PDA

View Full Version : Vicino di casa che mi copia SSID e disturba la mia Wi-fi


frapenas
02-08-2018, 11:04
Ciao,
come da oggetto c'è qualche simpaticone che a tarda sera (l'ho beccato almeno 3 volte) crea una rete Wi-fi con lo stesso SSID della mia sullo stesso canale, senza protezione.
La mia è protetta con una password molto efficacie.
Io non registro nessun accesso anomalo, nessun IP rilasciato.

Questa cosa mi imballa i dispositivi, soprattutto quelli mobili che vedono due reti "uguali" che differiscono solo per la modalità di protezione diversa.

Lo fa per un'oretta poi spegne tutto.
Se provo a cambiare il mio SSID, dopo qualche minuto lo cambia anche lui tentando di copiarmi e "inseguirmi".

Ovviamente sono risalito al suo MAC e in ogni caso l'ho bannato sia dal router Wi-fi che dalla Vodafone Station.

Ieri sera nuovo episodio. Ho risolto per ora così. Ho cambiato SSID, password (anche se ripeto non ha mai avuto accesso alla mia rete, solo me la clona per dispetto...) e l'ho nascosta.
In questo modo, chiaro che mi vede nel senso che di una rete nascosta puoi vedere il MAC del router associato ma almeno non la può copiare perchè non ne conosce il nome. E tutto per ora a casa mia ha ripreso a funzionare.

Altri accorgimenti utili da prendere secondo voi?
Ripeto è successo 3 volte in 3 mesi, ma mi da fastidio...

Grazie, ciao

san80d
02-08-2018, 17:24
se si limita a questa bambinata di copiarti il ssid basta nasconderlo e sei a posto da persone non molto competenti, comunque quando lo incontri diglielo che lo hai beccato, secondo me se ne vergognerà e la smetterà li se non e' proprio un bimbominkia

frapenas
02-08-2018, 17:25
Eh, non so chi è, ho solo capito più o meno da dove arriva il segnale.

frapenas
02-08-2018, 21:26
Comunque, nonostante l'Ssid nascosto, non so come l'ha replicato ancora... com'è possibile? E, soprattutto, cosa posso fare?
Grazie

deuterio1
02-08-2018, 22:07
Comunque, nonostante l'Ssid nascosto, non so come l'ha replicato ancora... com'è possibile? E, soprattutto, cosa posso fare?
Grazie

Ma una azione del genere non è sanzionabile in base agli articoli 617 quater cp e 617 quinquies cp - intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni?

Un salto alla polizia postale lo farei, magari riescono a fargli passare la voglia di fare il giocherellone, a questo tizio.

Ciao,
D

Flortex
02-08-2018, 22:37
Comunque, nonostante l'Ssid nascosto, non so come l'ha replicato ancora... com'è possibile? E, soprattutto, cosa posso fare?
Grazie

Una rapida ricerca su internet e vedi che c'è la possibilità di scoprire l'SSID comunque (con una distribuzione linux ad esempio).

Certo che ce n'è di imbecilli. :D

Un'idea sarebbe trovare programmi ed app che permettano di scegliere la rete in cui connettersi in base anche all'indirizzo MAC dell'AP, quindi al BSSID.
Mai fatto, ma a quanto ho capito è relativamente facile da farsi su pc con scheda Intel.
Più difficile per dispositivi mobili, ma cercando qualcosa si troverà.

Certo se poi clona anche il MAC..

Ad ogni modo, cercherei di capire se è un dodicenne che si diverte con poco, perchè nel caso fai prima a parlare coi genitori. :)

Rumpelstiltskin
02-08-2018, 23:23
Sta usando una distribuzione linux come parrot o kalilinux con un tool tipo fluxion.
È una tecnica nota: ti manda a picco il tuo ssid e ti clona, sperando che tu ci caschi ed inserisci user e pass della tua wireless.

Quando ti clona dovrebbe aprirsi anche una pagina web identica al tuo router dicendoti però che per motivi di sicurezza devi inserire user e pass...

Se lo fai è come se fosse seduto a casa tua 😉

Un consiglio? Logga tutto e documenta il più possibile. Poi vai a fare denuncia alla polizia postale.

Ps: di solito è un vicino di casa mooolto vicino altrimenti il trucco di farti cadere il ssid non funziona (almeno che non abbia una super antenna sul balcone, ma credo te ne accorgeresti)

Pps: fatti una pass wireless alfanumerica e bella lunghetta, immagino che abbia già preso il tuo handshake per cercare di fare un brute force...

Ppps e poi la smetto: io fossi in te farei un bel honeypot (https://ethicalhacker.it/2015/06/12/come-creare-una-honeypot-su-raspberry-pi/)