PDA

View Full Version : Consiglio pc gaming/stream

sadyoda
03-08-2018, 23:18
Salve a tutti, vorrei un consiglio per l'acquisto di un pc da gaming/streaming. Parto col dire che il budget a disposizione è di circa mille euro, inoltre sono già in possesso di un monitor AOC Gaming G2590VXQ. Per quanto riguarda l'utilizzo, vorrei essere in grado di giocare a giochi fps, in particolare, fortnite e pubg, a risoluzione molto alta(i.e epica in fortnite). Ho intenzione inoltre di iniziare a fare stream su twitch, per cui vorrei che la configurazione del pc sia fatta anche tenendo conto di questo fattore, in modo da essere in grado di partire e iniziare a fare stream senza dover spendere altro in upgrade, almeno per adesso. Finisco col dire che utilizzerò il pc anche per fare video editing (al momento utilizzo pinnacle studio) ad una qualita sui 1080pp full hd. Spero di avervi detto abbastanza, se avete bisogno di altre info non esitate a chiedere. Aspetto vostri consigli e vi ringrazio in anticipo! :D

celsius100
03-08-2018, 23:39
Ciao
hai dei requisiti o necessità particolari x il pc?
ad esempio vuoi un case specifico, ti interessa un formato, hai una capienza minima x hard disk/ssd, serve il wifi, vuoi fare overclock, ecc...
nel budget vuoi comprendere anche i costi di assemblaggio, windows, accessori vari? il pc lo monterai tu?
vuoi usare uno shop specifico?

sadyoda
05-08-2018, 10:46
Ciao
hai dei requisiti o necessità particolari x il pc?
ad esempio vuoi un case specifico, ti interessa un formato, hai una capienza minima x hard disk/ssd, serve il wifi, vuoi fare overclock, ecc...
nel budget vuoi comprendere anche i costi di assemblaggio, windows, accessori vari? il pc lo monterai tu?
vuoi usare uno shop specifico?

Ciao, allora per quanto riguarda il case ho visto in rete il Cooler Master Masterbox lite 5 rgb e l' Itek case cosmic 23 rgb, più per un discorso di estetica che di spazi o areazione, possono andar bene? Tra i due me ne consiglieresti uno piuttosto che l'altro? Mentre per quanto riguarda il formato, perdona la mia ignoranza ma, non so a che cosa ti riferisci. Per l' HDD vorrei avere 1 tb e per l'ssd avevo pensato di stare sui 240gb (120 mi sembran pochi); come ssd è sufficente a tuo parere? Infine per quanto riguarda l overclock non intendo farlo, dal momento che non ci capisco nulla e rischierei di fare più danno che altro. Parlando del budget si vorrei che vi fossero compresi anche i costi di assemblaggio e di windows; come ti ho detto il budget è sui 1000 euro ma sono disposto a spendere altri 100 o 200 euro se il risultato è poi quello di avere un pc nettamente migliore rispetto ad uno che avrei stando fisso sui 1000, so bene che questo discorso è valido all'infinito, però ecco per 100 o 200 euro son sempre lo stesso povero XD. Infine per quanto riguarda lo shop avevo pensato di acquistare e assemblare su drako. Hai altri shop altrettanto validi e professionali e perchè no, magari anche più economici, che fanno assemblaggio da consigliarmi? Concludo dicendo che preferirei orientarmi su intel piuttosto che amd.

Spacemen
05-08-2018, 12:09
Ciao se che hai chiesto una configurazione con intel, ma ti direi di andare su amd sia per una questione di risparmio in denaro , ma anche perche' fino al 2020 questa piattaforma si potra aggiornare, in ogni caso ti metto anche l'alternativa intel cosi puoi decidere cosa fare....

