PDA

View Full Version : Consiglio monitor 27" 144hz IPS

MoM
12-08-2018, 19:55
Ciao a tutti. ho recentemente assemblato un pc per mio fratello (Ryzen 2600x, 16GB Ram, 970 Evo M.2, Asus RX580 Dual OC) e gli serve un monitor con le seguenti caratteristiche:

-pannello IPS perchè oltre a giocare guarda anche film e fa attività varie (TN scartati per la scarsa resa cromatica). Valuto anche gli altri pannelli ma solo se non perdono tantissimo dagli IPS
-dimensioni 27" perchè 24 sono pochi e 32 troppi
-frequenza 144hz, visto la configurazione dovrebbero essere assicurati alti framerate in game (per ora ha giocato solo a LOL e giochini simili a causa del vecchio catorcio, con il pc nuovo spera di giocare anche a qualcosa di più "serio")
-risoluzione FHD, se non si trova nulla di decente a buon prezzo magari anche un 1440p ma comunque non risoluzioni alte altrimenti va a perdersi il discorso della frequenza di 144hz ed il freesync che non andrebbero sfruttati dalla scheda video
-prezzo di 300€, massimo 350 con possibilità di aspettare qualche buona offerta in modo da trovare schermi da 400€ circa fatti rientrare nel budget

Mi sto leggendo un po' il forum e guardando i siti tipo Trovaprezzi ed Amazon ma c'è una marea di monitor da prezzi altalenanti e descrizioni spesso errate o mancanti o molto spesso fuori budget di molto.

Un monitor sulla carta che soddisfa tutti i requisiti è il YASHI YZ2707 ma ho scoperto l'esistenza di questa marca solo oggi e non ho idea della qualità effettiva del pannello

ultimate trip
12-08-2018, 22:48
con la tua scheda non andrei oltre il full hd, è vero che a 1440p potrebbe andare con rinunce ma arriverebbe a 60hz con fatica.
quello che hai segnalato tu non lo conosco, ti consiglio di dare un occhio al samsung Samsung C27FG73 se lo vuoi da 27" C24FG73 se vuoi il 24". è un va quantum dot per cui con spazio colore 125%. l'ho visto e mi è piaciuto (sarebbe ottimo anche per i film)

MoM
13-08-2018, 08:22
Monitor interessante, lo terrò presente al momento dell'acquisto.

Mi spaventa un po' il fatto che sia samsung visto che ha il vizio di sottodimensionare l'elettronica, di 7 monitor che ho avuto in 15 anni ne sopravvivono solo 2 ed a uno non vanno più i comandi touch (SM P2450)

ultimate trip
13-08-2018, 10:59
di solito samsung sull'alto di gamma samsung cura di più il prodotto, non so se i tuoi lo erano

Maxt75
13-08-2018, 11:38
1440p e 144hz per forza, sono da inseguire con schede più performanti della 580, altrimenti non ne farei un motivo determinante per l'acquisto, per carità...se c'è ok lo stesso. Inoltre se guarda film, meglio un 1080p a questo punto.