View Full Version : Alimentatore Perdoon 400W p4
un amico mi ha portato questo alimentatore ma ho visto che il connettore per la mobo ha solo 20 pin e non 24...
non è utilizzabile in nessun computer con cpu dual core? neppure con solo vga integrata?
Si avvierà comunque anche con una scheda video di tipo entry-level.
Il problema è che l'alimentatore in questione non lo si può caricare oltre 350W credo complessivi.
A meno che non si cambino i due elettrolitici di ingresso ed il ponte di diodi, ma è solo la punta dell'iceberg per renderlo decente.
Praticamente, se non hai sottomano questi componenti, non penso ti convenga usarlo su un Dual Core ed ancor meno su un Pentium D.
io non lo userei... è un vecchio modello con le rail minori forti (3.3V-5V) tipico delle psu molto vecchio.... sulla 12V eroga si e no 12A che sono pochi per qualsiasi pc..
evita.
Si avvierà comunque anche con una scheda video di tipo entry-level.
quindi mi confermi che se la motherboard ha il connettore 24pin e l'alimentatore i 20pin...poi il pc si accende e funziona lo stesso?
lo metterei su un pc (e5200-4GB ddr2- 1hd 250GB SATA -audio-video-rete tutto integrato), funzionerebbe?
Francy2040
10-08-2018, 12:43
quindi mi confermi che se la motherboard ha il connettore 24pin e l'alimentatore i 20pin...poi il pc si accende e funziona lo stesso?
lo metterei su un pc (e5200-4GB ddr2- 1hd 250GB SATA -audio-video-rete tutto integrato), funzionerebbe?
Funzionerebbe, anche se un alimentatore così (sicuramente senza alcun tipo di protezioni e con un ripple elevatissimo) io non lo monterei da nessuna parte, meglio piuttosto spendere 10-15 euro per un alimentatore "da preassemblato" nell'usato
Perseverance
10-08-2018, 13:29
Deve avere il connettore a 4 poli EPS 12v per la CPU. Provalo dai, al limite non si accende, cosa vuoi che succeda ?!
sicuramente senza alcun tipo di protezioni e con un ripple elevatissimo
E un bel chissenefrega no? :D Un po' di ripple in confronto a tanti abusi che fanno gli overclockers è una carezza....
Funzionerebbe unicamente perchè con quella configurazione non incontreresti i limiti fisici dell'alimentatore.
Se però lo carichi ancora di più sfori la capacità di contenere il ripple del filtro CLC sul secondario e probabilmente vai fuori specifiche.
E nel caso sia stato molto vissuto, essendo gli elettrolitici di infima qualità, potresti avere ripple anche con un basso carico.
Funzionerebbe, ma il ripple sarà elevato per i motivi di cui sopra.
Se proprio ti devi arrangiare segui il consiglio di Francy2040, trova e prendi l'alimentatore di un preassemblato da ipermercato. LiteOn o Delta Electronics da almeno 400W.
mi sa che lo provo su un Asus AT5NM10-I https://www.asus.com/it/Motherboards/AT5NM10I/
consumera' con tutto integrato poche decine di watt, al massimo non si accende
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.