View Full Version : Upgrade i7 2600
Andreas1996
10-08-2018, 10:28
Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno dei vostri consigli. Ho un vecchio i7 2600 non k e vorrei passare a qualcosa di attuale generazione perché credo che mi faccia da collo di bottiglia in alcuni giochi (battlefield 1, rising storm 2, ecc.). Avevo in mente un i7 8700 non k visto che non faccio overclock ma non so se conviene aspettare la prossima generazione di CPU. Secondo voi conviene aspettare o magari conviene qualche altro processore? Attualmente ho una msi gtx 970 che penso cambierò a breve e 8gb di ram. Grazie per la vostra attenzione
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
celsius100
10-08-2018, 11:03
Ciao
nn credo faccia da collo di bottiglia probabilmente e piu che altro la scheda video che nn ce la fa a reggere un alto frame rate
quanti fps medi fai?
hai gia provato a diminire i settaggi grafici e a vedere se fa differenza?
Andreas1996
10-08-2018, 11:13
Ciao, il problema è che ho bruschi cali di fps sopratutto in giochi che richiedono molta CPU. All'inizio partono bene ma dopo poco con afterburner vedo l'utilizzo della GPU crolla al 15-20% E i giochi cominciano ad andare a una media di 10 20 fps. Quando invece la gpu ritorna ad essere utilizzata al 70 80% i giochi vanno bene. Per questo credo sia la CPU. Il processore in questi casi ha la media dell'80% di utilizzo.
unnilennium
10-08-2018, 11:22
Ciao, il problema è che ho bruschi cali di fps sopratutto in giochi che richiedono molta CPU. All'inizio partono bene ma dopo poco con afterburner vedo l'utilizzo della GPU crolla al 15-20% E i giochi cominciano ad andare a una media di 10 20 fps. Quando invece la gpu ritorna ad essere utilizzata al 70 80% i giochi vanno bene. Per questo credo sia la CPU. Il processore in questi casi ha la media dell'80% di utilizzo.
più che il processore, sembra un problema di temperature secondo me, se all'inizio va bene e poi rallenta... soprattutto in questo periodo... magari la scheda video va in throttling perchè scalda troppo... hai controllato?
Andreas1996
10-08-2018, 11:28
più che il processore, sembra un problema di temperature secondo me, se all'inizio va bene e poi rallenta... soprattutto in questo periodo... magari la scheda video va in throttling perchè scalda troppo... hai controllato?Non credo perché questo problema è presente da sempre in questi giochi e ho provato sia a pulire la scheda video che a portare le ventole al massimo
unnilennium
10-08-2018, 11:42
Non credo perché questo problema è presente da sempre in questi giochi e ho provato sia a pulire la scheda video che a portare le ventole al massimo
ma la tempereatura in game quanto è? non importa quanto puoi pulire... se è troppo alta va in throttling uguale anche se è pulita
celsius100
10-08-2018, 11:46
concordo controlla la temperatura in game
a guarda anche la % di uso della cpu e della ram
Andreas1996
10-08-2018, 11:50
La temperatura mediamente è sui 60 ogni tanto sale sugli 80 ma il problema rimane in qualsiasi temperatura, anzi a volte la scheda video si risveglia quando sono sui 75 gradi. In altri giochi anche recenti non ho problemi di stuttering, per questo credo non sia per la temperatura
unnilennium
10-08-2018, 12:10
La temperatura mediamente è sui 60 ogni tanto sale sugli 80 ma il problema rimane in qualsiasi temperatura, anzi a volte la scheda video si risveglia quando sono sui 75 gradi. In altri giochi anche recenti non ho problemi di stuttering, per questo credo non sia per la temperatura
io invece credo proprio sia la temperatura, tra i 75 e gli 80 gradi le 970 vanno in throttling, esistono toolche permettono di impostare la questione, ma non risolvi, perchè a quelle temperature sei al limite. visto che la ventola è pulita, ma chelo ha sempre fatto, potrebbe anche essere che la pasta del dissipatore non è applicata bene, prima di cambiare qualcosa avrei controllato uello... anzi la prima cosa che avrei fatto è un bel test a caase aperto, magari con un ventilatore puntato sulla vga... così ti togli anche quel dubbio.
