Entra

View Full Version : Utilizzare più router nella stessa rete

samuele_81
16-08-2018, 10:37
Ciao a tutti, ho alcune domande riguardanti l'utilizzo di più router nella stessa rete.

Allego lo schema della rete che attualmente ho realizzato.
http://i65.tinypic.com/34q0f1x.jpg

Premetto che:

1) La connessione Internet mi viene fornita da un WISP. Ho un'antenna CPE e un router montato su di essa dal quale parte un cavo RJ45 che porta il segnale Internet dentro casa.

2) Il fornitore di Internet non concede l'accesso alle impostazioni del router sull'antenna.

3) Ho la necessità di avere Internet sia in appartamento che in studio (2 piani sotto). Ho 2 router, uno in casa e l'altro in studio.

4) A seguito di una mia richiesta il provider ha aperto la porta 5001 sull'indirizzo IP del NAS per poter collegarmi da remoto a quest'ultimo.

Attualmente ho collegato il cavo del router sull'antenna ad una porta LAN del router 1 e impostato il DHCP su quell'ultimo a disattivato. Stessa cosa per il router 2.
Inoltre sui due router ho impostato due reti wireless con SSID diverso.

Le mie domande sono:
1) Se volessi collegare il cavo del router sull'antenna alla porta WAN del router 1, come dovrei impostare tutti gli altri componenti della rete in modo che accedano a Internet e comunicano tra di loro per lo scambio file?
2) Per l'accesso al NAS da remoto cosa devo chiedere al provider? Deve modificare qualcosa?
3) E' possibile avere un SSID unico per la rete wireless?

Spero di essermi spiegato e resto in attesa di delucidazioni sui miei dubbi.
Grazie

Dumah Brazorf
16-08-2018, 14:11
1- e perchè mai dovresti fare ciò? non ce n'è proprio bisogno.
2- comunque non avresti nulla da chiedere al provider, andrebbe settata una regola di port-forward sul router che modifichi.
3- puoi benissimo usare la stessa configurazione wireless anche adesso.

samuele_81
16-08-2018, 15:31
1- e perchè mai dovresti fare ciò? non ce n'è proprio bisogno.
2- comunque non avresti nulla da chiedere al provider, andrebbe settata una regola di port-forward sul router che modifichi.
3- puoi benissimo usare la stessa configurazione wireless anche adesso.

Lo so che non c'è ne bisogno ma vorrei provare a gestire tutto con i miei router per imparare.

Dumah Brazorf
16-08-2018, 17:11
Devi cambiare l'ip a tutti i dispositivi che non lo prendolo dal dhcp passando tutto ad altra rete es 192.168.2.x e poi creare una regola di port forward sul router indicando l'ip nuovo del nas e la porta.
Proprio perchè l'isp ha aperto la porta al suo router verso l'attuale ip del nas devi dare ip statico alla wan del tuo router assegnandogli quell'ip.

samuele_81
16-08-2018, 18:49
Al Nas ho già dato un IP statico 192.168.1.28 che poi ho anche fornito all'ISP per l'apertura della porta.

Ora invece, se al Nas assegno l'IP 192.168.2.28, devo comunicare questo cambiamento all'ISP? Oppure devo dargli l'IP del mio router che ad esempio cambierò in 192.168.2.10?