PDA

View Full Version : SSD e RAID 1?


euscar
08-08-2018, 21:08
Salve a tutti.
Recentemente ho acquistato due Samsung 850 EVO da 500 giga, che ho usato su due diversi PC.
Oggi ho avuto l'occasione di prendere altri due SSD 860 EVO da 250 giga.

Vi pongo le seguenti domande:
1) quanto sono affidabili oggigiorno gli SSD?
2) ha senso utilizzare gli SSD in configurazione RAID 1 per evitare perdita dei dati?
3) nel caso dovessi appunto mettere due dischi in raid 1, è possibile farlo partendo da un disco con su già il SO e programmi vari? (non l'ho mai fatto)

alecomputer
08-08-2018, 21:39
1) i dischi ssd hanno sempre il problema delle celle che possono essere lette e scritte solo un numero limitato di volte . Comunque sono piu affidabili di un disco fisso tradizionale o dei primi ssd di qualche anno fa .
2) Ha senso se i dati che hai sul pc sono dati importanti , o usi il pc per lavoro .
Il sistema raid non e comunque affidabile , e sempre meglio eseguire periodicamente un backup dei file che hai sul pc su un unita esterna .
3) Si e possibile , ma e meglio se segui una guida su l' argomento , visto che se sbagli qualcosa puoi perdere i dati . Qui trovi qualche informazione utile : https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7850962

euscar
08-08-2018, 22:12
Intanto grazie per le risposte.

Il pc lo uso un po' per tutto, anche se ultimamente ho deciso di tenerne due: uno per lo svago (configurazione più aggiornata) e uno per tutto il resto.
Di solito eseguo sempre il bakcup dei file che non voglio perdere (su chiavette o hd esterni).

Il problema me lo sono posto solo di recente sopprattutto a causa dei giga di dati, relativi agli ultimi games, che bisogna scaricare ed installare su disco e vista la mia connessione lenta ci vogliono decine di ore per ogni installazione.
Meglio quindi pensare ad opportuni backup, piuttosto che complicarsi la vita con il raid?

alecomputer
09-08-2018, 12:46
si , e sempre meglio fare un backup , se il raid non ti serve veramente non serve farlo .

euscar
09-08-2018, 15:42
OK, grazie.
Avevo infatti il dubbio sull'utilità del raid al di fuori degli ambienti lavorativi di un certo peso.
Continuerò con i backup dei file più importanti, aggiungendo quello relativo ai giochi steam.