View Full Version : Scheda Wireless probabilmente andata...come la sostituisco?
DiPancrazio82
15-08-2018, 10:35
Ciao a tutti , ho un Asus N53SM con scheda wireless che da diversi mesi non va piu' bene...dopo pochi minuti segnala la perdita di internet e non c'è possibilità di sistemare la situazione, il notebook si impalla e non si riesce piu' neanche a riavviarlo se non in modo forzato.
Questo succede indipendentemente dal driver installato (recente o meno), dal sistema operativo (Win7, Win8, Win10 o Linux)
Mi sono deciso a cambiarla ma volevo capire che scheda wireless posso metterci, se ci sono limitazioni o basta che l'attacco sia lo stesso?
Perseverance
15-08-2018, 15:04
Dovrebbe essere su slot mini-pci-express, questo basta per la compatibilità meccanica. I problemi sono dopo:
Il BIOS potrebbe essere bloccato ed accettare solamente uno\pochi vendor, perciò qualunque acquisto rischi che il bios ti spari il messaggio che non è compatibile e si spegne. HP usa questa pratica, ASUS non lo sò, spero per te di no.
Eventuali pulsanti non standard che pilotano il wifi potrebbero non funzionare più.
DiPancrazio82
15-08-2018, 15:12
Dovrebbe essere su slot mini-pci-express, questo basta per la compatibilità meccanica. I problemi sono dopo:
Il BIOS potrebbe essere bloccato ed accettare solamente uno\pochi vendor, perciò qualunque acquisto rischi che il bios ti spari il messaggio che non è compatibile e si spegne. HP usa questa pratica, ASUS non lo sò, spero per te di no.
Eventuali pulsanti non standard che pilotano il wifi potrebbero non funzionare più.
Grazie mille! c'è modo di vedere con precisione che scheda è montata senza dover smontare il notebook e leggere l'etichetta?? Ho smontato già una volta il notebook per vedere quale fosse il problema della scheda (se fosse collegata male) ed in questo notebook è decisamente difficoltoso (va smontato quasi tutto)
Con i software standard tipo Aida64 mi vede che tipo di Chip c'è ma non la scheda con precisione.
Attualmente c'è una scheda con chip AR9285 che se non sbaglio dovrebbe essere lo stesso del AR5B95....trovo spesso la dicitura AR9285/AR5B95...
io vorrei prendere un ATH-AR5B95 che è piu' facilmente reperibile.
Dici che devo prendere una scheda proprio identica o semplicemente stesso chip?
Perseverance
15-08-2018, 21:38
E' più sicuro prenderla identica. Se devi cambiare prendi una intel o una broadcom.
Grazie mille! c'è modo di vedere con precisione che scheda è montata senza dover smontare il notebook e leggere l'etichetta??
No
Prendine una a caso (magari più recente della tua), tanto le trovi per poche lire ed al limite avrai perso quelle. Blacklist sulle schede wlan le fanno DELL, HP, Lenovo, ma su Asus non mi risulta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.