View Full Version : monitor VA
caesar70
14-08-2018, 14:11
Ho appena preso un monitor asus mx259 fullhd e sono deluso, anzitutto dalla definizione dell'immagine che volevo nettamente più razor, invece pur non vedendo i pixel i soli 88 ppi sono assolutamente insufficienti per i miei gusti.
In secundis sono deluso dai colori del famigerato e consigliatissimo ips, i neri sono grigi...sarà che sono viziato dal tv oled ma non ci siamo proprio.
Devo sostituirlo e vi chiedo consiglio se per ottenere una sensazione di maggior dettaglio e contrasto sia il caso di passare ad un pannello di tipo VA. Se si quali mi suggerite nella dimensione dai 25 ai 27 pollici? Ne trovo solo samsung curvi e la curvatura mi lascia perplesso.
Perseverance
14-08-2018, 14:32
Siete dei fissati marci con le sigle e con le recensioni pilotate. Ben vi stà! Mi dispiace che hai buttato soldi così; come l'ennesimo figlio delle etichette.
Guarda i parametri, si, ma anche le tolleranze di produzione. Quelle non vengono MAI indicate nelle recensioni e invece sono le più importanti; basterebbe aprire il manuale a volte sono scritte.
Quando vuoi avere la certezza che ciò che compri corrisponda a ciò che leggi, devi andare sul settore professionale, dove oltre al monitor e alle etichette insulse ci sono i parametri e le tolleranze che servono a garantire che quel monitor ha quelle caratteristiche entro minime tolleranze.
Nel settore consumer è raro trovare due monitor identici che si vedono identici, le tolleranze sono estreme.
"Eh ma i monitor del settore professionale costano" ... ehh guardacaso ...
---- per quanto riguarda i consigli ----
Io purtroppo non ho molta familiarità con le marche il mio giudizio perciò prendilo con le pinze. Ho visto vari asus per arti grafiche (sono considerati consumer, vedi?!) ed avevano vistosi difetti; altri AOC come pure vecchi philips tutta roba consumer. L'unica marca, che produce anche PRO, che mi ha impressionato è stata iiyama, se devo consigliare una marca questa è la prima. Ma ti ripeto: io di monitor ne ho visti "pochi".
Anche samsung ed lg producono direttamente monitor professionali, una volta ho avuto un LG di uno studio video famoso in riparazione in garanzia. Non saprei xò dove potresti acquistarli, credo abbiano una rete di vendita a parte.
caesar70
14-08-2018, 14:47
sei completamente fuori strada, mi era stato suggerito su un forum pensa....ma pregherei di tornare in topic
Perseverance
14-08-2018, 14:59
Ultimamente ho montato alcuni iiyama xb2783hsu-b3
https://iiyama.com/gb_en/products/prolite-xb2783hsu-b3/
Io, ti ripeto, è la marca che cerco per prima e se trovo un prodotto adeguato allo scopo prendo quella. Vedi se può interessarti quel modello, di quelli che ho montato sono rimasti tutti soddisfatti ed io personalmente non ho notato variazioni tra un monitor e l'altro. Ne ho montati 5 quindi non moltissimi, potrei benissimo essere sotto effetto placebo :D
Attendi, ed anzi, spero ti arrivino altri consigli specie da chi li usa professionalmente.
caesar70
14-08-2018, 15:13
ti ringrazio del suggerimento ma è solo full hd e per non ricadere nell'errore ora considero solo risoluzioni 2k o 4k,
Quindi ritieni che il tipo di pannello VA sia meglio dell'ips per ottenere maggiore dettaglio ed effetto razor? Per esempio nella semplice lettura di testo ?
caesar70
14-08-2018, 15:24
post doppio edit
Perseverance
14-08-2018, 15:53
Quello non lo sò, sono cose che riguardano l'elettronica di gestione e manipolazione dell'immagine più che il tipo di pannello.
caesar70
14-08-2018, 19:38
ok grazie, altri pareri sui pannelli VA e qualche modello consigliato?
Io ho 2 PC fissi, su uno, quello con cui gioco ho un IPS 1440p con caratteristiche adatte al mio passatempo preferito (G-sync, 144hz). Sull'altro invece, dove, seppur sporadicamente faccio passare qualche film o anime, ho un VA 27'' FHD.
Ci gioco anche su questo, cose più semplici comunque. Io sono soddisfatto, volendo essere pignolo, tengo il VA per eventuali filmati e l'altro per i giochi. Inutile sottolineare che la qualità del nero del VA è maggiore, seppur il monitor costi 1/3 rispetto all'altro IPS ;)
caesar70
15-08-2018, 13:39
ciao, vorrei sapere da te che li hai entrambi e li puoi confrontare direttamente, se il pannello VA offre una percezione, a parità di risoluzione e di pollici, di maggior dettaglio delle immagini rispetto all'IPS?
Non posso fare confronti sul dettaglio. Il monitor che uso per giocare è un 2560x1440 su 27 Pollici ed è ovviamente più definito del VA a 1920x1080 sempre su 27''. Si vede a occhio proprio.
Non ho un confronto ''alla pari''.
Detto questo non ho comunque dubbi sul fatto che i film o gli anime in 1080p si vedano meglio sul VA, che oltre a lavorare in nativo senza upscale, offre per ''natura'' un contrasto maggiore, cosa resa possibile grazie al tipo di pannello.
La mia resta comunque una idea di ''bel vedere'' legata al contrasto ed al nero...che non credo risponda alla tua questione di immagine più o meno razor.
Differenza che ho percepito solamente con il plasma, dove li l'immagine è morbida veramente.
caesar70
15-08-2018, 14:55
ok, ma invece dei film per esempio sul testo in lettura delle pagine web come si comporta il VA, è nitido e razor?
Dove per effetto "razor" intendo tagliente e netto sui bordi, il contrario del "morbido" che vedevi sul plasma per capirci.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.