Andreas1996
10-08-2018, 12:18
io invece credo proprio sia la temperatura, tra i 75 e gli 80 gradi le 970 vanno in throttling, esistono toolche permettono di impostare la questione, ma non risolvi, perchè a quelle temperature sei al limite. visto che la ventola è pulita, ma chelo ha sempre fatto, potrebbe anche essere che la pasta del dissipatore non è applicata bene, prima di cambiare qualcosa avrei controllato uello... anzi la prima cosa che avrei fatto è un bel test a caase aperto, magari con un ventilatore puntato sulla vga... così ti togli anche quel dubbio.Va bene allora proverò a fare qualche test e dopo vi farò sapere. Che programmi posso usare per "disabilitare" il throttling?
unnilennium
10-08-2018, 12:23
Va bene allora proverò a fare qualche test e dopo vi farò sapere. Che programmi posso usare per "disabilitare" il throttling?
stai attento che friggi tutto, il software è msi afterburner
https://www.guru3d.com/files-details/msi-afterburner-beta-download.html
io invece credo proprio sia la temperatura, tra i 75 e gli 80 gradi le 970 vanno in throttling, esistono toolche permettono di impostare la questione, ma non risolvi, perchè a quelle temperature sei al limite. visto che la ventola è pulita, ma chelo ha sempre fatto, potrebbe anche essere che la pasta del dissipatore non è applicata bene, prima di cambiare qualcosa avrei controllato uello... anzi la prima cosa che avrei fatto è un bel test a caase aperto, magari con un ventilatore puntato sulla vga... così ti togli anche quel dubbio.
mi sembra un pò strano che a 75/80 vada in TT,la 970 come temp limite sta +/- sui 100° .
io controllerei anche la temp di altri componenti.
Andreas1996
10-08-2018, 12:33
stai attento che friggi tutto, il software è msi afterburner
https://www.guru3d.com/files-details/msi-afterburner-beta-download.htmlGrazie, starò attento, alla fine mi serve solo per vedere se continua ad avere problemi e poi non lo uso più, al limite cerco un altra soluzione
Andreas1996
10-08-2018, 12:34
Anche a me, infatti appena torno da lavoro provo a disibilitarlo e vedere come vami sembra un pò strano che a 75/80 vada in TT,la 970 come temp limite sta +/- sui 100° .
Anche a me, infatti appena torno da lavoro provo a disibilitarlo e vedere come va
la temp della cpu e mobo sono buone sotto stress?il case quante ventole ha?è tutto ben pulito?
Andreas1996
10-08-2018, 13:25
Ora come ora non ricordo le altre temperature ma appena arrivo a casa controllo. Per le ventole ne ho solo solo una che raffredda la mobo e il pc l'ho pulito da qualche giornola temp della cpu e mobo sono buone sotto stress?il case quante ventole ha?è tutto ben pulito?
Ora come ora non ricordo le altre temperature ma appena arrivo a casa controllo. Per le ventole ne ho solo solo una che raffredda la mobo e il pc l'ho pulito da qualche giorno
una sola ventola sul case è troppo poco,sopratutto in estate.
la ventola che hai al momento in che parte del case è installata?da come hai scritto sembra che sia sul pannello laterale che butta aria dentro o sbaglio?
celsius100
10-08-2018, 13:31
che case hai?
cmq devi tenere sotto controllo le temperature di tutto e controlla nel frattempo le % di uso
nn si sa mai succeda qualcosa di strano (virus o problemi driver che creano casini o conflitti)
Andreas1996
10-08-2018, 13:32
È nel pannello posteriore le prese della mobouna sola ventola sul case è troppo poco,sopratutto in estate.
la ventola che hai al momento in che parte del case è installata?da come hai scritto sembra che sia sul pannello laterale che butta aria dentro o sbaglio?
È nel pannello posteriore le prese della mobo
ok se è dietro deve buttare aria fuori e non immettere nel case,cmq ne devi assolutamente aggiungere altre.
