PDA

View Full Version : Samsung Smart Rent, veramente senza pensieri?


GiO_R1
15-08-2018, 10:12
Ciao a tutti. Qualcuno ha provato Samsung Smart Rent? (https://www.samsung.com/it/services/smartrent/)
Sono interessato al noleggio di un Note 9 perchè le premesse di "zero pensieri" e cambio del telefono ogni 13 mesi sembrano interessanti, ma leggendo le condizioni contrattuali (https://images.samsung.com/is/content/samsung/p5/it/campaign/smartrent/Documentazione-contrattuale-web_1.pdf) sono rimasto un po' perplesso.
Si parla di riparazione gratuita in caso di danni accidentali e sostituzione in caso di danno irreversibile, fin qui, tutto bene, peccato però che alla restituzione, sia in caso di estinzione del contratto che in caso di passaggio a modello più recente dopo 13 mesi, la società che offre il servizio per conto di Samsung si riserva di applicare penali sostanziose, centinaia di euro, in caso di graffi ecc (scritto letteralmente ecc) a giudizio arbitrario di un loro incaricato.

Peraltro la riparazione in garanzia esclude "danni da naturale obsolescenza e usura, derivante dal normale utilizzo (ad es. rigature, scheggiature, graffi che non impediscano l’uso del bene)".

In pratica, dopo 2 anni i pensieri ci sono eccome, perché se mi devono applicare una penale di 300€ "da naturale obsolescenza" ho la certezza quasi matematica che un graffio o una rigatura vengano trovati, a cercare bene

domthewizard
15-08-2018, 10:26
cosa pretendevi, di usare il telefono per un anno e restituirlo senza spendere nulla? :asd:

come tutte le aziende samsung deve guadagnarci, quindi è "normale" che alla fine qualche gabola c'è sempre. ma vale lo stesso anche per il noleggio delle auto, molti pensano "mi prendo l'auto a noleggio, mi danno anche l'assicurazione, dopo un anno la restituisco e me ne prendo un'altra, figaaaaaata" inconsapevoli che se comprano l'auto nuova nello stesso lasso di tempo si è svalutata meno di quanto hanno pagato per il noleggio e alla fine non si trovano nulla di proprietà. questo sempre se non la rigano o ammaccano, lì son dolori :D

GiO_R1
15-08-2018, 10:38
cosa pretendevi, di usare il telefono per un anno e restituirlo senza spendere nulla? :asd:
Frase senza senso, (44.9 x 24)+99=1176,6 è diverso da "nulla", considerato che alla fine parliamo di un noleggio e il bene in oggetto torna a chi fornisce il servizio di noleggio. Il punto è l'entità delle penali e l'arbitrarietà delle stesse (e quel "ecc" che non si può vedere in un contratto). Oltretutto non è Samsung che ci guadagna direttamente, Samsung fidelizza il cliente e lo vincola (nel senso che dopo 12 mesi può scegliere un nuovo top di gamma), la ditta Personal Renting S.p.A. teoricamente dovrebbe guadagnare sui numeri. Cmq ripeto la domanda, "Qualcuno ha provato Samsung Smart Rent?". Tu hai provato o no?

domthewizard
15-08-2018, 10:44
Frase senza senso, (44.9 x 24)+99=1176,6 è diverso da "nulla", considerato che alla fine parliamo di un noleggio e il bene in oggetto torna a chi fornisce il servizio di noleggio. Il punto è l'entità delle penali e l'arbitrarietà delle stesse (e quel "ecc" che non si può vedere in un contratto). Oltretutto non è Samsung che ci guadagna direttamente, Samsung fidelizza il cliente e lo vincola (nel senso che dopo 12 mesi può scegliere un nuovo top di gamma), la ditta Personal Renting S.p.A. teoricamente dovrebbe guadagnare sui numeri. Cmq ripeto la domanda, "Qualcuno ha provato Samsung Smart Rent?". Tu hai provato o no?

il "nulla" era riferito alle penali, non al costo del noleggio e mi sembrava palese. cmq no, non l'ho provato, ma non c'è bisogno di provare per sapere che il noleggio non è mai conveniente come un acquisto. e a prescindere da chi è il possessore del cellulare, lo stesso una volta che torna al proprietario deve essere rivenduto, e se torna rigato o crepato non ha lo stesso valore di un usato intonso. alla fine è molto più conveniente comprarlo qualche mese dopo l'uscita a 700€ anzichè a 1000, cercare di non distruggerlo e rivenderlo dopo un anno a 400€. sono conclusioni logiche, poi decidi tu