PDA

View Full Version : Portatile studente universitario budget limitato

ghostdog01
06-08-2018, 21:01
Ciao a tutti, ho deciso di passare dal fisso al portatile. Sono uno studente magistrale in Finanza quindi dovrò usare software quali MatLab, R etc. Oltre a questo nessun altro utilizzo particolare. Fissando un budget max sui 300e riesco a trovare qualcosa di discreto?
Su amazon ho trovato un Hp 250 g6 con intel core i3 6a generazione, o un asus stesso processore.
Sennò ci sono marche meno blasonate quali la Yepo 747a, lo Jumper Ezbook 3 pro etc. Con processori meno buoni, ma sempre intel. Questi hanno il pregio di avere 6gb di ram inveve di 4.
Voi cosa consigliate?
Ps. Vorrei acquistarlo online, ho visto che si risparmia molto
Grazie

RevolverFox
06-08-2018, 22:22
Ciao a tutti, ho deciso di passare dal fisso al portatile. Sono uno studente magistrale in Finanza quindi dovrò usare software quali MatLab, R etc. Oltre a questo nessun altro utilizzo particolare. Fissando un budget max sui 300e riesco a trovare qualcosa di discreto?
Su amazon ho trovato un Hp 250 g6 con intel core i3 6a generazione, o un asus stesso processore.
Sennò ci sono marche meno blasonate quali la Yepo 747a, lo Jumper Ezbook 3 pro etc. Con processori meno buoni, ma sempre intel. Questi hanno il pregio di avere 6gb di ram inveve di 4.
Voi cosa consigliate?
Ps. Vorrei acquistarlo online, ho visto che si risparmia molto
Grazie

Ciao ghostdog01, io uso R praticamente tutti i giorni in quanto faccio data analysis in ambito biologico. Per esperienza personale ti dico che quel budget è davvero limitato per questo tipo di lavori, a meno che tu non abbia a che fare con data frame di poche decine di righe alla volta.

unnilennium
07-08-2018, 07:54
Il budget è limitatissimo. Co soglio di evitare come la peste marche come yepo jumper etc, supporto zero, morti premature inspiegabili, qualità dubbia. Oltre al g6, o analoghi con processore 6006u, consiglio di cercare il Lenovo v130, CPU 7020u, 4gb di RAM e 500gb di HD. Senza Windows, reperibile a pochi euro volendo, si trova online sotto ai 300. Inoltre si può aggiungere RAM, che consiglio di fare appena possibile per il tuo uso, e volendo pure un SSD m2 ci sta. A quel prezzo è davvero da prendere, cerca sul trovaprezzi e vai

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ghostdog01
07-08-2018, 09:06
Il budget è limitatissimo. Co soglio di evitare come la peste marche come yepo jumper etc, supporto zero, morti premature inspiegabili, qualità dubbia. Oltre al g6, o analoghi con processore 6006u, consiglio di cercare il Lenovo v130, CPU 7020u, 4gb di RAM e 500gb di HD. Senza Windows, reperibile a pochi euro volendo, si trova online sotto ai 300. Inoltre si può aggiungere RAM, che consiglio di fare appena possibile per il tuo uso, e volendo pure un SSD m2 ci sta. A quel prezzo è davvero da prendere, cerca sul trovaprezzi e vai

Ciao, guarda su R ci lavoro poco e i panel o serie storiche sono relativamente brevi. Quello che mi preoccupa di più è matlab che già sul fisso che ho (vecchio e pieno di robaccia) gira maluccio
@unnilennium ti ringrazio, ora lo cerco. Eventualmente aggiungendo un centinaio di euro cambia qualcosa o siamo sempre nel range "economico"?

unnilennium
07-08-2018, 09:26
Ciao, guarda su R ci lavoro poco e i panel o serie storiche sono relativamente brevi. Quello che mi preoccupa di più è matlab che già sul fisso che ho (vecchio e pieno di robaccia) gira maluccio
@unnilennium ti ringrazio, ora lo cerco. Eventualmente aggiungendo un centinaio di euro cambia qualcosa o siamo sempre nel range "economico"?