Case Cooler Master MasterBox Lite 5 RGB nero [MCW-L5S3-KGNN-02]
€ 67,49

Alimentatore 550W Corsair TX550M ATX Semi-Modulare (80+Gold) [CP-9020133-EU]

€ 68,84

SSD 250GB Samsung M.2 PCI-E 960 EVO [MZ-V6E250BW]

€ 83,46

Hard Disk 3,5 1TB Seagate BarraCuda Sata 6G, 7200RPM

€ 45,65

Scheda Video Amd Asrock Radeon RX 580 8GB OC Phantom Gaming X [90-GA0000-00UANF]

€ 292,52

Cpu AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX con Wraith Stealth cooler [YD2600BBAFBOX]

€ 154,43

Scheda Madre Gigabyte GA-X470-Ultra-Gaming Aorus (REV 1.0) [X470 AORUS ULTRA GAMING]

€ 135,70

Ram DIMM DDR4 16GB Adata Gaming XPG Spectrix D40 Series 3000Mhz CL16 2x8GB RGB LED STRIP [AX4U300038G16-DRS]

€ 176,39

Totale parziale € 1.024,48 + 50assemblaggio , si potrebbe risparmiare penso una €20/40 con le schede madri B450 ma non sono ancora disponibili.

Se vuoi intel questi sono i pezzi da sostituire con la build amd, so che 8600K non si puo' overclo. con H370 ma costava €16 in meno rispetto 8600 liscio :D la differenza tra le 2 build e' di €60.

Cpu Intel i5-8600K 3,6GHz SKT1151 Coffeelake 9m cache 95W 8th
€ 232,21

Scheda Madre Intel 1151 Asus Prime H370-PLUS [90MB0WA0-M0EAY0]
€ 105,07

Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT Kit 8GBx2 2666 MT/s DIMM 288pin red [BLS2C8G4D26BFSE]
€ 155,96

Dissipatore cpu Arctic Freezer 33 Intel [ACFRE00028A]
€ 34,67

Totale parziale € 527,92

celsius100
05-08-2018, 12:20
Ciao, allora per quanto riguarda il case ho visto in rete il Cooler Master Masterbox lite 5 rgb e l' Itek case cosmic 23 rgb, più per un discorso di estetica che di spazi o areazione, possono andar bene?
il cooler master e un po meglio ma ha una sola ventola di serie mentre un case di norma dovrebbe averne due quando la seconda la si può, deve, aggiungereTra i due me ne consiglieresti uno piuttosto che l'altro? Mentre per quanto riguarda il formato, perdona la mia ignoranza ma, non so a che cosa ti riferisci.
ce chi preferisce un case piccolino, di quelli anche orizzontali o cubici ad esempio Per l' HDD vorrei avere 1 tb e per l'ssd avevo pensato di stare sui 240gb (120 mi sembran pochi); come ssd è sufficente a tuo parere?
si è una dotazione comuneInfine per quanto riguarda l overclock non intendo farlo, dal momento che non ci capisco nulla e rischierei di fare più danno che altro. Parlando del budget si vorrei che vi fossero compresi anche i costi di assemblaggio e di windows; come ti ho detto il budget è sui 1000 euro ma sono disposto a spendere altri 100 o 200 euro se il risultato è poi quello di avere un pc nettamente migliore rispetto ad uno che avrei stando fisso sui 1000, so bene che questo discorso è valido all'infinito, però ecco per 100 o 200 euro son sempre lo stesso povero XD. Infine per quanto riguarda lo shop avevo pensato di acquistare e assemblare su drako. Hai altri shop altrettanto validi e professionali e perchè no, magari anche più economici, che fanno assemblaggio da consigliarmi?
ti mando un PM con qualche shop un Po piu economico dai un'occhiata e magari poi decidiConcludo dicendo che preferirei orientarmi su intel piuttosto che amd.
Al momento amd ha una piattaforma migliore in rapporto qualita-prezzo-prestazioni, ha maggiori doti di espandibilità ed upgradabilita futuri, meno limitazioni varie e soffre meno di problematiche legate ai bug che colpiscono i processori (meltdown e spectre)
Quindi adesso come adesso si consiglierebbe un ryzen 6core, se vuoi a tutti i costi una base Intel aspetterei nuovi sviluppi fra qualche settimana uscirà qualche nuova cpu e shceda madre (nn è detto siano migliori rispetto ai prodotti attuali in qualità-prezzo però)

