View Full Version : Ricezione TV
Ciai,
Ho da poco acquistato una TV Samsung NU7170 ma la ricezione dei canali e pessima...la vecchia Philips con lo stesso cavo riceve molto meglio...questa praticamente è inguardabile...per fortuna che ci sono le app e poso guardare tramite quelle altrimenti......
https://ibb.co/h7BWO9
https://ibb.co/gNf2Vp
Stesso canale...la prima immagine sulla Philips vecchia che si vede perfettamente...mentre la seconda sulla Samsung...:mbe:
Ho provato a sintonizzare la tv un sacco di volte...con diverse impostazioni ed il risultato è lo stesso....
Suggerimenti? Grazie
Perseverance
12-08-2018, 21:41
Non è colpa della TV, è colpa che non c'hai segnale. Chiama un antennista e fatti sistemare l'impianto.
Oppure sono andate le saldature sul connettore antenna del Samsung.
Oppure sono andate le saldature sul connettore antenna del Samsung.
Impianto elettrico nuovo, cavi nuovi anche quelli nel muro..
Ho provato con lo stesso cavo entrambe e il risultato non cambia...a questo punto è da controllare l'amplificatore di segnale
Perseverance
13-08-2018, 13:35
Allora sei duro. Chiama un antennista; senza lo strumento non puoi verificare se hai segnale oppure no.
Cambiare televisore non è un test. Quando non hai segnale gli effetti sono quelli da te descritti. Ogni tuner, anche per modelli diversi della stessa marca, ha una sensibilità differente. In alcuni lo scarsissimo segnale viene cmq letto\corretto altri invece sono più rigidi; ma il problema è che non hai segnale!
Come si vede se si ha segnale? Si usa LO STRUMENTO, e solo esso può darti i parametri che la tv e tasto info non potranno mai darti. Lo strumento ce l'ha l'antennista! Quindi devi chiamare un antennista dotato di strumento!
A cosa serve sto STRUMENTO ? Serve per fare la misura del segnale in tutte le prese finali di casa, nei partitori, nei derivatori, negli amplificatori, nelle centraline, nelle antenne.
Xkè serve lo STRUMENTO ? Xkè grazie ad esso riesci ad individuare dov'è il guasto! Senza di esso puoi ammattire e alla fine non avrai cmq la sicurezza di avere segnale xkè nessun'altra cosa ti darà i valori in decibel di tutti i parametri del segnale atti ad una ricezione corretta e nelle specifiche tolleranze.
------------
Se l'impianto và bene. Ok. Benissimo. Sai che il problema è altrove! Boccola rotta nel tuner, fantasmi, etc...Ma senza strumento non lo saprai mai!
Allora sei duro....
Se l'impianto và bene. Ok. Benissimo. Sai che il problema è altrove! Boccola rotta nel tuner, fantasmi, etc...Ma senza strumento non lo saprai mai!
sarò anche duro...confermo...ma spiegami come mai adesso che il tempo fuori è "peggiorato" riesco a vedere sul SAMSUNG tutti i canali senza problemi? :rolleyes:
Perseverance
13-08-2018, 21:09
XKè UN CIAI SEGNALE ... DIO ROSPO ...
Ma che ne sai se è rotta l'antenna, se è marcio un cavo, se è bruciato un apparato nella distribuzione, se entrano disturbi....
Ci vòle l'antennista...dio diddio un mi fà bestemmià
Ma che ne sai se è rotta l'antenna, se è marcio un cavo, se è bruciato un apparato nella distribuzione, se entrano disturbi....
si certo...una TV va e l'altra no...poi adesso che piove vede benissimo :doh:
Perseverance
14-08-2018, 09:00
Arrangiati, se la vuoi vedé sai chi chiamare.
si ma calmino. Se ha detto che attaccandole alla stessa presa e con lo stesso meteo una tv si vede e l'altra no, è EVIDENTE che la samsung ha un problema che la philips non ha... :rolleyes: INDIPENDENTEMENTE dal segnale.
detto questo, si può verificare se si può migliorare l'impianto e far si che pure la samsung più scarsa riesca a sintonizzare bene come la tv vecchia.
si ma calmino. Se ha detto che attaccandole alla stessa presa e con lo stesso meteo una tv si vede e l'altra no, è EVIDENTE che la samsung ha un problema che la philips non ha... :rolleyes: INDIPENDENTEMENTE dal segnale.
detto questo, si può verificare se si può migliorare l'impianto e far si che pure la samsung più scarsa riesca a sintonizzare bene come la tv vecchia.
ma possibile che la samsung acquistata neanche un mese fa...con tecnologia piu recente rispetto alla philips di 10 anni fa mi dia problemi di ricezione?
anche oggi la samsung vede bene...ma ha piovuto :cool: quindi a questo punto mi sorgono dei dubbi...o la SAMSUNG ha qualcosa che non va nel ricevere il segnale oppure è l'amplificatore di segnale (che sta in mezzo fra la presa tv e l'antenna)
Perseverance
14-08-2018, 10:26
Non ha nessun problema. Il problema è che di sicuro non c'è segnale! PUNTO! Ma se non lo si verifica con lo strumento, di cosa si stà a parlare?!
