PDA

View Full Version : W10 - Copy MP3 from HDD to USB (2.0)

verbal_666
16-08-2018, 20:23
Salve a tutti.
Domanda, su una situazione un poco strana...
Premessa: uso Teracopy come Gestore di Copia, ma ho provato anche con il Gestore base W10.

Ho su HDD una 30 di Album mp3, tutti ben taggati, infatti su foobar2000 il sort e il raggruppamento (per Album), avviene perfettamente.
Ora, copio i medesimi su Pen Drive, sia con il controller USB2 integrato, che con un Controller USB3 su PCI-Express 1x.
Avviene, praticamente sempre, questa stranezza: alcuni file non vengono trasferiti 100% (sebbene Teracopy integri il Verify MD5, e non ho alcun errore durante la copia). Sebbene gli MP3 si sentano perfettamente, mi sballa il tag di alcuni file, che non riportano più a quel punto il tag completo identico a quello che ho sul file dell'hdd!!!
Lo so che pare, apparentemente assurdo, ma così è. Ho provato sia su FAT32, che su NTFS, avviene sempre questo "problema" SOLO su alcuni file.
Se riedito i tag direttamente su Pen Drive, a quel punto i tag tornano a posto...

Ah, ho anche effettuato un "fc /b" dei file "corotti", e, in effetti, ci sono delle discrepanze. Si tratta del 5% dei file, per intenderci, il restante 95% è paro paro identico.

Avete minimamente idea di un possibile motivo? Entrambe le Pen Drive sono delle INTENSO.

verbal_666
16-08-2018, 20:47
Ho riprovato la medesima copia su una Pen Drive USB3 e su un HDD USB3, e non c'è nessuna anomalia nella copia, i tag sono tutti corretti, file perfettamente copiati. A questo punto DEVO DEDURRE che queste Pen Drive (Mini 32GB) INTENSO siano una completa CIOFECA!!! :muro: ... non c'è nessun motivo per dubitare sia altro il problema, se non proprio le n.2 "Intenso 3500480 Chiavetta USB da 32 GB" che, a questo punto, sconsiglierei a chiunque.

verbal_666
16-08-2018, 22:37
Chiudete pure il thread. Le n.2 INSENSO 32GB sono finite dritte dritte nel reciclo plastica/metallo.

tallines
17-08-2018, 11:38
Le n.2 INSENSO 32GB sono finite dritte dritte nel reciclo plastica/metallo.
Ciao, quindi il problema erano le pendrive Intenso nel tuo caso, capita purtroppo.......bene che hai risolto :)

verbal_666
17-08-2018, 22:16
Esattamente. Il problema erano proprio le n.2 pen drive, stesso lotto, prese su Amazon qualche mesata fa. 2 su 2 fallate. Ma in questo modo "strano". Gli MP3 ci sono tutti, si sentono tutti, ma saltano alcuni bit su parecchi file, per cui a taluni si perdono i metadati-tag, ad altri probabilmente qualche millisecondo audio che, apparentemente, non altera l'ascolto all'orecchio umano. Ma i file sono corrotti.

Oggi, giusto per fare un ultimo tentativo, prima di buttarle davvero (è un peccato, perchè per gli mp3 "a basso livello", alias se non te ne frega dei tag, possono andare pure bene... infatti pensavo regalarle a chi ha una autoradio mp3), ho provato ad effettuare una formattazione full, e a copiare gli stessi file (circa 11Gb) dal PC dell'Ufficio. IDEM con patate, i file vengono in gran parte corrotti; si ascoltano, ma ci sono parecchi tag saltati, alias bit fuori posto.

Morale della favola: non comprerò più neanche una microsd da 8Gb della INTENSO. Credo sia una marca a dir poco scadente. Le ho pagate 7 Euro l'una, a memoria, quelle pen... ora capisco il motivo.

tallines
18-08-2018, 12:08
Tutte e due fallate........mica bene .

Cambia marca si, quoto la decisione :)

verbal_666
18-08-2018, 12:39
Ho già ampiamente rimosso da un e-commerce una scheda M.2 INTENSO 250GB, che avevo messo tra i preferiti, per eventuale prossimo acquisto (49 Euro, a memoria). MAI PIU'.
Classico esempio, lampante, che, in questo campo soprattutto, CHI PIU' SPENDE PIU' GUADAGNA :-)