View Full Version : internet key con Zorin
Ciao a tutti
ho una internet key della tim con sim della stessa compagnia: come si può fare per farla funzionare con Linux Zorin ? e 2 al momento con windows non si connette a internet nonostante NON abbia finito i Giga(mentre all'inizio funzionava)...cosa posso fare?
Grazie
monte.cristo
16-08-2018, 13:49
Ciao.
Non conosco Zorin, ma di solito un buon punto di partenza per capire la compatibilità di una chiavetta con linux è scoprire modello e produttore reali del dispositivo. Tim, infatti, di solito mette solo il marchio ma il produttore è un altro (Huawei o simili).
In linux, dopo aver collegato la chiavetta, puoi aprire un terminale e dare il comando lsusb per vedere i dettagli dei dispositivi usb collegati al pc e che sono stati riconosciuti dal sistema operativo.
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-08-2018, 13:51
Ciao a tutti
e 2 al momento con windows non si connette a internet nonostante abbia finito i Giga(mentre all'inizio funzionava)...cosa posso fare?
Le domande che riguardano in qualche modo Windows andrebbero fatte sulla sezione apposita. Ad ogni modo, forse ho capito male io, ma se hai esaurito il traffico disponibile (i giga) come può connettersi ad internet?
Le domande che riguardano in qualche modo Windows andrebbero fatte sulla sezione apposita. Ad ogni modo, forse ho capito male io, ma se hai esaurito il traffico disponibile (i giga) come può connettersi ad internet?
avevo sbagliato a digitare...intendevo "nonostante NON abbia finito i Giga"
monte.cristo
21-08-2018, 14:23
Ok per la precisazione, ma senza avere informazioni più precise è impossibile aiutarti. ;)
che vedi da: lsusb
prima funzionava? hai aggiornato il kernel?
hai errori da: sudo systemctl --failed
che vedi da: lsusb
prima funzionava? hai aggiornato il kernel?
No non ho aggiornato il Kernel..e nemmeno drivers
hai errori da: sudo systemctl --failed
intendi errori dove il messaggio è "sudo systemctl --failed" ? o ....?
Grazie
eseguendo: sudo systemctl --failed
da consolle ti mostra i servizi che hanno errori
p.s.
ha mai funzionato da linux?
che vedi eseguendo: lsusb
usi NetworkManager ?
eseguendo: sudo systemctl --failed
da consolle ti mostra i servizi che hanno errori
Ok
p.s.
ha mai funzionato da linux?
No da linux non ha mai funzionato...nemmeno la "vede" la chiavetta
che vedi eseguendo: lsusb
ti farò sapere
usi NetworkManager ?
A meno che non sia di default...io non l'ho messo
networkmanager e' il default (gestione rete) almeno per ubuntu
https://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ConfigurazioneRete/NetworkManager
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.