Andreas1996
10-08-2018, 13:35
Cooler master elite (Non ricordo il nome preciso) comunque non credo siano virus dato che ho 2 antivirus e faccio scansioni regolarmente. Per l'utilizzo quando sono in genere la CPU utilizzo tra il 60-80% E la ram non supera i 7gbche case hai?
cmq devi tenere sotto controllo le temperature di tutto e controlla nel frattempo le % di uso
nn si sa mai succeda qualcosa di strano (virus o problemi driver che creano casini o conflitti)
Andreas1996
10-08-2018, 13:37
Ok se oggi ho tempo ne compro 2 e ne metto una sopra il case e l'altra sul pannello lateraleok se è dietro deve buttare aria fuori e non immettere nel case,cmq ne devi assolutamente aggiungere altre.
Ok se oggi ho tempo ne compro 2 e ne metto una sopra il case e l'altra sul pannello laterale
prima di comprare le ventole aspetta,devi guardare sul tuo case quante ne puoi mettere e di che dimensioni.
celsius100
10-08-2018, 14:24
e uno di questi?
http://www.coolermaster.com/product/Lines/mid-tower/
Andreas1996
10-08-2018, 14:42
e uno di questi?
http://www.coolermaster.com/product/Lines/mid-tower/Dovrebbe essere questo http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/elite-370/
Dovrebbe essere questo http://www.coolermaster.com/case/mid-tower/elite-370/
se sei sicuro che quello è il case allora una configurazione sufficiente sarebbe montare una 120mm dietro che butta aria fuori dal case ed una frontale che butta aria dentro il case,per intensificare l'areazione puoi anche montare delle ventole sul pannello laterale da immettono aria dentro il e sul tetto del case che butta aria fuori.
Andreas1996
10-08-2018, 15:35
se sei sicuro che quello è il case allora una configurazione sufficiente sarebbe montare una 120mm dietro che butta aria fuori dal case ed una frontale che butta aria dentro il case,per intensificare l'areazione puoi anche montare delle ventole sul pannello laterale da immettono aria dentro il e sul tetto del case che butta aria fuori.Farò così allora
Farò così allora
occhio a nn prendere ventole troppo performanti perchè potrebbero essere rumorose,in ogni caso le colleghi alla mobo e le regoli.
unnilennium
10-08-2018, 15:58
io avrei aperto prima e controllato che il problema sia il calore... al momento ha 1 ventola, ne può prendere fino a 5, addirittura 3 da 140, volendo... c'è da sbizzarrirsi per bene.. con la t ambiente 30gradi 80 fai in fretta ad avrli dentro, con un ventilatore a case aperto vedi subito se può migliorare o se il problema è un altro.
Andreas1996
10-08-2018, 16:08
Appena torno a casa farò gli screen delle temperature prima e dopo il ventilatore e anche dell'utilizzo in game dei componenti
io avrei aperto prima e controllato che il problema sia il calore... al momento ha 1 ventola, ne può prendere fino a 5, addirittura 3 da 140, volendo... c'è da sbizzarrirsi per bene.. con la t ambiente 30gradi 80 fai in fretta ad avrli dentro, con un ventilatore a case aperto vedi subito se può migliorare o se il problema è un altro.
ne ha una sola e sembra anche montata al contrario...
Andreas1996
10-08-2018, 18:56
ho controllato le temperature, vorrei allegarle ma non riesco,
quando gira fluido
gpu 73 gradi utilizzo 52%
cpu 83 gradi utilizzo 52%
ram 7407
Quando inizio ad avere 20-25 fps
gpu 61 gradi 22% utilizzo
cpu 82 gradi 88% utilizzo
ram 7116
Quindi non credo sia per la temperatura il problema
quando gira fluido
ram 7407
ram 7116
mettici anche voltaggi, frequenze e utilizzo di tutto, e vedi se in concomitanza del drop ci sono variazioni ricursive.
strano comportamento, cambia anche slot pcie e controlla tutta la cavetteria (se la scheda ha tot anni, rimpiazza la pasta termica, magari ci sono spikes di temp o alimentazione)
quando gira fluido
ram 7407
ram 7116
cpu a 82 ° e nn è un problema?o signur......:mbe:
tanto per sapere che software usi per leggere le temp?