non cambia nulla.... anche se arrivi a 500 i modelli sono qeulli, cambia la potenza ma resta tutto il resto. se prendi il v130 e ci aggiungi ram e ssd hai un notebook rispettabile entro i 400... meglio di così non si può... a meno di trovare qualche offerta vantaggiosa su portatili quad core, con 2200u amd o intel 8250u, però probabilmente perderesti lo schermo full hdche anche se non è bellissimo è meglio dei soliti pannelli HD.

ghostdog01
07-08-2018, 10:00
non cambia nulla.... anche se arrivi a 500 i modelli sono qeulli, cambia la potenza ma resta tutto il resto. se prendi il v130 e ci aggiungi ram e ssd hai un notebook rispettabile entro i 400... meglio di così non si può... a meno di trovare qualche offerta vantaggiosa su portatili quad core, con 2200u amd o intel 8250u, però probabilmente perderesti lo schermo full hdche anche se non è bellissimo è meglio dei soliti pannelli HD.
Capito, allora andrò per questo lenovo. Magari mi faccio qualche giretto per vedere se c'è qualche offerta. Usato lo sconsigli?

unnilennium
07-08-2018, 10:07
Capito, allora andrò per questo lenovo. Magari mi faccio qualche giretto per vedere se c'è qualche offerta. Usato lo sconsigli?

dipende dall'usato. il problema è l'usura della batteria soprattutto, e l'assenza di garanzia... magari conviene ripiegare su ricondizionati di qualità di modelli business come dell vostro o lenovo thinkpad, però dipende dal venditore... comunque su queste cifre parliamo di modellivecchi di 2-3 o più anni, l'unico vantaggio è che la ram ddr3 usata costa meno del nuovo, per il resto va a fortuna.

ghostdog01
07-08-2018, 10:15
dipende dall'usato. il problema è l'usura della batteria soprattutto, e l'assenza di garanzia... magari conviene ripiegare su ricondizionati di qualità di modelli business come dell vostro o lenovo thinkpad, però dipende dal venditore... comunque su queste cifre parliamo di modellivecchi di 2-3 o più anni, l'unico vantaggio è che la ram ddr3 usata costa meno del nuovo, per il resto va a fortuna.

Perfetto, non mi ritengo molto fortunato, ergo...
Comunque grazie mille.
Ps. Ma tu il lenovo a meno di 300 dove l'avevi visto? Già su trova prezzi parte da 300

unnilennium
07-08-2018, 10:29
sono spariti 2 negozi che lo avevano a quel prezzo dal trovaprezzi.. non han pagato la rata di agosto per avere la visibilità probabilmente...

ghostdog01
07-08-2018, 13:38
Alla fine penso andrò su questo, sembra l'opzione migliore. Tanto anche con 100e in più non ho trovato di meglio.
NO LINK A ESHOP!

Al max ci aggiungerò un ssd e/o raddoppierò la RAM

unnilennium
07-08-2018, 16:32
Alla fine penso andrò su questo, sembra l'opzione migliore. Tanto anche con 100e in più non ho trovato di meglio.
NO LINK A ESHOP!

Al max ci aggiungerò un ssd e/o raddoppierò la RAM

l'hd non lo puoi aggiungere, puoi solo sostituire il disco con quello ssd, a meno di non mettere un caddy e togliere il dvd, per il resto un buon prodotto, considerato il prezzo più che onesto compreso di licenza software di windows.

ghostdog01
07-08-2018, 17:25
l'hd non lo puoi aggiungere, puoi solo sostituire il disco con quello ssd, a meno di non mettere un caddy e togliere il dvd, per il resto un buon prodotto, considerato il prezzo più che onesto compreso di licenza software di windows.