sadyoda
05-08-2018, 14:57
Al momento amd ha una piattaforma migliore in rapporto qualita-prezzo-prestazioni, ha maggiori doti di espandibilità ed upgradabilita futuri, meno limitazioni varie e soffre meno di problematiche legate ai bug che colpiscono i processori (meltdown e spectre)
Quindi adesso come adesso si consiglierebbe un ryzen 6core, se vuoi a tutti i costi una base Intel aspetterei nuovi sviluppi fra qualche settimana uscirà qualche nuova cpu e shceda madre (nn è detto siano migliori rispetto ai prodotti attuali in qualità-prezzo però)

Ok ok capisco, a questo punto penso che opterò per AMD. Aspetto una tua configurazione :D

Ciao se che hai chiesto una configurazione con intel, ma ti direi di andare su amd sia per una questione di risparmio in denaro , ma anche perche' fino al 2020 questa piattaforma si potra aggiornare, in ogni caso ti metto anche l'alternativa intel cosi puoi decidere cosa fare....

Case Cooler Master MasterBox Lite 5 RGB nero [MCW-L5S3-KGNN-02]
€ 67,49

Alimentatore 550W Corsair TX550M ATX Semi-Modulare (80+Gold) [CP-9020133-EU]

€ 68,84

SSD 250GB Samsung M.2 PCI-E 960 EVO [MZ-V6E250BW]

€ 83,46

Hard Disk 3,5 1TB Seagate BarraCuda Sata 6G, 7200RPM

€ 45,65

Scheda Video Amd Asrock Radeon RX 580 8GB OC Phantom Gaming X [90-GA0000-00UANF]

€ 292,52

Cpu AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX con Wraith Stealth cooler [YD2600BBAFBOX]

€ 154,43

Scheda Madre Gigabyte GA-X470-Ultra-Gaming Aorus (REV 1.0) [X470 AORUS ULTRA GAMING]

€ 135,70

Ram DIMM DDR4 16GB Adata Gaming XPG Spectrix D40 Series 3000Mhz CL16 2x8GB RGB LED STRIP [AX4U300038G16-DRS]

€ 176,39

Totale parziale € 1.024,48 + 50assemblaggio , si potrebbe risparmiare penso una €20/40 con le schede madri B450 ma non sono ancora disponibili.

Se vuoi intel questi sono i pezzi da sostituire con la build amd, so che 8600K non si puo' overclo. con H370 ma costava €16 in meno rispetto 8600 liscio :D la differenza tra le 2 build e' di €60.

Cpu Intel i5-8600K 3,6GHz SKT1151 Coffeelake 9m cache 95W 8th
€ 232,21

Scheda Madre Intel 1151 Asus Prime H370-PLUS [90MB0WA0-M0EAY0]
€ 105,07

Ram DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT Kit 8GBx2 2666 MT/s DIMM 288pin red [BLS2C8G4D26BFSE]
€ 155,96

Dissipatore cpu Arctic Freezer 33 Intel [ACFRE00028A]
€ 34,67

Totale parziale € 527,92
Ciao, grazie per la risposta tempestiva. Come già detto sopra penso che opterò per AMD, pensi che una configurazione del genere mi permetta di giocare a qualità ottimali e fare stream nel mentre? Ad ogni modo oramai sono curioso di vedere anche la configurazione che mi consiglierà Celsius100, altra domanda: il carrello su che sito lo hai fatto? Inoltre vorrei sapere vale la pena prendere in considerazione schede video nvidia?O anche in questo caso amd vince per rapporto qualità prezzo?

