia legale o no....Se non è legale che io registri o meno non fa differenza. Tanto anche se avessi la registrazione non potrei usarla. Dunque, che differenza fa?
Mi pare più un problema del tipo "...non voglio che mi registri così posso dire le peggio stronzate che mi passano per la mente senza poi doverne rispondere."
Pure io registro a volte le chiamate e lo dico alla persona dall'altra parte (che spesso cambia tono e evita di dire cazzate).
Coi vari telemarketing basta digli che stai registrando a tua volta e magicamente Tut tut tut tut tut tut....
E' di sicuro un'arma ma contro le fesserie!
Perderla è uno spalancare le porte all'esser presi per i fondelli a 360 Gradi.
sturia90
18-08-2018, 01:12
Una vaccata senza senso
fraussantin
18-08-2018, 07:32
Una vaccata senza senso
Un certo senso ci sarebbe anche,
Cmq a me cambia sempre poco o niente. Per telefono non attiverò mai più niente in vita mia. Esigo un contratto da leggere e conservare.
Cmq sta cosa riguarda android stock e i pixel. Non è escluso cmq che i cinesoni lascino aperta la registrazione oppure facciano a gara a supportarla
..... oppure faccino a gara a supportarla
Disse il ragionier Filini.... 😂
blackshard
18-08-2018, 11:14
A me sembra una stupidaggine. Vedo un parallelo con i canali del wifi: non in tutti i paesi è permesso utilizzare tutti i canali, e in base alla scelta del paese/zona è concesso utilizzare un sottoinsieme.
Non mi pare chiaro per quale motivo non si può fare lo stesso con la registrazione delle telefonate...
Sarebbe la soluzione più ovvia ma non con un mate10 pro: Huawei ha deciso, da maggio 2018, di smettere di fornire i codici di sblocco del bootloader dei suoi smartphone (fonte XDA (https://www.xda-developers.com/huawei-stop-providing-bootloader-unlock-codes/)). C'è una proroga di 60 giorni per i telefoni acquistati prima di quella data, dopodiché bye bye root su huawei/honor.
:eek:
mi hai rovinato la giornata.
Ero propenso a prendere un p20 pro, che, come il resto dei miei telefoni, avrebbe avuto la stessa sorte di root, ma adesso sono sempre più depresso per le sorti di android in generale.
A quanto pare IOS ha insegnato pure troppo.
Aggiungo: io temo che il concetto di obsolescenza indotta, nonchè quello di obsolescenza programmata, nonchè quello di ....
... siano gli ingredienti di questo lento e inesorabile schifo.
Che tristezza, eppure android era nato col piede giusto.
Una vaccata senza senso
Non è una vaccata se lo fanno per evitare problemi legali e rispettare le leggi.
Ma qui servirebbe un legale appunto :ciapet:
Questa e' una megastronz..., io uso la registrazione da molti anni, ed e' comodissima!
E il root non si puo' fare su tutti i telefoni !!!
Matteios92
15-11-2018, 18:27
Magari a qualcuno può interessare quindi scrivo quello che ho scoperto: sono passato da android 6 ad android 9 cambiando smartphone (da lg g3 a op 6t) e quindi sapevo di questa "forzatura" di bloccare le registrazioni ma non mi sono dato per vinto. Insistendo ho capito che tutte le app di registrazione chiamata riescono ancora a registrare l'audio di uno dei microfoni senza però riuscire a prendere l'audio del nostro interlocutore e quindi volendo potreste usare il vivavoce per registrare tutta la telefonata, rinunciando ad un po' di privacy :fagiano:
Dato che sono testardo ho provato altre app usando varie impostazioni e per motivi che mi sono ignari l'app "CubeACR (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.catalinagroup.callrecorder&hl=it)" installata in modalità gratuita, settando la fonte della registrazione su "Voice communication" oppure "Voice communication (software)"; funziona e si sente pure bene.
tl;dr: con l'app "CubeACR (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.catalinagroup.callrecorder&hl=it)" c'è ancora un modo per registrare le telefonate su android 9 (patch di sicurezza di novembre, OxygenOS 9.0.5)
Avevo deciso di vendere il vivo nex s... Ora me lo tengo visto che ha la registrazione nativa di casa senza app esterne del palystore
Purtroppo è così.