Quell'effetto lì che una tv và e l'altra no, è normale: una c'ha un tuner più sensibile e che corregge lo scarso segnale, l'altra è più rigida e non entra. Ma mi volete far credere che se non ho segnale alla presa il problema è della tv che è rotta?!?! Ma siete fuori proprio...
Madonna infarinata...ma vòi insegnà a chi li fà tutti i giorni i lavori?
Prima di mandare la tv a riparare col rischio di vedersi addebitati soldi per "difetto non riscontrato" ...prima... fai verificare l'impianto da un'antennista dotato di strumento; quanto vuoi che ti chieda mai?! Un'uscita, 40-50€ e se trova il guasto ti cambia i pezzi.
Se proprio sei tirchio nell'anima, almeno fai una prova inutile: cambia il cavo patch dalla tv alla presa nel muro; m'è capitato che a volte era una caxxata di questo tipo (come il filo spellato male nelle prese).
Perseverance
14-08-2018, 10:29
oppure è l'amplificatore di segnale (che sta in mezzo fra la presa tv e l'antenna)
Dio ci salvi -.-"
Buttalo via! Non ti amplifica il segnale, ti amplifica anche il rumore! Chiama un antennista te lo dico col cuore.
Ma io...ma che caxxo ho studiato a fà...e che caxxo lavoro a fà se poi devo sta a legge ste cose...mi vien da piange...
Chiamalo...un ci stà a perde tempo che tanto non hai strumenti e non puoi capirci!
ma possibile che la samsung acquistata neanche un mese fa...con tecnologia piu recente rispetto alla philips di 10 anni fa mi dia problemi di ricezione?
beh, si, assolutamente si.
Nuovo non vuol dire migliore, anzi in molti settori la qualità è drasticamente peggiorata con la "tecnologia più recente"...
per dire, una macchina foto 4Mpx dei primi anni 2000 mi fa foto MOLTO migliori di una più recente da 10, che sulla casta sarebbe "migliore" sotto molti aspetti...
o per restare all'informatica, un HD di 20 anni fa probabilmente funziona ancora benissimo (coi suol limiti, ma funziona), mentre uno nuovissimo ha un'aspettativa di vita nettamente minore.
anche oggi la samsung vede bene...ma ha piovuto :cool: quindi a questo punto mi sorgono dei dubbi...o la SAMSUNG ha qualcosa che non va nel ricevere il segnale oppure è l'amplificatore di segnale (che sta in mezzo fra la presa tv e l'antenna)
si, può essere che un segnale troppo forte sia anche più disturbato, e che la philips abbia cmq un sintonizzatore migliore. prova a ridurre l'amplificazione (c'è una vitina da girare sullo scatolo) e vedere se c'è un miglior rapporto S/R (in genere si può vedere dal menu della tv) e cerca il miglir compromesso
Perseverance
14-08-2018, 11:57
e vedere se c'è un miglior rapporto S/R (in genere si può vedere dal menu della tv)
NON SI VEDE DIOLVPO NON SI VEDE! Si vede solo con lo strumento, i dati che spara la TV non sono quelli relativi al segnale; lascia stà quello che c'è scritto nel menu! E' du giorni che sto a urlà che ci vuole lo strumento.
Eppoi che razza di amplificatore si mette infondo all'impianto?! Casomai si mette subito dopo l'antenna, casomai se è necessario, casomai uno specifico per il digitale terrestre e non quelli con la vitina. :doh:
Dioserpente............... volé esse così duri e testardi quando c'è un professionista che con lo strumento ti sistema tutto l'impianto.
Basta un ce la fò più, abbandono il tread!
NON SI VEDE DIOLVPO NON SI VEDE! Si vede solo con lo strumento, i dati che spara la TV non sono quelli relativi al segnale; lascia stà quello che c'è scritto nel menu! E' du giorni che sto a urlà che ci vuole lo strumento.
Eppoi che razza di amplificatore si mette infondo all'impianto?! Casomai si mette subito dopo l'antenna, casomai se è necessario, casomai uno specifico per il digitale terrestre e non quelli con la vitina. :doh:
Dioserpente............... volé esse così duri e testardi quando c'è un professionista che con lo strumento ti sistema tutto l'impianto.
Basta un ce la fò più, abbandono il tread!
dai su, in fondo ti vogliamo bene
cmq la discussione era proprio per capire se posso fare qualcosa io oppure devo per forza chiamare l'antennista...ma prima di chiamarlo dovevo essere sicuro di aver fatto il possibile...:muro:
dai su, in fondo ti vogliamo bene
cmq la discussione era proprio per capire se posso fare qualcosa io oppure devo per forza chiamare l'antennista...ma prima di chiamarlo dovevo essere sicuro di aver fatto il possibile...:muro:
a me in pare si risolve abbassando l'amplificazione sull'ampli, la tv mostra la "potenza del segnale" che era altissima, e il rapporto S/R, molto basso. riducendo l'amplificazione si abbassava la "potenza" ma saliva il S/R, con lieve miglioramento della situazione.
a volte le tv hanno anche un loro preamplificatore interno, gestibile in qualche sottomenu. prova varie combinazioni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.