PDA

View Full Version : Utilizzare router TIM come range extender


crast
09-08-2018, 21:57
Ciao a tutti,
purtroppo ho un problema di segnale Wi-Fi scarso in alcune stanze della casa. Ho già provato ad utilizzare ripetitori e powerline ma entrambi mi davano problemi, per cui ho dovuto rinunciare. Ho pensato però, dato che ne ho uno aggiuntivo, di utilizzare un router di quelli forniti da TIM per provare ad ampliare il segnale della rete Wi-Fi. È una cosa fattibile?
Grazie a chi risponderà
Un saluto

King_Of_Kings_21
10-08-2018, 14:01
Gli extender sono una tecnologia fallata in principio, che non funzionerà mai bene fino a che non verrà utilizzato un canale di comunicazione dedicato (cosa impossibile senza un AP principale che spara segnale su quella frequenza). Se vuoi estendere il segnale Wireless nella maniera corretta puoi utilizzare il router TIM come un AP, collegandolo al tuo router con un cavo Ethernet.

Perseverance
10-08-2018, 14:21
I vecchi router di telecom non lo permettevano (almeno non quelli su cui ho provato io), i nuovi di tim non lo sò puodarsi di si.

È una cosa fattibile?
Se la casa lo permette si. Puoi passare cavi di rete nelle canaline dei muri? Se si, portati un cavo di rete ad 1 presa in ogni stanza dove vuoi il wifi bello forte e chiaro. Chiama un elettricista se preferisci, tanto ti serviranno frutti e portafrutti per il modello\serie delle prese che hai in casa. A te resta solo l'incombenza di comprarti switch e accesspoint, se li prendi entrambi con standard PoE non avrai bisogno neanche di prese elettriche per alimentarli.