Finora avuto solo telefoni rootabili senza danno (c'è chi fa le foto verdi, se non usi barbatrucchi per rimediare :D :muro: ).
Però mediamente è sempre più complicato e difficile.
Personalmente mi infastidisce parecchio un sistema che non ti permetta di difenderti dalla pubblicità, e che ti costringa a subire decisioni assurde come quelle illustrate in questo articolo (peraltro non ho mai registrato una sola telefonata :D ).
Ricordo peraltro che, normativamente, nella UE il root NON fa perdere la garanzia.
aquistar
30-01-2019, 12:23
Qualcuno ha novità in merito
Ho un mate 10 pro ancora non aggiornato ad android pie 9 e registro benissimo.
Chi è passato al 9 ha problemi ?
Si possono risolvere in qualche modo?
aquistar
03-02-2019, 18:01
Sono molto contento Huawei Mate 10 pro continua a registrare benissimo anche con android 9.0 Pie :D
sbudellaman
04-02-2019, 10:53
Sono molto contento Huawei Mate 10 pro continua a registrare benissimo anche con android 9.0 Pie :D
Usi un app per registrare e se si quale?
aquistar
06-02-2019, 20:08
Uso ACR pro versione a pagamento ma mi è indispensabile per lavoro.
E' favolosa va benissimo telefono originale senza root.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nll.acr.license
È ora che Android abbia un successore.
La libertà che ti dava all'inizio ormai è solo un ricordo...
robgiansante
21-03-2019, 15:09
Da pochi giorni, esattamente da quando ho fatto l'ultimo aggiornamento al mio Samsung S8, l'app ARC non riesce più a registrare e, leggendo le loro specifiche, non ci sono speranze.
Qualcuno ne sa di più?
erpressa
15-04-2019, 21:24
[QUOTE=Redazione di Hardware Upgrade;45703025]Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-90-pie-blocca-la-registrazione-delle-telefonate-senza-root_77555.html
Android 9.0 Pie introduce una novità riguardo la registrazione delle chiamate: non sarà infatti più possibile effettuare registrazioni senza l'utilizzo dei permessi di root, con le ovvie difficoltà che ne conseguono
sul tema per Huawei basta contattare Huawei. Huawei fornisce una soluzione , mentre Samsung sostiene che utilizzare il telefono per registrare una conversazione è una violazione della privacy. l'ignoranza regna sovrana. leggo dal Codice della Privacy, l'art. 13, comma 5, lett. B prescrive espressamente l'utilizzo di quanto registrato occultamente “per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, sempre che i dati siano trattati esclusivamente per tali finalità e per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento”.
in sostanza registro poter testimoniare cio che mi è stato dichiarato. ricordatevi Lotito, per una telfonata registrate si è dovuto dimettere
se volete rendere funzionante la registrazione delle telefonate da Andorid basta fare un reclamo al Garante della privacy https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524
il provvedimento che viene rilasciato va inviato a Google che provvede alla modifica
[QUOTE=Redazione di Hardware Upgrade;45703025]Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-90-pie-blocca-la-registrazione-delle-telefonate-senza-root_77555.html
sul tema per Huawei basta contattare Huawei. Huawei fornisce una soluzione , mentre Samsung sostiene che utilizzare il telefono per registrare una conversazione è una violazione della privacy. l'ignoranza regna sovrana. leggo dal Codice della Privacy, l'art. 13, comma 5, lett. B prescrive espressamente l'utilizzo di quanto registrato occultamente “per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, sempre che i dati siano trattati esclusivamente per tali finalità e per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento”.
in sostanza registro poter testimoniare cio che mi è stato dichiarato. ricordatevi Lotito, per una telfonata registrate si è dovuto dimettere
se volete rendere funzionante la registrazione delle telefonate da Andorid basta fare un reclamo al Garante della privacy https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524
il provvedimento che viene rilasciato va inviato a Google che provvede alla modifica
Che soluzione da huawei?
porcata megagalattica di Google
Ho un asus zen phone max pro 2 aggiornato 8maledetto me stesso senza saperlo) ad android 9! non posso più registrare le telefonate per me indispensabili per motivi di lavoro, qualcuno di voi è riuscito a raggiare questo problema oppure ha scoperto qualche applicazione che risolva?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.