View Full Version : PC per home theater basato su Pentium Dual Core E5300 ?
Salve a tutti.
Ho diverso materiale di seconda mano a disposizione e vorrei assemblare un PC da collegare alla TV che funga da home theater per la visione di film.
Il pentium dual core e5300 può andar bene?
Quanta RAM devo abbinarci?
E per la scheda video da acquistare (mi serve HDMI) può andar bene una Gigabyte GV-N730D3 basata su GeForce GT 730 con 2 giga di memoria?
Qualcos'altro da suggerire?
Dimenticavo, la mia TV è un Hitachi 43HG6W69I H
celsius100
05-08-2018, 19:13
Ciao
Dipende che genere di formato video useresti?
Alimentatore e case li hai già?
Sì, ho praticamente (quasi) tutto.
Ora il dual core E5300 è montato su una asus P5G41-MLX2/GB con 2 giga di DDR2. L'ali è un Tecnoware da 500W, il case è quello di un HP Pavilion.
A dire il vero, con il materiale a mia disposizione riesco a mettere insieme dieci pc (alcuni li ho già assemblati).
Vorrei capire cosa mettere insieme per avere una postazione da dedicare esclusivamente alla visione di film.
Per ora possiedo solo film in DVD, ma prossimamente dovrei iniziare ad acquistare Blu Ray, magari anche 4K visto il mio televisore.
E non sarebbe male poter trasferire i film su HD senza dover inserire ogni volta il supporto.
Quindi cos'è il minimo accettabile? E la scheda video minima? Sempre che non mi venga a costare molto di più di un lettore dedicato.
celsius100
06-08-2018, 00:07
x l'alta risoluzione cosi o formati "pesanti" servirebbe qualcosa come la gt1030 o la rx550, costano poco meno di 100 euro in media
ma ce da fare attenzione essendo schede recenti ce il rischio che la tua scheda madre nn le riconosca, nn ce modo di saperlo prima, compri la scheda video e vedi se va una volta montata nel pc
l'e5300 e un po piccolino, anche in tal caso provalo in base ai codec che utilizzerai, se vedi problemi e che la cpu da task manager sta sempre vicina al 100% cambiala con un 4core usato magari
Giusto, non ci avevo pensato alla compatibilità con il bus PCIe :doh:
A 'sto punto potrei dedicare allo scopo il secondo PC che ho in firma (che so per certo essere PCI-E 2.0 x16), sempre aggiungendo una scheda video opportuna, visto che le uscite di quella integrata sono solo VGA e DVI.
Ci penserò. Intanto, grazie per le risposte.
celsius100
06-08-2018, 11:43
si quello diciamo meriterebbe una scheda video dedicata e via
Una scheda come questa può andar bene?
https://www.gigabyte.com/Graphics-Card/GV-N1030D5-2GL#kf
Peccato che per i 4k non possa riutilizzare la mia vecchia HD 6850 (limitata a 2560x1600).
PS: come lettore bluray interno per i 4k qualche dritta?
celsius100
06-08-2018, 19:16
solo lettore o anche masterizzatore?
si puo andare, anche se i modelli low profile dovrebbero essere un po piu rumorosoi degli altri, ma se la paghi meno della media delle altre 1030 va bene
Solo lettore, non mi interessa masterizzare.
Per la scheda, il prezzo minimo che ho trovato sul nuovo è 76,60, però è ancora cara per i miei gusti.
Preferirei aspettare che si abbassi ancora con le uscite delle nuove schede o trovare qualcosa sull'usato. Non ho tanta fretta.
celsius100
06-08-2018, 19:46
a quanto pare i lettori nn sono meno costosi quindi direi qualcosa come LG BH16NS55
almeno nei primi mesi le schede vidoe di nuova generazione nn copriranno una fascia cosi bassa x cui o 1030 o 550, nn ci sono alternative
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.