Ok perfetto, e secondo te conviene fare questa sostituzione?

unnilennium
07-08-2018, 20:28
Secondo me si, conveniva di più sul Lenovo perché pot vi tenere il vecchio e aggiungere, qui se metti l'ssd togli il vecchio, ma ha senso, anche più che la RAM, perché con l'ssd guadagni molto sempre, con la RAM dipende dall'uso e dai programmi che usi

ghostdog01
07-08-2018, 22:03
Secondo me si, conveniva di più sul Lenovo perché pot vi tenere il vecchio e aggiungere, qui se metti l'ssd togli il vecchio, ma ha senso, anche più che la RAM, perché con l'ssd guadagni molto sempre, con la RAM dipende dall'uso e dai programmi che usi

Grazie mille, ultimissimo dubbio. La ssd la posso prendere sempre da 500gb o devo andare su una con più memoria? A parità di memoria già migliorano le prestazioni?

unnilennium
08-08-2018, 07:53
Grazie mille, ultimissimo dubbio. La ssd la posso prendere sempre da 500gb o devo andare su una con più memoria? A parità di memoria già migliorano le prestazioni?Credo che da 250 o 500 cambi poco, mentre quello da 128 e più lento sicuramente.

Giada Amico
08-08-2018, 08:38
Io onestamente vedo un portatile a meno di 700/800 euro come un grande spreco di soldi. Il mio consiglio sarebbe quello di risparmiare e poi comprare qualcosa di meglio, senza trovarsi con un giocattolo in mano

ghostdog01
08-08-2018, 09:15
Io onestamente vedo un portatile a meno di 700/800 euro come un grande spreco di soldi. Il mio consiglio sarebbe quello di risparmiare e poi comprare qualcosa di meglio, senza trovarsi con un giocattolo in mano

Eh ma ne ho necessità urgente e non ho grandi disponibilità attualmente. Appena posso ne prenderò uno più serio

unnilennium
08-08-2018, 10:05

non è detto che con quella cifra sia molto differente da quello che ha preso... purtroppo. salvo grosse offerte, ha fatto bene.

ghostdog01
25-10-2018, 22:50
Ciao a tutti, sfrutto questo thread senza aprirne un altro.
Alla fine ho acquistato l'hp 250 g6 con processore i3 e Windows 10. Apparte Chrome che ogni tanto freeza per qualche secondo ma ho letto che lo fa spesso con Windows 10, il pc funziona abbastanza bene. L'unica cosa è che fa un rumore vibrante in basso a destra e non capisco cosa possa essere. Secondo voi devo portarlo in assistenza? Grazie

unnilennium
29-10-2018, 08:05
Ciao a tutti, sfrutto questo thread senza aprirne un altro.
Alla fine ho acquistato l'hp 250 g6 con processore i3 e Windows 10. Apparte Chrome che ogni tanto freeza per qualche secondo ma ho letto che lo fa spesso con Windows 10, il pc funziona abbastanza bene. L'unica cosa è che fa un rumore vibrante in basso a destra e non capisco cosa possa essere. Secondo voi devo portarlo in assistenza? GrazieControlla che le viti siano serrate bene, magari qualcuna si è allentata. Quanto ai freeze, il disco meccanico e il banco RAM singolo sono i colpevoli, con un altro banco RAM e un SSD dovresti risolvere tutti i problemi

ghostdog01
30-10-2018, 10:06
Controlla che le viti siano serrate bene, magari qualcuna si è allentata. Quanto ai freeze, il disco meccanico e il banco RAM singolo sono i colpevoli, con un altro banco RAM e un SSD dovresti risolvere tutti i problemi

Ti ringrazio, comunque ieri ho fatto l'aggiornamento windows e sembra andare meglio dal punto di vista dei freeze, non so se è un'impressione. Comunque per la Ram già mi ero mosso, ma non posso permettermi anche la ssd, quale delle due deve avere la priorità secondo te?

Mirkuzz
30-10-2018, 13:10
Non è un vero e proprio ssd ma aiuta il boot, prova a vedere se ti puoi permettere la ram e l’intel optane (però controlla se è compatibile)

unnilennium
31-10-2018, 07:43
Ti ringrazio, comunque ieri ho fatto l'aggiornamento windows e sembra andare meglio dal punto di vista dei freeze, non so se è un'impressione. Comunque per la Ram già mi ero mosso, ma non posso permettermi anche la ssd, quale delle due deve avere la priorità secondo te?SSD velocizza tutto, la RAM la senti su grafica e utilizzo pesante... Vedi tu. Puoi anche fare le cose a rate, prima uno e poi l'altro. Intel optane lo scarterò a priori su queste config non ha senso proprio.

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk