PDA

View Full Version : cosa installare dopo aver formattato il pc?

danielsaaan
08-08-2018, 21:25
non formatto il pc da 2 anni e mi chiedevo se fosse necessario farlo nonostante non presenta particolari rallentamenti. in ogni caso volendo proprio dargli una bel formattone, guardavo il sito web della mia scheda madre e mi chiedevo se fosse necessario scaricare proprio tutto tutto, e installare manualmente ogni cosa.
ecco ad esempio la pagina web del download: https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-X99P-SLI-rev-10#na

sono ben 29 drivers e mi sembra un incubo e sinceramente mi passa la voglia.
vi vorrei chiedere, è necessario installarli proprio tutti? o cosa scaricare?
windows 10 non li scarica da solo?

grazie

alecomputer
08-08-2018, 22:08
Windows 10 installa dei driver generici e spesso non sono ottimizzati per l'hardware del tuo pc , e sempre meglio installare quelli forniti con la scheda madre o sul sito .
Fra tutti quelli elencati nel sito sono da installare solo i driver , mentre le utility le installi solo se ti servono veramente visto che non sono necessarie .

C0rs41r
09-08-2018, 16:06
Inoltre verifica che i driver contenuti nel sito siano aggiornati perchè spesso i produttori di schede madri non seguono gli aggiornamenti delle case produttrici dei chip (Intel, Realtek...ecc ecc)

kean3d
10-08-2018, 03:21
oppure puoi installare programmi come driver booster, fai scan e ti trova tutto da solo con un click

Phantom II
10-08-2018, 09:30
non formatto il pc da 2 anni e mi chiedevo se fosse necessario farlo nonostante non presenti particolari rallentamenti
Direi proprio di no.