mettici anche voltaggi, frequenze e utilizzo di tutto, e vedi se in concomitanza del drop ci sono variazioni ricursive.
strano comportamento, cambia anche slot pcie e controlla tutta la cavetteria (se la scheda ha tot anni, rimpiazza la pasta termica, magari ci sono spikes di temp o alimentazione)
una cpu che passa gli 80 il pc ha solo un "comportamento strano?":confused:
Andreas1996
10-08-2018, 21:17
intendevo la temperatura della scheda video, uso afterburner per monitorare le temperature. se riesco dopo cerco di mandare uno screen con i vari voltaggi e le frequenze
intendevo la temperatura della scheda video, uso afterburner per monitorare le temperature. se riesco dopo cerco di mandare uno screen con i vari voltaggi e le frequenze
hai scritto anche cpu...
una cpu che passa gli 80 il pc ha solo un "comportamento strano?":confused:
Anomalo
Errato
Fuori parametri
Come vuoi tu
Difatti i vrm vanno pure peggio
C'è qualcosa che non va, che dissipatore usi, e come stanno le ventole come rpm
Anomalo
Errato
Fuori parametri
Come vuoi tu
Difatti i vrm vanno pure peggio
C'è qualcosa che non va, che dissipatore usi, e come stanno le ventole come rpm
dissipatore forse sarà quello stock,ventole ha scritto che ne ha una sola e forse pure montata al contrario.
Andreas1996
11-08-2018, 08:42
Il dissipatore è cooler master però non ricordo il nome, la ventola è montata correttamente e mi ricordavo che gli i7 2600 potevano stare sugli 80 gradi, ma sicuramente ricordavo male io. Comunque ancora non riesco a capire perché la scheda video viene usata al 15 20%. Può essere causato dalla temperatura della CPU?
Il dissipatore è cooler master però non ricordo il nome, la ventola è montata correttamente e mi ricordavo che gli i7 2600 potevano stare sugli 80 gradi, ma sicuramente ricordavo male io. Comunque ancora non riesco a capire perché la scheda video viene usata al 15 20%. Può essere causato dalla temperatura della CPU?
e certo,è molto probabile che la cpu va in TT visto che passa gli 80°...
il dissipatore della cpu è pulito?da quanto nn cambi la pasta termica?hai provato a mettere un ventilatore davanti al case aperto per vedere se le cose cambiano?
Andreas1996
11-08-2018, 12:07
e certo,è molto probabile che la cpu va in TT visto che passa gli 80°...
il dissipatore della cpu è pulito?da quanto nn cambi la pasta termica?hai provato a mettere un ventilatore davanti al case aperto per vedere se le cose cambiano?La pasta termica è stata cambiata circa 1 e mezzo fa e il dissipatore l'ho pulito da pochi giorni. Ieri gli ho messo il ventilatore e nonostante la CPU fosse sempre sui 75 80 gradi non ho avuto manco un calo di fps. Però vorrei sempre cambiare processore perché sicuramente con la prossima gen nvidia farà collo di bottiglia
La pasta termica è stata cambiata circa 1 e mezzo fa e il dissipatore l'ho pulito da pochi giorni. Ieri gli ho messo il ventilatore e nonostante la CPU fosse sempre sui 75 80 gradi non ho avuto manco un calo di fps. Però vorrei sempre cambiare processore perché sicuramente con la prossima gen nvidia farà collo di bottiglia
75/80° con un ventilatore puntato su case aperto?c'è qualcosa che nn va nel dissipatore,decisamente...
per quanto riguarda la cpu se vuoi cambiarla per tuo sfizio ok ma colli di bottiglia nn ne avrai.
Andreas1996
11-08-2018, 13:03
75/80° con un ventilatore puntato su case aperto?c'è qualcosa che nn va nel dissipatore,decisamente...
per quanto riguarda la cpu se vuoi cambiarla per tuo sfizio ok ma colli di bottiglia nn ne avrai.Provo a risolvere il problema delle temperature prima, ma se il problema dovesse rimanere un i7 8700 andrebbe bene?