celsius100
05-08-2018, 15:13
Io l'avrei fatta molto simile
Magari con un Samsung evo 860 e un Toshiba p300 ed uno Zalman z3 (il modello black che di solito costa sui 45-50 euro ma ora e terminato)
E sulla schedamadre con una asrock ab350 pro4 o futura b450 (sulla b350 se fai il montaggio da solo devi aggiornare il bios)
Cosi da avere più margine x la cpu, magari un 8core ryzen 2700 x fare editing e streaming nn è male rispetto al pur ottimo 2600 a 6core
Ah come ram hanno le kingston hyperx da 3200Mhz,nn son di gran qualità ma si può provare a vedere se reggono frequenze così alte, di solito oramai adesso il pii dell volte si tengono frequenze così anche su ram nn eccezionali

Spacemen
05-08-2018, 16:55
Ok ok capisco, a questo punto penso che opterò per AMD. Aspetto una tua configurazione :D

Ciao, grazie per la risposta tempestiva. Come già detto sopra penso che opterò per AMD, pensi che una configurazione del genere mi permetta di giocare a qualità ottimali e fare stream nel mentre? Ad ogni modo oramai sono curioso di vedere anche la configurazione che mi consiglierà Celsius100, altra domanda: il carrello su che sito lo hai fatto? Inoltre vorrei sapere vale la pena prendere in considerazione schede video nvidia?O anche in questo caso amd vince per rapporto qualità prezzo?

In base alle tue richieste e al budget a disposizione questa è la configurazione giusta per giocare ad un ottima qualita' nei giochi in full hd e fare streming, forse non riuscirai a mettere tutto ad ultra in alcuni giochi se non mi sbaglio il tuo monitor va' a 75 hz se invece fosse stato a 120/144hz allora il discorso era diverso serviva una scheda piu' potente . In questo momento AMD vince in qualita' prezzo e longevita della piattaforma per future upgrade , sono stati anche abbassati i prezzi recentemente. Per la scheda video si apre un discorso diverso, io ti consiglio di aspettare se ti è possibile perche' usciranno a breve le nuove schede video nvidia ( piu' potenti e con minori consumi) tanto ormai i negozi sono chiusi per le ferie o stanno chiudendo, tanto vale aspettare settembre le nuove uscite. La differenza tra le 580 e le 1060 è minima , la differenza sta' nel fatto che una va' meglio in certi giochi rispetto all'altra es. Fortnite va meglio con la 1060 i driver sono ottimizzati meglio per questo gioco solo che al momento costa di piu' € 335,79 ( non so se vale la candela questo esborso maggiore). Per quel che riguarda la scheda madre io non mi sento di consigliarti la AB350 con i nuovi 2600/2700 uno perche' e' risaputo che mal digeriscono le memorie ( problema migliorato con le X470 e le B450 in uscita) sono di una generazione precedente ( vanno bene col 1700 /1800 se compravi quella cpu), per SSD da 250 per €17 meglio quello che ti ho consigliato piu' veloce e reattivo sia in scrittura e lettura perche collegato alla scheda madre via M2 PCI-E, per le memorie purtroppo nel sito ( ti mando il link ) al momento non c'e' molta scelta , inoltre tra 3200 e 3000 non noteresti nessuna differenza .. le Adata le ho viste girare in una configurazione di un mio amico e sono state riconosciute subito abbinate ad un 1700X con un Asus Prime AB350 inoltre i led facevano la loro porca figura.

