PDA

View Full Version : nuova configurazione? idee confuse

[OzZ]
16-08-2018, 10:04
:fagiano:

La mia fidata configurazione intel 1155 sta forse tirando i suoi ultimi respiri, per la mobo che sta iniziando a dare molti problemi con il controller video. :(

la cpu non è certo una belva, un I5 2500 non K, montata su una asrok z68 extreme 3 pro 3, con 2x4gb di ram ddr3 e una rx560 da 2 gb. :fagiano:

giocando (quindi dove lo metto alla frusta) a 1080 non mi posso lamentare, a volte vengo limitato più dalla gpu che dalla cpu a dire il vero, ma ho la spada di damocle della mobo, ed è il vero problema.

ho quindi il dubbio. rifare la configurazione, o cercare di dare una rinfrescata all'attuale (o sperare che regga altri 2 anni :fagiano: )? di scheda madri 1155 se ne trovano poche e non molto buone.

e quelle che trovo con caratteristiche accettabili hanno prezzi forse un po' spropositati.

Quindi visto che la configurazione è quella che è stavo anche pensando di rifarla da zero, magari basandomi su amd, che se non sbaglio su socket am4 sfornerà cpu ancora per alcuni anni.

ed avevo pensato...

ryzen 5 2600 (sprecato?)
dissipatore liquido (esagerato?)
mobo b450 (può bastare? ci sono problemi di aggiornamento bios con gli ultimi ryzen?)
2x8 gb ram ddr4 (avevo pensato di prenderle a 3000hz, o non serve salire tanto?)
nvem 250gb (serve davvero tanto per velocizzare il sistema?)
ssd 500 gb
Case Corsair Carbide 275R (che ve ne pare?)

Se volete proponete anche qualcosa di diverso.

Alla fine facendo la configurazione in amazzonia riesco a portarla a casa con 700 euro. Non ho messo la gpu perchè vorrei rimanere in attesa dell'uscita delle nuove nvidia, sperando a uno scossone generalizzato sui prezzi.

avrei un monitor freesync, e quindi sarebbe per me preferibile una amd.

Grazie

celsius100
16-08-2018, 10:12
Ciao
in particolare a cosa giochi o cm ci sono game o situazioni uando applichi filtri/effetti che ti danno problemi piu di altri?

complessivamente, considerando anche l'upgrade di scheda video, a che cifra pensavi al max di arrivare?
nn recupereresti nulla dal precedente pc nel caso facessi una configurazione nuova?

[OzZ]
16-08-2018, 13:01
complessivamente sui 700 €

ma la scheda video in quel caso starebbe molto stretta, credo (?) Anche l'attuale considerando i suoi soli 2gb di ddr :muro:

Non mi faccio mai problemi ad abbassare filtri e aa, ma ci sono alcuni giochi dove son dovuto scendere di risoluzione, come cod ww2 dove la memoria gpu saturava. comunque per la maggior parte dei casi lasciando i 1080 e giocando con i filtri riesco a giocare decentemente sui 45-50 fps.

Di solito gioco a f1 2017, e "sparatutto" singleplayer tipo wolfenstein, Prey

del pc attuale posso riciclare ben poco. l'alimentatore forse, che è un xfx 550 pro series, e l'hard disk che è un meccanico, chè ha già 6 anni sulle spalle, ma vorrei passare a un ssd, e nvem, se ne vale la candela. Al limite il case che è un cooler master elite 430. il dissipatore? artic cooling freezer 13, ma dovrei vedere se ci sono adattatori per am4, e se risulterebbe comunque più efficiete di uno stock. di OC non credo di volerne fare da subito.

Grazie

celsius100
16-08-2018, 13:17
si guarda il ryzen 2600 o 2600x va piu che bene, con una scheda madre b450 se nn vuoi aggiornare manualmetne tu il bios (o cmq se fai da solo a casa l'assemblaggio del pc e ben piu veloce avere una scheda madre pronta all'uso)
il dissipatore nn serve a meno che nn fai overclock o se vuoi un pc molto silenzioso (ma ce da prendere un case adatto in questo secondo caso)
ram 3200Mhz, magari cl14 o cl15 ma costano un occhio della testa, di "economiche" puoi trovare le g.skill ripjaws CL16
il Corsair Carbide 275R e un po caro ma va bene
come ssd con un M.2 nvme nn si noterebbe la differenza da un ssd SATA di buona fattura quindi ti direi di nn spenderci tanto sopra, un samsung evo 860 va benone (ne basta uno solo x il sistema operativo e x installare i programmi e giochi che usi di piu, tutto il resto mettilo pure su hard disk tanto un ssd nn migliora il frame rate nei giochi, nn incide sulle prestazioni da gaming di un pc uindi i giochi puoi pure salvarli su un hard disk, purche nn sia vecchio nn fara da tappo) quel che risparmi lo metti nella scheda video, tieni in conto spese una cifra sui 300 euro circa x una buona scheda da gaming in full-hd

[OzZ]
16-08-2018, 13:50
ok ecco cosa sono riuscito a tirar fuori...

