Entra

View Full Version : Harley-Davidson, concreta sull'elettrico: dal 2019 la LiveWire e dal 2022 anche una e-bike


Redazione di Hardware Upg
06-08-2018, 07:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/harley-davidson-concreta-sull-elettrico-dal-2019-la-livewire-e-dal-2022-anche-una-e-bike_77393.html

Harley-Davidson presenta il suo primo modello privo dell'iconico motore V-Twin a combustione e fornisce anche alcune ulteriori informazioni sul futuro di questa moderna trazione su una gamma a 360° non circoscritta alle sole motociclette

Click sul link per visualizzare la notizia.

CYRANO
06-08-2018, 08:45
oddiomio ... :eek: :eek: :eek:



Cò,sò,mdlmdlmlmdlmd

nickname88
06-08-2018, 09:18
Già adesso l'Harley vende solo per il marchio, poi che senso ha averne una silenziosa, se il "rumore" praticamente rappresenta già una buona percentuale di ciò che offre questo genere di prodotto.

demon77
06-08-2018, 09:31
nella testa ho chiaro il concetto che l'elettrico è un settore che avrà sempre più peso e anche le due ruote devono crescere in questo senso..

..però continua a sembrarmi una bestemmia. :stordita:

polkaris
06-08-2018, 09:58
Sarà anche un salto tecnologico inevitabile, ma di auto e moto elettriche in giro ne vedo poche. Per ora l’unica cosa che ha fatto breccia sono le e-bike. Mi sa che per un po’ di anni mi tengo stretta la mia gs. Vedremo, per ora sento dei gran proclami, ma l’elettrico è ancora un mercato di nicchia, purtroppo, o per fortuna nel caso delle moto.

Griffith
06-08-2018, 11:06
Per fortuna che c'è Carlo Pisani a dire che la propulsione elettrica è "attuale": talmente attuale che di moto degne di questo nome non se ne vede neppure una, a parte dei semiprototipi che pesano un quintale in più delle omologhe a combustione interna, a costi pressoché stellari.
Probabilmente in un solo iniettore multijet c'è più "tecnologia" di quanta Pisani, Mucciarelli e Grasso ne abbiano mai maneggiata in tutta la vita.
Sugli obbrobri "presentati" dalla Harley meglio stenderci un telo pietoso.

Notturnia
06-08-2018, 11:56
È come vedere un film senza audio.. manca una parte delle emozioni.. e la moto è emozioni.. amen fine di in epoca

Falcon89
06-08-2018, 12:00
Per fortuna che c'è Carlo Pisani a dire che la propulsione elettrica è "attuale": talmente attuale che di moto degne di questo nome non se ne vede neppure una, a parte dei semiprototipi che pesano un quintale in più delle omologhe a combustione interna, a costi pressoché stellari.
Probabilmente in un solo iniettore multijet c'è più "tecnologia" di quanta Pisani, Mucciarelli e Grasso ne abbiano mai maneggiata in tutta la vita.
Sugli obbrobri "presentati" dalla Harley meglio stenderci un telo pietoso.

Infatti di moto a "propulsione elettrica" mai viste nemmeno nei film... di moto a trazione elettrica ne stanno arrivando sempre di più sul mercato; in campi come l'enduro, il cross ed il trial vengono già apprezzate, poi se piacciono o meno è un altro discorso.

beppe90
06-08-2018, 13:00
1: mamma che schifo, sembra pure sbilanciatissima e pesantissima.
2: Da quando Harley-Davidson è “guida viscerale e accelerazione da brividi”? Hanno proprio cambiato target di mercato, chi vuole Harley cerca prestigio, rumore e una comoda poltrona con cui fare lunghi viaggi.

Potrebbero cambiare anche nome alla compagnia a questo punto.

blobb
06-08-2018, 13:38
Insomma le Harley vendono per il rumore di scarico
Ed il motore che è sempre lo stesso da 70 anni ed in bella vista....... Auguri

demon77
07-08-2018, 09:35
il biker vuole, tra le altre cose, il rombo del motore.


In effetti questo è un punto importante.

Mentre l'auto è per lo più concepita come "mezzo di trasporto per andare dal punto A al punto B" e solo da pochi vista come mezzo di svago, per la moto è l'esatto contrario.

Io la moto la uso per godermi il giro. Non per "andare in un posto".
Per questo una moto elettrica non mi attira.. anche se so che sarà certamente scattante e divertente.

nickname88
07-08-2018, 09:54
In effetti questo è un punto importante.

Mentre l'auto è per lo più concepita come "mezzo di trasporto per andare dal punto A al punto B" e solo da pochi vista come mezzo di svago, per la moto è l'esatto contrario.