sadyoda
06-08-2018, 11:14
In base alle tue richieste e al budget a disposizione questa è la configurazione giusta per giocare ad un ottima qualita' nei giochi in full hd e fare streming, forse non riuscirai a mettere tutto ad ultra in alcuni giochi se non mi sbaglio il tuo monitor va' a 75 hz se invece fosse stato a 120/144hz allora il discorso era diverso serviva una scheda piu' potente . In questo momento AMD vince in qualita' prezzo e longevita della piattaforma per future upgrade , sono stati anche abbassati i prezzi recentemente. Per la scheda video si apre un discorso diverso, io ti consiglio di aspettare se ti è possibile perche' usciranno a breve le nuove schede video nvidia ( piu' potenti e con minori consumi) tanto ormai i negozi sono chiusi per le ferie o stanno chiudendo, tanto vale aspettare settembre le nuove uscite. La differenza tra le 580 e le 1060 è minima , la differenza sta' nel fatto che una va' meglio in certi giochi rispetto all'altra es. Fortnite va meglio con la 1060 i driver sono ottimizzati meglio per questo gioco solo che al momento costa di piu' € 335,79 ( non so se vale la candela questo esborso maggiore). Per quel che riguarda la scheda madre io non mi sento di consigliarti la AB350 con i nuovi 2600/2700 uno perche' e' risaputo che mal digeriscono le memorie ( problema migliorato con le X470 e le B450 in uscita) sono di una generazione precedente ( vanno bene col 1700 /1800 se compravi quella cpu), per SSD da 250 per €17 meglio quello che ti ho consigliato piu' veloce e reattivo sia in scrittura e lettura perche collegato alla scheda madre via M2 PCI-E, per le memorie purtroppo nel sito ( ti mando il link ) al momento non c'e' molta scelta , inoltre tra 3200 e 3000 non noteresti nessuna differenza .. le Adata le ho viste girare in una configurazione di un mio amico e sono state riconosciute subito abbinate ad un 1700X con un Asus Prime AB350 inoltre i led facevano la loro porca figura.

Ti ringrazio per la risposta e per avermi spiegato un minimo (per quanto possa capire) la questione. A questo punto si preferisco aspettare per le nuove schede video, tanto al momento sono in piena stagione estiva e non potrei comunque godermi il pc fino a settembre. Sai dirmi su per giù quando usciranno? In modo tale da rifarmi vivo in questo topic?

celsius100
06-08-2018, 11:19
nn ce una data di uscita ufficiale
magari egui le news sul sito x vedere se escono notizie freshce, puo essere che da un giorno all'altro ci sia un annuncio
sopratutto x capire uali tipi di schede usciranno, puo essere che magari all'inizio vengano fuori solo le top di gamma da 700 euro in su che x gaming full-hd nn servono
gli ultimi rumor che ho sentito in forum asiatici parlavano delle gtx nuove x la fascia full-hd in arrivo prima di natale

sadyoda
06-08-2018, 11:25
nn ce una data di uscita ufficiale
magari egui le news sul sito x vedere se escono notizie freshce, puo essere che da un giorno all'altro ci sia un annuncio
sopratutto x capire uali tipi di schede usciranno, puo essere che magari all'inizio vengano fuori solo le top di gamma da 700 euro in su che x gaming full-hd nn servono
gli ultimi rumor che ho sentito in forum asiatici parlavano delle gtx nuove x la fascia full-hd in arrivo prima di natale

Azz si andrebbe molto lontano. Beh a questo punto penso di aspettare fino a che il lavoro cali(metá settembre) per poi riscrivere, se ne frattempo esce qualcosa tanto meglio, altrimenti probabilmente opteró per la configurazione di Spacemen

celsius100
06-08-2018, 13:19
sono rumors di certo nn si sa ancora nulla
direi che si può confermare solo il fatto che nvidia abbia ancora parecchi chip di gtx 1000 invenduti in magazzino (causa riduizone del mercato dei miners) e prima di vendere le nuove le dovrà sbolognare
una cosa abbastanza probabile ma nn garantita al 100%, è che x le schede di nuova generazione uscirà prima la fascia top, di solito si fa cosi x avere margini di guadagno piu alto e quindi nn credo cambieranno le cose (le schede piu piccole poi potrebbero uscire a 2 settimane di distanza come 4 mesi dopo questo è molto discrezionale invece)