G.Skill 8GB DDR4-3200 8GB DDR4 3200MHz memory module - memory modules (DDR4, PC/server, 288-pin DIMM, 2 x 4 GB, Dual, Heatsink) ------------------------ 118,69 €

Corsair Carbide 270R Case da Gaming, Mid-Tower ATX, Nero ---------------------------------------------------------------------------------------------------62,88 €

Crucial MX500 CT500MX500SSD1(Z) SSD Interno, 500 GB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici ---------------------------------------------------------------------------88,43 €

AMD YD2600BBAFBOX Processore per Desktop PC, Argento --------------------------------------------------------------------------------------------------- 166,48 €

GIGABYTE ga-b450 m ds3h carte Madre Micro ATX 4 DIMM 1 x DVI-D Port 1 x HDMI Port 4 x USB 3.1 Gen 1 Porte 4 x USB 2.0/1.1 porte 1 x RJ-45 Port --------------90,36€

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------526,84 € TOT

ho 200€ per la scheda grafica, con un bonus di un centinaio se riesco a farmi rimborsare. :fagiano:
l'alimentatore lo riciclo, dici che reggerebbe il sistema?
perchè secondo te è troppo costoso il corsair? ci sono alternative? E' uno dei pochi che mi piace, finestrato o meno, è il più lineare e semplice, e sembra essere fatto anche abbastanza bene, con filtri antipolvere, fori passacavor e la cover per l'alimentatore e cavi.

volendo rimanere su amd per via del monitor freesync dovrei prendere una rx 580 4/8gb. con un po' di fortuna trovo qualche occasione warehouse

celsius100
16-08-2018, 18:21
prima avevi citato il corsair 275R che costa un po piu di 80 euro, il 270R e gia meno caro
ram ok, anche se nn montano chip di altissima qualita, ti avverto che arrivando poi a 16gb (cioe avendone 2x4gb piu altri 2x4gb e occupando tutti gli slot della scheda madre ce il rischio che nn reggano frequenze elevate come appunto i 3200Mhz che dichiarano)
cpu ok
ssd ok ma e un po grandicello, tanto nel gaming nn porta vantaggi quindi magari se vuoi risparmiare qualcosa potresti metterci qualcosa di piu piccolo e reinvestire in qualche altro componente
scheda madre cosi cosi nn la pagherei piu di 75 euro solo che e nuova e i rivenditori ci marciano sopra coi prezzi, e una scheda molto basilare
si il vecchio alimentatore puo ancora reggere se nn mostra difetti o problemi particolari, l'ideale sarebbe una RX 580 certo

[OzZ]
16-08-2018, 19:05
mmh mi sono sbagliato, pensavo si trattasse della versione senza finestra del 275. :/ preferisco quest'ultimo, ce ne sono di simili e più economici?
a me piacciano linee semplici, sobrie e vorrei una protezione dalla polvere abbastanza buona, oltre che un buon circolo dell'aria.

le ram sono veramente un problema, costano moltissimo. 6 anni fa comprai 8 gb a 32 euro. :( Ma se ci sono problemi, forse vale la pena spenderci qualcosa in più? a una quarantina d'euro in più ci sono i kit da 2x8gb. dici che 16 gb saranno necessari in futuro? :stordita:

sull'ssd posso limare prendendolo di capienza ridotta in effetti.

sulla scheda madre anche io avevo dei dubbi, ci sono alternative simili a meno o più valide a pari prezzo? c'è il socket x370/470 ma le ho trovate non meno di 100 euro, e non credo farà mai uno SLI. con l'inconveniente di dover aggiornare il bios per le x370.

celsius100
16-08-2018, 19:22
dai un'occhiata ai cooler master
come ram nn ce alternativa fra i modelli da 8gb, si prima o poi dovrai andare 16gb
se nn hai fretta possiamo vedere se si riforniranno, e la settimana di ferragosto quindi sicuramente ce poca scelta xke molti nn hanno lavorato

[OzZ]
16-08-2018, 20:40
Fretta non ne ho. Sarebbe sensato aspettare anche l'uscita delle nuove schede video. Spero solo che il pc non mi lasci a piedi prima del tempo. :(

ho visto i case cooler master, alcuni mi piacciano, ma sono più costosi del corsair :D altri ci si avvicinano, ma o hanno lo slot bay a rovinare l'estetica.

c'è anche il tg5 sharkoon, con il vetro anche davanti, abbastanza pulito, ma forse troppo tamarro con le ventole rgb a vista.

spero di arrivare a settembre per avere più scelta. :doh:

celsius100
16-08-2018, 22:22
Guarda sul sito di nzxt qualcosa di carino ce
X le schede video beh nn pare che usciranno x coprire tutte le fasce ma si partirà dalle più remunerative top di gamma e poi andranno a scendere