View Full Version : WhatsApp, il back-up delle chat diventa gratuito su Google Drive
Redazione di Hardware Upg
16-08-2018, 17:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/whatsapp-il-back-up-delle-chat-diventa-gratuito-su-google-drive_77549.html
A partire dal 12 Novembre prossimo tutti i backup delle conversazioni WhatsApp salvati su Google Drive non occuperanno spazio nel servizio
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tedturb0
16-08-2018, 18:19
Muahahahah
Se le cantano e se le suonano, insieme. Tutto pur di fregarvi i dati.
In pratica "Facebook, se vuoi le conversazioni in chiaro dei tuoi utenti, le dai pure a noi. Ok?"
Phoenix Fire
16-08-2018, 18:37
Muahahahah
Se le cantano e se le suonano, insieme. Tutto pur di fregarvi i dati.
In pratica "Facebook, se vuoi le conversazioni in chiaro dei tuoi utenti, le dai pure a noi. Ok?"
teoricamente è tutto cifrato, comunque ma la colpa dell'impossibilità di fare il backup su drive da iOs è di Apple, di Google o di whatsapp?
XxAndrea360xX
16-08-2018, 18:58
Fatto qualche giorno fa non mi ha occupato nessun GB in più.
teoricamente è tutto cifrato, comunque ma la colpa dell'impossibilità di fare il backup su drive da iOs è di Apple, di Google o di whatsapp?
A me è capitato di provare a passare un crack ad Ad un amico, dopo diversi fallimenti mi ha proprio dato un messaggio tipo contenuto rifiutarono o qualcosa del genere. E li ho pensato è tutto cifrato ma non per loro!
Dynamite
16-08-2018, 19:29
Ovviamente una volta messo su GDrive il contenuto del backup non è più cifrato ma è in chiaro.
MaXeLL01x
16-08-2018, 19:55
Fatto qualche giorno fa non mi ha occupato nessun GB in più.
Confermo quanto dici, ho un 1.6 GB di dati di backup che non pesano sulla conta dello spazio occupato sul mio drive.
La colpa non è sicuramente di Apple.
Apple non impedisce a nessuno sviluppatore di implementare il backup su qualsivoglia cloud.
Altre applicazioni come ad esempio 1Password possono fare indifferentemente il backup su iCloud o su Dropbox.
Phoenix Fire
16-08-2018, 20:23
A me è capitato di provare a passare un crack ad Ad un amico, dopo diversi fallimenti mi ha proprio dato un messaggio tipo contenuto rifiutarono o qualcosa del genere. E li ho pensato è tutto cifrato ma non per loro!
non prova nulla visto che il controllo potrebbe essere effettuato dal tuo stesso client, non sto dicendo che sia così, ma che questa non basta come prova
La colpa non è sicuramente di Apple.
Apple non impedisce a nessuno sviluppatore di implementare il backup su qualsivoglia cloud.
Altre applicazioni come ad esempio 1Password possono fare indifferentemente il backup su iCloud o su Dropbox.
grazie per la testimonianza, allora direi che la colpa è di whatsapp che non si vuole sbattere a modificare la cosa probabilmente
"Media and messages you back up are not protected by WhatsApp end to end encryption while in Google Drive"
\_Davide_/
16-08-2018, 23:14
"Media and messages you back up are not protected by WhatsApp end to end encryption while in Google Drive"
Per il solo principio che nessuno regala niente, la cosa mi puzza; se poi sappiamo anche che la crittografia non riguarda i backup... :cool:
Dynamite
17-08-2018, 00:47
Ma infatti neanche sul telefono il backup è crittografato, sono cifrati solo i singoli messaggi che vengono trasmessi, i dati sul telefono rimangono in chiaro, tanto che qualsiasi app che ha accesso ai file multimediali può accedervi.
non prova nulla visto che il controllo potrebbe essere effettuato dal tuo stesso client, non sto dicendo che sia così, ma che questa non basta come prova
non è mica un antivirus. e non può certo avere le firme di tutti i file "vietati" del mondo...
cmq è cifrata (ma a sto punto sarà vero?) la trasmissione dei messaggi, ma trasferire un backup è tutt'altra cosa
marchigiano
17-08-2018, 13:48
ma il file del crack era dentro un file compresso e protetto con password?
marchigiano
17-08-2018, 14:04
allora è normale, drive controlla i file compressi per verificare la presenza di software infetto, è chiaramente indicato nelle spiegazioni, se non vuoi il controllo devi mettere una password
marchigiano
17-08-2018, 14:53
gli allegati di whatsapp non credo siano criptati, almeno dentro il telefono li vedo in una cartella a parte e visibili anche da altre app
gli allegati di whatsapp non credo siano criptati, almeno dentro il telefono li vedo in una cartella a parte e visibili anche da altre app
la criptazione è (dovrebbe essere... :mbe: ) durante la trasmissione, poi una volta sul telefono è tutto in chiaro.
ComputArte
17-08-2018, 16:20
....si parla di Facebook (WhatsApp ) e Google...fra i più grandi "broker" dati del pianeta che molto probabilmente hanno raggiunto un accordo per iniziare a condividere i database per una profilazione ancora più efficace...... :ciapet:
Apple non è da meno visto che tutto il suo fantastico ICloud è GIA' sui server di google....
Quando la gente inizierà a vedere i dati non solo come una entità astrfatta , ma come una fonte di reddito (!) allora i servizi gratuiti saranno lasciati a prendere un pò di polvere...
Phoenix Fire
17-08-2018, 17:19
....si parla di Facebook (WhatsApp ) e Google...fra i più grandi "broker" dati del pianeta che molto probabilmente hanno raggiunto un accordo per iniziare a condividere i database per una profilazione ancora più efficace...... :ciapet:
Apple non è da meno visto che tutto il suo fantastico ICloud è GIA' sui server di google....
Quando la gente inizierà a vedere i dati non solo come una entità astrfatta , ma come una fonte di reddito (!) allora i servizi gratuiti saranno lasciati a prendere un pò di polvere...
ma avete tutti da nascondere? A me sinceramente che google "spii" miei comportamenti ma in cambio mi dia email, motore di ricerca, backup foto, eccetera, mi sta bene
Quando nessuno ci assicurerà piu per l'assistenza sanitaria o quando nessuno ci offrirà più lavoro ovviamente senza giustificazioni capiremo che qualcuno ci ha venduto e che qualcuno ci ha comprato con le caramelle
marchigiano
17-08-2018, 18:52
la criptazione è (dovrebbe essere... :mbe: ) durante la trasmissione, poi una volta sul telefono è tutto in chiaro.
bo, non ti so dire, le chat comunque non le ho mai decifrate sul telefonino
a non dispiace essere profilato, significa avere offerte specifiche per i miei bisogni e desideri, significa ottimizzare la produzione, evitate sprechi, ridurre i magazzini e trasporti.... insomma qui sembrate quei albergatori che si lamentano con le previsioni meteo quando dicono che pioverà e la gente disdice la prenotazione... :mbe:
grazie per la testimonianza, allora direi che la colpa è di whatsapp che non si vuole sbattere a modificare la cosa probabilmente
È una colpa molto grave perché impedisce di passare da una piattaforma all'altra senza perdere tutte le chat.
Per chi ama passare spesso da Ios ad Android e viceversa, magari per provare nuovi terminali, è un bel problema.
Assurdo nel 2018.
Phoenix Fire
18-08-2018, 11:24
È una colpa molto grave perché impedisce di passare da una piattaforma all'altra senza perdere tutte le chat.
Per chi ama passare spesso da Ios ad Android e viceversa, magari per provare nuovi terminali, è un bel problema.
Assurdo nel 2018.
quotone
zephyr83
18-08-2018, 13:48
Ho una curiosità riguardo il backup dei media su Google drive tipo le immagini. Quando in futuro vengono ripristinati, magari su un nuovo telefono, la data del file è quella originale o ci si ritrova tutte le immagini con la data del giorno del ripristino?
Quando nessuno ci assicurerà piu per l'assistenza sanitaria o quando nessuno ci offrirà più lavoro ovviamente senza giustificazioni capiremo che qualcuno ci ha venduto e che qualcuno ci ha comprato con le caramelle
fallo capire alla gggente... :rolleyes:
sterock77
18-08-2018, 16:06
ma avete tutti da nascondere? A me sinceramente che google "spii" miei comportamenti ma in cambio mi dia email, motore di ricerca, backup foto, eccetera, mi sta bene
Si certo , fin che non si va oltre a quello che ormai è il limite. Quando magari questi dati visto nessuno ne importa di nascondere niente , tramite gli accordi di servizio che ti costringeranno ad accettare , li venderanno ad agenzie per il lavoro assicurazioni sanitarie o previdenziali ecc , ed quella la direzione , non illudiamoci , a quel punto essere il signor X potrebbe fare comodo invece di un personaggio di cui sapere persino cosa pensa del suo capo o se ha ricorrenti gastriti o malattie.
