PDA

View Full Version : Problema SSD che improvvisamente non viene più visto

Alfhw
04-08-2018, 14:33
Salve,
l'altro giorno un mio vecchio SSD Corsair V32 ha smesso di colpo di essere visto dal suo pc dopo 8 anni di servizio senza problemi. Non viene più visto neanche dal bios.
Ho provato a inserirlo sulla scheda madre di un altro pc ma neanche lì viene visto dal bios. Ho provato a caricare nel bios i "fail-safe defaults" e i "optimized defaults" ma non viene visto dal bios.
Ho provato anche a cambiare cavetti di alimentazione e sata ma niente.
Ho provato perfino a fare dei "power cycle" come indicato qui:
https://forums.crucial.com/t5/Crucial-SSDs/Why-did-my-SSD-quot-disappear-quot-from-my-system/ta-p/65215
e
https://forums.crucial.com/t5/SSD-Archive-Read-Only/How-I-fixed-my-M4-that-wouldn-t-detect-in-the-BIOS/td-p/110964
ma niente.

C'è qualcos'altro che posso provare o mi devo rassegnare a buttarlo? :(

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-08-2018, 15:08
Sei peggio della Fornero tu... :D

Secondo me è meglio se lo mandi in pensione, anche ipoteticamente riesci a rimetterlo al lavoro che fiducia ed affidabilità può darti???

Hitto
04-08-2018, 15:53
Otto anni di servizio per un disco sono oro.
Otto anni di servizio per un disco SSD sono incredibili!!

Se hai effettuato un backup, puoi mandarlo in pensione con onore.
:)

Alfhw
04-08-2018, 18:07
Grazie anche se non sono stati otto anni stressanti perché era montato sul pc dei miei genitori pensionati che lo usavano solo per web e posta. Pensate che dei suoi 32 GB, più di metà non sono mai stati scritti neanche una volta! :p
Più che altro volevo recuperare alcuni files perché il backup non era giornaliero quindi non completo.

Quindi non conoscete neanche un trucco o una magia nera? Se è no allora suonerò il de profundis. :cry:

domthewizard
04-08-2018, 18:14
se non viene visto quasi sicuramente è saltata la scheda o il circuito elettrico, quindi non puoi fare assolutamente niente

Alfhw
04-08-2018, 20:02
Allora ne compro uno nuovo. Quali sono le marche più affidabili e con più garanzia e che non costi troppo? La capacità non è importante.
I samsung hanno 5 anni di garanzia ma sono sprecati per l'uso che ne fanno i miei genitori pensionati. Altro di più economico?

tallines
05-08-2018, 10:39
Se non viene visto dal Bios, non puoi neanche provare a recuperare i dati tramite un live di Linux su pendrive .

Come ssd buoni e poco costosi, puoi prendere un Kingston o un Drevo .

domthewizard
05-08-2018, 12:08
Di drevo ne ho due da qualche mese e mi trovo benissimo

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Alfhw
05-08-2018, 12:50
Grazie a tutti.
In realtà sono indeciso tra il Crucial BX300 e il PNY CS900. Entrambi 3 anni di garanzia, prestazioni simili. Il primo ha MTBF di 1500000 ore con celle MLC e il secondo di 2000000 ore con celle 3D TLC. Pro e contro?

EDIT
Mi sa che vado di Crucial perché è un po' più veloce ed è più facile da trovare.

tallines
05-08-2018, 18:48
Di drevo ne ho due da qualche mese e mi trovo benissimo
Sarà il mio prossimo acquisto :)
Grazie a tutti.
In realtà sono indeciso tra il Crucial BX300 e il PNY CS900. Entrambi 3 anni di garanzia, prestazioni simili. Il primo ha MTBF di 1500000 ore con celle MLC e il secondo di 2000000 ore con celle 3D TLC. Pro e contro?

EDIT
Mi sa che vado di Crucial perché è un po' più veloce ed è più facile da trovare.
Vai da 32 Gb, che hai detto :

"Pensate che dei suoi 32 GB, più di metà non sono mai stati scritti neanche una volta!:p "

a 120 Gb..............................:eek: per fare ?

Vabbè se vuoi, ma ti sono stati suggeriti Kingston e Drevo anche per la capacità e perchè funzionano benissimo, anzi di più :) e per il costo, molto più basso, poi....:)

Alfhw
05-08-2018, 20:56
Vai da 32 Gb, che hai detto :

"Pensate che dei suoi 32 GB, più di metà non sono mai stati scritti neanche una volta!:p "

a 120 Gb..............................:eek: per fare ?

Vabbè se vuoi, ma ti sono stati suggeriti Kingston e Drevo anche per la capacità e perchè funzionano benissimo, anzi di più :) e per il costo, molto più basso, poi....:)

Eh hai ragione, ma quelli da 32 GB ormai si trovano a fatica e devo prenderlo su Amazon perché ho dei buoni. Ormai il minimo è 120 e costano come i pochi 32...
Alla fine ho preso il Crucial per pochi euro in più. Il minimo è 120 GB e ha 1500000 di ore MTBF e prestazioni un po' migliori degli altri considerati.
Grazie a tutti!

tallines
06-08-2018, 10:20
Eh hai ragione, ma quelli da 32 GB ormai si trovano a fatica e devo prenderlo su Amazon perché ho dei buoni. Ormai il minimo è 120 e costano come i pochi 32...
Alla fine ho preso il Crucial per pochi euro in più. Il minimo è 120 GB e ha 1500000 di ore MTBF e prestazioni un po' migliori dei altri considerati.
Grazie a tutti!
Ok :)