Io la moto la uso per godermi il giro. Non per "andare in un posto".
Per questo una moto elettrica non mi attira.. anche se so che sarà certamente scattante e divertente.
La moto è per andare da un punto A a B più velocemente, più economicamente, con meno ingombro e più manovrabilità ( se i contro non impattano ). Quando raggiungeranno una discreta maturità ( e penso come minimo 10 anni e oltre ) vedrai che la coppia dell'elettrico soppianterà ogni sound.

Se vuoi il sound potrebbero benissimo inserirti degli speaker nel casco che riproduce audio sincronizzato con l'acceleratore della moto, così puoi pure sceglierti il sound che desideri ed il volume :asd:

CYRANO
07-08-2018, 10:16
La moto è per andare da un punto A a B più velocemente, più economicamente, con meno ingombro e più manovrabilità ( se i contro non impattano ).

La moto è passione innanzitutto



Clmslmslmslms

nickname88
07-08-2018, 10:37
La moto è passione innanzitutto
ClmslmslmslmsMolte cose possono essere passione.

CYRANO
07-08-2018, 10:39
Molte cose possono essere passione.

ciò non toglie che la moto è ciò che dice demon, non è un "mezzo" da punto A a punto B.


Clmlmslsldd

blobb
07-08-2018, 11:17
ciò non toglie che la moto è ciò che dice demon, non è un "mezzo" da punto A a punto B.


Clmlmslsldd
Per quello ci sono gli scooter

nickname88
07-08-2018, 11:19
ciò non toglie che la moto è ciò che dice demon, non è un "mezzo" da punto A a punto B.


Clmlmslsldd
Qualcuno potrebbe dire lo stesso anche altri mezzi, definire la moto per appassionati e gli altri mezzi no è un po' sopra le righe, ci sono molti appassionati di altro ( come per il camper ).
E non sto parlando di me.

Notturnia
07-08-2018, 11:28
chi prende la moto per andare da A a B economicamente e bla bla bla è uno sputerista non un motociclista..

moto è divertimento e passione non spostare il culo per toto km..
poveri motociclisti..

nickname88
07-08-2018, 11:52
chi prende la moto per andare da A a B economicamente e bla bla bla è uno sputerista non un motociclista..

moto è divertimento e passione non spostare il culo per toto km..
poveri motociclisti..Anche io giravo in moto anni fa e sono ancora appassionato, ho solamente detto che la passione si può estendere su tutto, non solo sulle moto. Dire quindi che l'elettrico è penoso sulle moto perchè sono passione e l'auto no è errato.

demon77
07-08-2018, 11:58
Qualcuno potrebbe dire lo stesso anche altri mezzi, definire la moto per appassionati e gli altri mezzi no è un po' sopra le righe, ci sono molti appassionati di altro ( come per il camper ).
E non sto parlando di me.

Precisiamo: Non ho detto TUTTI. Nè per la moto nè per le auto.
E' chiaro che c'è gente giustamente che usa la moto (o lo scooter) per i vantaggi pratici negli spostamenti abituali e non per farsi la gita.
Io stesso la uso sia per una che per l'altra cosa.

Anche vero che una moto elettrica ha prestazioni di tutto rispetto. Non si parla certo di rinunce.

Però per chi ama la moto il discorso motore e sound sono cose importanti. Sono pezzi dell'esperienza di guida quando ti godi la strada sul lungolago.
Sono parte integrante delle profonde differenze tra una moto e l'altra, da cui dipendono anche le prestazioni e la risposta di ogni motore.
In sintesi fa parte del bello della moto.

nickname88
07-08-2018, 12:14
Precisiamo: Non ho detto TUTTI. Nè per la moto nè per le auto.
E' chiaro che c'è gente giustamente che usa la moto (o lo scooter) per i vantaggi pratici negli spostamenti abituali e non per farsi la gita.
Io stesso la uso sia per una che per l'altra cosa.

Anche vero che una moto elettrica ha prestazioni di tutto rispetto. Non si parla certo di rinunce.

Però per chi ama la moto il discorso motore e sound sono cose importanti. Sono pezzi dell'esperienza di guida quando ti godi la strada sul lungolago.
Sono parte integrante delle profonde differenze tra una moto e l'altra, da cui dipendono anche le prestazioni e la risposta di ogni motore.
In sintesi fa parte del bello della moto.
Lo so molto bene questo e concordo.
Ma penso semplicemente che più avanti l'elettrico potrà rifarsi su altri fattori.

Sono invece più incline a concordare che questo aspetto è cruciale per le custom e in particolar modo per i brand famosi come appunto Harley e che inevitabilmente perderanno.