Si lo so che al momento i dati specie sulla salute sono coperti dal più alto livello di privacy ma se tu non potendo fare ammeno di usare un telefono perchè oramai la società è così, ti trovi costretto ad accettare i termini di servizio che tu non puoi modificare sei costretto a rinunciare a qualsiasi privacy o profilazione di sorta , salute idee abitudini ecc. sarà la nuova dittaura digitale.
Diciamo che non ho niente da nascondere, ma questi big non brillano propriamente di trasparenza (vedi Facebook :rolleyes: ). Nel momento in cui quei dati sono in cloud di fatto già non ti appartengono più.
Hai mai provato ad usare l'app Google Maps senza essere loggato? Sul mio terminale (Motorola) ci mette moooolto di più a prendere il segnale GPS, e non c'è una ragione strettamente tecnica dietro, mi fa venire un po' il dubbio.
Dopodiché ormai con le connessioni che stanno venendo fuori oggi (es. 100/20 Mbit) non è impossibile mettersi su un cloud privato.
Quando avrò una connessione decente a casa conto di mettere su una cosa del genere per files, repository e via discorrendo.
Sarebbe bello un giorno poter specificare su ogni app il server di hosting dei propri dati.
E ci fanno pure i backup, quando l'unico backup per sta roba sarebbe il cestino o meglio ancora le cloache :D
Diciamo che non ho niente da nascondere, ma questi big non brillano propriamente di trasparenza (vedi Facebook :rolleyes: ). Nel momento in cui quei dati sono in cloud di fatto già non ti appartengono più.
condivido i dubbi.
Hai mai provato ad usare l'app Google Maps senza essere loggato? Sul mio terminale (Motorola) ci mette moooolto di più a prendere il segnale GPS, e non c'è una ragione strettamente tecnica dietro, mi fa venire un po' il dubbio.
se intendi "loggato"="senza attivare la connessione dati", mi risulta (AFAIK) che sia normale, in quanto realizzare la triangolazione coi satelliti sarebbe una procedura relativamente lunga, che viene abbreviata scaricando via web i dati dei satelliti visibili (o qlc del genere) per velocizzare l'operazione (=per far sapere al terminale quali satelliti "vede", ancor prima di vederli).
cmq a parte traffico per cui c'è da pasticciare, l'app gmaps non la uso e mi baso su OSM, tramite browser o oruxmaps.
sterock77
19-08-2018, 11:51
Dopodiché ormai con le connessioni che stanno venendo fuori oggi (es. 100/20 Mbit) non è impossibile mettersi su un cloud privato.
Quando avrò una connessione decente a casa conto di mettere su una cosa del genere per files, repository e via discorrendo.
Sarebbe bello un giorno poter specificare su ogni app il server di hosting dei propri dati.
Si quoto pienamente. Un esperimento similare , funzionate lo ho fatto con un amico sistemista che ha creato un cloud privati tipo webdav. Ci accedevamo dal telefono ed aveva sincronizzato le cartelle che gli interessavano. Rudimentale ma funzionante.
se intendi "loggato"="senza attivare la connessione dati", mi risulta (AFAIK) che sia normale, in quanto realizzare la triangolazione coi satelliti sarebbe una procedura relativamente lunga, che viene abbreviata scaricando via web i dati dei satelliti visibili (o qlc del genere) per velocizzare l'operazione (=per far sapere al terminale quali satelliti "vede", ancor prima di vederli).
cmq a parte traffico per cui c'è da pasticciare, l'app gmaps non la uso e mi baso su OSM, tramite browser o oruxmaps.
Per "loggato" intendo loggato a Google Maps con l'account Google. Di default sei loggato in automatico con l'account che usa il telefono, ma puoi anche "uscire". Questo vale anche per altre app, ad esempio Chrome.
Certo, dubito che cambi molto alla fine, potenzialmente i modi per tracciare un utente sono infiniti.
ComputArte
19-08-2018, 15:04
...bella per te! Ma a tutti coloro che non la pensano come te?!
Lo spionaggio per la profilazione incrociata ha lo scopo di tracciarti e prevedere tutti i tuoi comportamenti e tutte le tue intenzioni di acquisto.... se vogliamo limitarci alla profilazione commerciale ! :sofico:
E solo pre rimanere in tema... visto che ti piace essere spiato e tracciato, hai mai sentito parlare degli algoritmi di dynamic pricing?!?!
....e del fatto che i risultati delle tue ricerche siano PERFETTAMENTE TARATI" sulla tua capacità di acquisto e propensione alla conversione di una ricerca in un acquisto finale?!:doh:
...alias farti pagare di più del reale prezzo più conveniente per il medesimo prodotto/servizio!?
Poi se volessimo "spaziare" sull'accuratezza dei risultati e sulla NEUTRALITA' degli stessi, avere un Motore di Ricerca GRATIS significa semplicemente accettare quello che un algoritmo SEGRETO ha scelto come argomento ritenuto più "coerente" con la tua ricerca....ma quali sono i criteri VERAMENTE utilizzati dall'algoritmo? :ncomment:
Per non parlare di tutta la tecnologia SMART funzionale alla domotica che spierà tutto ciò che avviene dentro casa....Continui ad essere felice di essere spiato e tracciato per servizi gratuiti , che gratuiti non sono?!?:read:
Ultima considerazione : se avessi la possibilità di VENDERE i tuoi dati e GUADAGNARCI TU , invece di continuare a CEDERLI GRATUITAMENTE a chi ci sta facendo TANTI SOLDI, continueresti ad accontentarti di servizi "gratuiti?!:ciapet:
:mano:
bo, non ti so dire, le chat comunque non le ho mai decifrate sul telefonino
a non dispiace essere profilato, significa avere offerte specifiche per i miei bisogni e desideri, significa ottimizzare la produzione, evitate sprechi, ridurre i magazzini e trasporti.... insomma qui sembrate quei albergatori che si lamentano con le previsioni meteo quando dicono che pioverà e la gente disdice la prenotazione... :mbe:
...."offerte specifiche per i tuoi bisogni e desideri"... ma sei sicuro che siano "offerte" convenienti?!:mc:
....come sopra informati sul dynamic pricing!
Per quello che riguarda "Ottimizzazione delle produzioni, diminuzione sprechi , riduzione magazzini e trasporti"DI CHI?! ed "eventualmente" si trattasse di benefici diffusi e comuni a TUTTI.... chi dovresti ringraziare?!?!
GOOGLE, APPLE, AMAZON FACEBOOK e chi altro.....:sofico:
Qui si confondono in maniera pesante i modelli di business di CHI sta effettuando il brokeraggio dati SENZA alcuna condivisione del valore aggiunto scaturito dalla "data economy", con gli effetti diretti dell'erogazione di servizi e prodotti offerti da questi soggetti SENZA considerare le condizioni ASIMMETRICHE di concorrenza NEI e SUI Mercati nei quali stanno operando!
Solo a riferimento, la questione fiscale....
Il progresso e il benessere possono considerarsi tali quando ne beneficiano TUTTI e non solo pochi soggetti che stanno manipolando e plasmando il mercato per ,monopolizzarlo.
Poi volendo ampliare la visione , una volta controllati i mercati, si entra nelle logiche "intime" delle democrazie e nella sovranità degli stati....vedi Cambridge Analytica...:read:
Si certo , fin che non si va oltre a quello che ormai è il limite. Quando magari questi dati visto nessuno ne importa di nascondere niente , tramite gli accordi di servizio che ti costringeranno ad accettare , li venderanno ad agenzie per il lavoro assicurazioni sanitarie o previdenziali ecc , ed quella la direzione , non illudiamoci , a quel punto essere il signor X potrebbe fare comodo invece di un personaggio di cui sapere persino cosa pensa del suo capo o se ha ricorrenti gastriti o malattie.
Si lo so che al momento i dati specie sulla salute sono coperti dal più alto livello di privacy ma se tu non potendo fare a meno di usare un telefono perchè oramai la società è così, ti trovi costretto ad accettare i termini di servizio che tu non puoi modificare sei costretto a rinunciare a qualsiasi privacy o profilazione di sorta , salute idee abitudini ecc. sarà la nuova dittaura digitale.
Quoto ed aggiungo che tutti i parametri biometrici che misurati tramite smart watch e wearables che transitano per i telefonini sono trafugati non solo dalle APPS che richiedono TUTTI i permessi per stuprarti i contenuti personali, ma da chi ha il controllo del Sistema Operativo:sofico:
Si quoto pienamente. Un esperimento similare , funzionate lo ho fatto con un amico sistemista che ha creato un cloud privati tipo webdav. Ci accedevamo dal telefono ed aveva sincronizzato le cartelle che gli interessavano. Rudimentale ma funzionante.
Con l'inzio della consapevolezza del valore dei dati e di qualche soluzione :D che consenta agli utenti di poter monetizzare ciò che SCEGLIE di condividere dietro un compenso, si tornerà alla computazione indipendente ...altro che cloud!!!!:ciapet:
songohan
30-08-2018, 11:13
EDIT. Fate come se non avessi scritto niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.