PDA

View Full Version : Lettore DVD non funziona

kickbox
17-08-2018, 09:36
Salve, ieri ho acquistato un gioco per il pc e lo volevo installare, clicco il tasto del lettore dvd, si apre, inserisco il dvd ma non lo legge, digito il tasto, non si apre, clicco espelli, non si apre, riavvio, non si apre, faccio qualsiasi cosa e non si apre. Lo apro con una graffetta inserita nel buco apposito accanto al tasto del lettore.
Ora se digito il tasto non si apre, se digito espelli dall'icona non si apre, è capitato che si aprisse cliccando 2 volte con il sinistro sull'icona, ma inserito qualsiasi disco non lo legge e per rimuoverlo sono costretto ad agire con la graffetta.
Il pc è un notebook asus n551 JW, sistema operativo Windows 10 home 64 bit.
Il lettore non lo usavo da un po', però non mi aveva mai dato problemi e dall'ultima volta che l'ho usato non ho fatto nessuna modifica di sistema operativo, solo i classici aggiornamenti periodici.
Cosa può essere? Suggerimenti? Grazie

tallines
17-08-2018, 17:50
Ciao, vai in Gestione dispositivi - Unità Dvd/Cd-Rom - tasto destro del mouse sul nome del lettore dvd - Proprietà e vedi se i driver sono installati o meno e cosa dice alla voce > Stato dispositivo .

A meno che, non compaia subito qualche punto escalmativo giallo...........

Al limite sia se c'è il punto esclamativo giallo, sia se non c'è, fai tasto destro del mouse sulla voce del lettore dvd > Aggiorna driver

quizface
17-08-2018, 18:12
Salve, ieri ho acquistato un gioco per il pc e lo volevo installare, clicco il tasto del lettore dvd, si apre, inserisco il dvd ma non lo legge, digito il tasto, non si apre, clicco espelli, non si apre, riavvio, non si apre, faccio qualsiasi cosa e non si apre. Lo apro con una graffetta inserita nel buco apposito accanto al tasto del lettore.
Ora se digito il tasto non si apre, se digito espelli dall'icona non si apre, è capitato che si aprisse cliccando 2 volte con il sinistro sull'icona, ma inserito qualsiasi disco non lo legge e per rimuoverlo sono costretto ad agire con la graffetta.
Il pc è un notebook asus n551 JW, sistema operativo Windows 10 home 64 bit.
Il lettore non lo usavo da un po', però non mi aveva mai dato problemi e dall'ultima volta che l'ho usato non ho fatto nessuna modifica di sistema operativo, solo i classici aggiornamenti periodici.
Cosa può essere? Suggerimenti? Grazie
Le parti meccaniche possono danneggiarsi, in particolare le cinghiette di trasmissione dei vari meccanismi.
Visto l'esiguo costo di un lettore DVD (o masterizzatore) da computer ti conviene cambiarlo.

tallines
17-08-2018, 19:49
Giustamente il problema come evidenziato da quizface, può essere anche meccanico .