PDA

View Full Version : Il miglior dissipatore ad aria! SilverStone? Noctua?? Thermalright???


PIRATA!
14-08-2018, 20:17
Salve a tutti!
Dopo anni di assenza dall'uso del pc mi sto rimettendo a costruire un bel pc per lavoro e gaming, ed avendo abbandonato il liquido e l'oc estremo, ed essendo giunto alla scelta del dissipatore, eccomi qui.

Lasciando da parte il sistema che ho adottato (Intel per chi volesse saperlo), mi sto concentrando sui dissipatori ad aria a doppia torre, che da quello che ho letto sono tra i migliori, soprattutto se si possiede un case come quello che ho ordinato io avente ventola da 180 che spara dritto sopra la scheda madre e dissipatore dall'alto (case SilverStone SUGO Series SST-SG10B (https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=392&area=en)).

Viste le incompatibilità con i primi slot PCI-E e le Ram, la scelta è ricaduta su questi tre dissipatori:

SilverStone Heligon Series HE01 (https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=341&area=en)
Noctua NH-D15S (https://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/nh-d15s)
Thermalright Silver Arrow IB-E Extreme (http://thermalright.com/product/silver-arrow-ib-e-extreme/)

Il primo è al limite con l'utilizzo di scheda PCI-E perché essendo largo 140mm (slot PCI-E a 70mm dal centro della cpu Intel) sfiora la scheda grafica, che in tal caso dovrà avere retro coperto da cover plastica.
Altra particolarità è indubbiamente che è presente sul mercato da anni e nato con una sola ventola che presenta interruttore di velocità posizionato su di essa, e nonostante ciò restituisce risultati ancora oggi interessanti.

Il secondo è la versione rivista e corretta del famoso NH-D15 (https://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/nh-d15), la quale versione "S" presenta un baricentro spostato in modo da non urtare la scheda grafica se posizionata nel primo slot PCI-E.
Unica differenza VERA è nel packaging: la versione "S" viene venduta. (Il motivo? Il potersi avvicinare al prezzo medio degli altri concorrenti).

Il terzo è interessante perché a differenza dei primi due presenta ben 8 heat-pipes da 6 mm invece che le classiche n.6, ed il più ha un packaging che offre n.2 ventole, come il Noctua NH-D15 citato poco fa.


Da poco è uscito dalla casa Thermalright il Silver Arrow TR4 (http://thermalright.com/product/silver-arrow-tr4/) per socket TR4, che attualmente è l'unico ad offrire 320W dissipanti con una sola ventola.
Le sue caratteristiche generali fanno pensare ad un Silver Arrow IB-E Extreme con unica differenza nella base ove qui è adatta al socket TR4, ma i 320W dissipanti garantiti con una sola ventola fanno un po' pensare, dal momento che l'IB-E Extreme viene garantito per gli stessi W con due ventole.


Detto ciò, il motivo di aprire questo thread viene proprio dal fatto di voler capire quale sia il migliore tra i dissipatori elencati, e che performance hanno tutti comparati ad N.1 ventola, anche il Thermalright IB-E Extreme che nasce con N.2 ventole e che viene garantito appunto a 320W con l'utilizzo di entrambe.

Per questa ragione ho acquistato su Amazon tutti e tre i dissipatori sopra elencati in modo da analizzarli da vicino!!

Dal momento che non ho una cpu TR4 non ho acquistato il Thermakright TR4. chiedo a voi di dirmi se avete trovato info sul suo essere paragonabile al corpo dell'IB-E Extreme, in modo da sfatare che quest'ultimo abbia o meno bisogno di due ventole per garantire i 320W dissipanti.

Se qualcuno di voi ha alcuno dei dissipatori sopra citati, prego postare info o commenti.

Non appena arrivano tutti e tre i dissipatori vi aggiorno sulle mie impressioni.

Grazie.

DANY 76
14-08-2018, 20:23
per quanto costano tanto vale prendere i sistemi a liquido all-in one da,a quei prezzi(o poco più) se ne trovano di sistemi anche con rad da 240...

PIRATA!
14-08-2018, 20:26
per quanto costano tanto vale prendere i sistemi a liquido all-in one da,a quei prezzi(o poco più) se ne trovano di sistemi anche con rad da 240...

Lo so, ma qui non voglio parlare di convenienza ma solo di dissipazione ad aria.
Non volendo a prescindere parlare di "miglior dissipazione" ma di "dissipazione alla vecchia maniera", la scelta è studiata per ottenere il massimo, magari con il meno utilizzo possibile di ventole.

Grazie.

FreeMan
14-08-2018, 21:42
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<