sadyoda
12-09-2018, 10:47
Salve a tutti riscrivo qua perchè mi sono deciso ad acquistare il pc. Ora, personalmente, vorrei acquistare i pezzi e farli assemblare su drako, il problema è che apparte la cpu, il resto dei pezzi manca, mentre su bpm ci sono tutti. Sapreste consigliarmi una build alternativa da poter acquistare su drako senza perdere in termini di prestazioni? Oppure mi consigliate di seguire la lista e ordinare tutto su bpm? Non essendomi mai servito su bpm non so come lavorano ne quanto professionali sono. Voi che cosa mi consigliate?

celsius100
12-09-2018, 11:38
dipende xke e un po piu caro come shop
quindi se rifacciamo la configurazione di la x forza di cose ti costerebbe un po di piu o dobbiamo tagliare di qua e di la (su ad esempio case, ram, ecc...) x rientrare nella stessa spesa

sadyoda
12-09-2018, 21:00
Capisco penso che allora opteró per bpm, avrei una domanda a riguardo, ho visto che viene indicato nei dettagli dell assemblaggio, che è necessario inserire nell'ordine, qualora volessi un ssd, l'adattatore per l'ssd. Che cosa mi consigliate? Inoltre ho visto che vi è anche l opzione per le spese imballo, mi consigliate anche quelle per avere un trasporto più sicuro? Vista anche la delicatezza con cui i corrieri trattano i pacchi XD. Infine ho visto che non si occupano dell'installazione dell OS, il che mi fa storcere un po' il naso, considerato il prezzo dell'assemblaggio(100 bombe). Non ci sono proprio altri shop che competono con bpm, a livello di prezzi(100/150 euro di differenza in totale sono più che onesti), ma che forniscono un miglior servizio di assemblaggio?

celsius100
12-09-2018, 21:54
nel Cooler Master MasterBox Lite 5 RGB ce gia lo spazio apposito da 2,5" x mettere l'ssd, in case piu vecchi dove manca serve l'adatattore che indicano

sadyoda
13-09-2018, 00:50
Scusami ho un problema, mi chiedevo come posso installare il sistema operativo dal momento che non ho un masterizzatore e su bpm permettono solo di acquistare il dvd di windows non c è proprio modo di acquistare anche l installazione del sistema operativo? Inoltre sai dirmi se dopo l'assemblaggio fanno test sul pc e se forniscono i dati di questi?

celsius100
13-09-2018, 09:34
Per l'installazione di Windows Oramai la maggior parte delle persone si scarica direttamente dal sito Microsoft e sistema operativo e poi dopo lo installa da una chiavetta USB
Fammi sapere se vuoi qualche sito che vende le licenze di Windows solo la Key a buon prezzo parliamo di cifre inferiori ai €30
Si fanno i test però poi non credo rilascino dei dati particolari

sadyoda
13-09-2018, 10:33
Si grazie manda pure i link! Vi ringrazio per la vostra disponibilità e pazienza.

Spacemen
13-09-2018, 11:10
Scusami ho un problema, mi chiedevo come posso installare il sistema operativo dal momento che non ho un masterizzatore e su bpm permettono solo di acquistare il dvd di windows non c è proprio modo di acquistare anche l installazione del sistema operativo? Inoltre sai dirmi se dopo l'assemblaggio fanno test sul pc e se forniscono i dati di questi?

Ci sono un sacco di guide su youtube su come fare con una chiavetta usb, non è complicato, solo che prima ti devi scaricare la iso del sistema Win10 dal sito di microsoft ed un programmino. Io ho comprato a €10 una chiave per Win10 Pro per mia sorella e tutto è andato a buon fine. Per l'assemblaggio non ti so dire cosa fanno di preciso prova a scrivergli un email.