Provo a risolvere il problema delle temperature prima, ma se il problema dovesse rimanere un i7 8700 andrebbe bene?
tutto dipende da quel che devi fare,per gaming,streaming,navigare,office,fotoritocco e/o editing video nn professionale e cose simili un i5 basta e avanza...considera anche la controparte zyen che vanno lo stesso bene e si risparmia sia sulle cpu che sulle mobo.
per ora pensa solo a risolvere i problemi del tuo pc.
celsius100
11-08-2018, 14:58
La pasta termica è stata cambiata circa 1 e mezzo fa e il dissipatore l'ho pulito da pochi giorni. Ieri gli ho messo il ventilatore e nonostante la CPU fosse sempre sui 75 80 gradi non ho avuto manco un calo di fps. Però vorrei sempre cambiare processore perché sicuramente con la prossima gen nvidia farà collo di bottiglia
quando usciranno le nuove schede vedremo le recensioni e si faranno valutazioni ma ora come ora il tuo problema e la temperatura
se cmq vuoi gia cambiare concordo con Dany ryzen 2600/2600X su una scheda B450 o i5/7 8xx0 se li ribassano in occasione dell'uscita dei nuovi modelli
Andreas1996
11-08-2018, 15:25
Va bene, oggi cambio dissipatore e se non dovessi risolvere il problema vedrò di cambiare cpuquando usciranno le nuove schede vedremo le recensioni e si faranno valutazioni ma ora come ora il tuo problema e la temperatura
se cmq vuoi gia cambiare concordo con Dany ryzen 2600/2600X su una scheda B450 o i5/7 8xx0 se li ribassano in occasione dell'uscita dei nuovi modelli
Va bene, oggi cambio dissipatore e se non dovessi risolvere il problema vedrò di cambiare cpu
nn è necessario cambiare dissipatore,c'è da capire a cosa è dovuto il problema,il dissipatore è ad aria?se si magari la ventola si è bloccata o non gira come dovrebbe,oppure potrebbe esser fissato male e nn fa bene contatto con la cpu.
Andreas1996
11-08-2018, 15:49
nn è necessario cambiare dissipatore,c'è da capire a cosa è dovuto il problema,il dissipatore è ad aria?se si magari la ventola si è bloccata o non gira come dovrebbe,oppure potrebbe esser fissato male e nn fa bene contatto con la cpu.Vedrò cosa posso fare
Andreas1996
12-08-2018, 09:24
Ho cambiato dissipatore e sembra che il problema si sia risolto, ora la CPU in game non supera i 60 gradi e le prestazioni sono aumentate notevolmente, ad esempio battlefield 1 in 1080p prima a medio non superava i 60fps e aveva anche momenti in cui andava a 20 fps ora ad ultra gira con una media di 60 80 fps senza più quei bruschi cali. Vi devo solamente ringraziare perché mi avete fatto evitare un upgrade inutile. Ora l'unico dubbio è la gpu che continua a rimanere a 80 gradi in game, può operare a questa temperatura o è troppo alta?
sgrinfia
12-08-2018, 11:04
No,con le temperatura estiva 80 gradi potrebbero essere normali,sopratutto con giochi esosi di calcolo della vga .
Andreas1996
12-08-2018, 11:34
Va bene, grazie a tutti per la disponibilità e l'aiuto
Ho cambiato dissipatore e sembra che il problema si sia risolto, ora la CPU in game non supera i 60 gradi e le prestazioni sono aumentate notevolmente, ad esempio battlefield 1 in 1080p prima a medio non superava i 60fps e aveva anche momenti in cui andava a 20 fps ora ad ultra gira con una media di 60 80 fps senza più quei bruschi cali. Vi devo solamente ringraziare perché mi avete fatto evitare un upgrade inutile. Ora l'unico dubbio è la gpu che continua a rimanere a 80 gradi in game, può operare a questa temperatura o è troppo alta?
te lo avevo detto che avevi un problema di temp sulla cpu e nn sulla vga e sopratutto nn hai bisogno di upgradare,per il resto 80° sotto stress in estate per una vga come la 970 nn è problematico,si può migliorare ottimizzando l'areazione del case.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.