View Full Version : Aiuto CAD!!!
carlitosuei
14-07-2002, 21:56
Ciao a tutti!
Credo proprio di aver bisogno di voi ( almeno di uno di voi ;) ).
C'è qualcuno che sa se esiste una funzione di pro engineer ( oppure, eventualmente, di qualche altro cad come catia o autocad ) per lo sviluppare una superficie curva e proiettarla su un piano 2d ?
Grazie mille in anticipo!
mattia76
14-07-2002, 22:53
se hai gia la tua superficie solida 3d puoi proiettarla su un piano con il comando solprof (layout, mspace, solprof).
ciao!
carlitosuei
14-07-2002, 23:58
Grazie!;)
Ti farò sapere! Ciao
.HoBBes:
16-07-2002, 10:34
vuoi proiettare una superfice su di un piano?
quasi tutti isoftware hanno la messa in tavola, che ti proietta un solido nei 3 piani.
carlitosuei
17-07-2002, 10:43
no. non voglio proiettarla su un piano. forse mi sono spiegato male...
la situazione è questa:
ho una lamiera cilindrica su cui sono ricavati, mediante intersezioni con dei coni, dei tagli. quello che ho bisogno di fare è SVILUPPARE la superfice curva (spianarla:confused: ) e proiettarla su un piano.
sono validi consigli anche per eventuali altri cad diversi da pro-e.
Ciao
mattia76
19-07-2002, 22:42
Solo che ho usato la geometria....non un programma.
Mi spiego: vorrei sapere anch'io come fare a sviluppare una calotta sferica: dovendo misurare la superficie di una cupola... non ci sono riuscito in maniera diretta, solo indirettamente tramite il calolo della superficie.(tra l'altro non mi ricordo + la formula..... so solo che c'era di mezzo un pigreco al quadrato......)
Se le superfici sono cilindriche o comunque estruse non dovresti avere problemi di costruzione geometrica. Invece nel caso di superfici sferiche credo che l'unica sia la proiezione di mercatore (non ne sono sicuro) mi pare che sia quella che usano per "spalmare la superficie terrestre su un piano" negli atlanti.
Adesso me la vado a studiare.
Forse qualche cad meccanico per progettare oggetti partendo da superfici piane (lamiere) dispone di questa funzione, ma sfortunatamente non saprei dirti di +.
se sai qualcosa a riguardo fammi sapere!
(ps. inizialmente non avevo capito che il problema era "sviluppare" e non "proiettare".
buona fortuna!
Solidworks 2001 plus ha molte funzioni per la lamiera, ti permette di inserire tutte le piegature che vuoi e poi di ottenere lo sviluppo a lamiera piana da cui partire. Ci sono tantissime funzioni per la lamiera ma io le so usare poco.
Mav
mattia76
22-07-2002, 13:04
mi interesserebbe molto, stavo pensando di progettare un case per pc (in lamiera di acciao o alluminio), mi sarebbe utile avere lo sviluppo bidimensionale del modello 3d. (per fortuna sono ancora in alto mare con la progettazione!)
Sul sito www.solidworks.com si dovrebbe poter scaricare una demo di 30 giorni, prova a vedere. Ti spediscono pure il CD.
Mav
browneyes
24-07-2002, 13:42
Per lo sviluppo delle lamiere (se hai autocad) puoi anche vedere gli applicativi della serie Tecno proditti dalla Steel & Graphics : http://www.steel-graphics.com .
Pioi anche richiedere un cd demo gratuitamente.
bye
Darth Water
24-07-2002, 18:15
Autodesk Inventor;)
Comprende un modulo apposito per lo sviluppo di lamiere
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.