View Full Version : Xiaomi or not Xiaomi
Torpuledo
07-08-2018, 17:11
Salve a tutti son nuovo e non troppo esperto di hardware.
Il mio dilemma nasce sul nuovo pc di xiaomi, il notebook pro gtx (2) in uscita a metà agosto.
Premetto subito che non lo uso per il gaming ma per studio : suite adobe, rendering, cad, grafica insomma.
Le componenti : Core i7-8750H, GTX 1060, 16 GB di RAM, ssd 256 + 1 tb hdd
In base a quanto detto il mio dubbio è, questo pc che sulla carta sembra na bomba viene venduto come "da gaming'', ma vuol dire che per l'utilizzo che devo farci io è castrato o mal ottimizzato ? Anche perchè ci son computer più blasonati come per esempio il dell xps 15 9570 (i7 8750h, gtx 1050ti, 16gb ram, 512 ssd) venduto come computer da "lavoro", costa di più e circa a componenti siamo li.
Riasumendo, cos'è meglio secondo voi tra i 2 (anche perchè alla fine la mia scelta sarà su uno di questi) ?
Grazie
DartBizu
07-08-2018, 17:26
Sinceramente sul "costa di più" non sarei così convinto. Nel senso che tralasciando offerte flash i prezzi dei notebook Xiaomi mi sembrano altini e comunque cè tutta la questione garanzia che va un pò a fortuna. Oltre al fatto che è tutto in cinese, certo puoi portarlo ad italiano smanettandoci un pò ma tipo il software per la gestione della retroilluminazione della tastiera rimane in cinese. :stordita:
Torpuledo
07-08-2018, 20:03
Sinceramente sul "costa di più" non sarei così convinto. Nel senso che tralasciando offerte flash i prezzi dei notebook Xiaomi mi sembrano altini e comunque cè tutta la questione garanzia che va un pò a fortuna. Oltre al fatto che è tutto in cinese, certo puoi portarlo ad italiano smanettandoci un pò ma tipo il software per la gestione della retroilluminazione della tastiera rimane in cinese. :stordita:
Ho già un mi air da 12 pollici 100% italiano, internet fortuna è pieno di guide :cool: adesso però vorrei l'aggiornamento, questione prezzi: il Dell la versione che ho indicato, costa 1520, Xiaomi prezzi dichiarati in fiera sta sui 1130 (8999 yuan). Comunque siamo andati fuori tema, senza badare al prezzo per un momento vorrei solo sapere se prendendo un computer da gaming posso far tutt'altro allo stesso modo senza penalizzazioni varie !
RevolverFox
07-08-2018, 20:32
Ho già un mi air da 12 pollici 100% italiano, internet fortuna è pieno di guide :cool: adesso però vorrei l'aggiornamento, questione prezzi: il Dell la versione che ho indicato, costa 1520, Xiaomi prezzi dichiarati in fiera sta sui 1130 (8999 yuan). Comunque siamo andati fuori tema, senza badare al prezzo per un momento vorrei solo sapere se prendendo un computer da gaming posso far tutt'altro allo stesso modo senza penalizzazioni varie !
I notebook da gaming di solito sono le configurazioni che offrono la maggior potenza di calcolo. Chiaramente offrono anche una GPU dedicata che in alcuni casi può essere superflua e alzare anche di molto il prezzo di listino. Spesso i notebook da gaming sono molto indicati per utilizzi generalistici in quanto a livello di potenza di calcolo ti premettono di fare praticamente tutto. Tuttavia, molti modelli (soprattutto quelli al di sotto di una certa fascia di prezzo), adottano delle soluzioni del display mediocri o insufficienti in ambito lavorativo. Per questo motivo, alle volte, vengono sconsigliati, soprattutto per la creazione di contenuti (video/image editing ecc.) e lavori di grafica in generale, oppure bisogna cercare un modello che monti un pannello adeguato a quello specifico tipo di utilizzo. In altri casi, l'accoppiata CPU/GPU che si viene a creare può essere eccessivamente energivora per il particolare tipo di dissipazione adottato in un tale modello, tanto da castrare le prestazioni della macchina. Per questo motivo esistono determinate soluzioni business che, facendo leva su specifiche più bilanciate e materiali migliori, sono più indicate in ambito lavorativo. Ma parlando in generale NO, con un laptop da gaming non sei limitato in nessun tipo di utilizzo.
P.S. il mio consiglio per il tuo tipo di utilizzo è XPS 15 9570, la macchina perfetta per le mansioni che hai indicato.
Torpuledo
09-08-2018, 18:15
Grazie per la risposta molto chiara !
Avrei un altro dubbio, la ram :sofico:
Meglio 16 o 8 bastano ?! E' il mio dilemma da sempre :confused: :confused:
RevolverFox
09-08-2018, 18:50
Grazie per la risposta molto chiara !
Avrei un altro dubbio, la ram :sofico:
Meglio 16 o 8 bastano ?! E' il mio dilemma da sempre :confused: :confused:
Figurati. Per quanto ne so io (faccio tutt'altro) per chi lavora con la grafica 3D, 16 GB sono il minimo sindacale e non ti consiglierei di scendere sotto questa soglia. Poi a seconda del tuo utilizzo potresti anche accorgerti che te ne servono di più ma 16 sono una buona base di partenza :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.