PDA

View Full Version : Suggerimento 13''

Lisa86
01-08-2018, 17:44
Ciao a tutti,
mi servirebbe un suggerimento per un portatile.

Le mie esigenze sono:
- deve essere piccolo (13'' - ho un monitor da 19'' su cui mi estendo) e leggero
- devo usarlo con programmi abbastanza pesanti (Illustrator, Photoshop ed un programma dedicato di microscopia, che gira solo sotto windows)
- vorrei avesse 500 GB di memoria
- vorrei rimanere sui 1000/1200 euro

Finora ho avuto un Fujitsu Ultrabook UH572

[Intel Core i5-3317U 1.7 GHz - 4096 MB DDR3 RAM - 500 GB Serial ATA - SSD Cache 32 GB - 13.3" TFT 16:9 (HD) LED - Webcam integrata (HD) - Intel Centrino N2230bgn Wireless LAN & Bluetooth 4.0 - Li Ion (4 celle) - Win7 Pro 64bit - colore cover rosso Peso 1,57 Kg, spessore 18mm]

che nell'ultimo anno si è rallentato moltissimo e adesso, spesso, mi si muove a scatti il mouse anche senza programmi aperti....

Ho trovato in rete questi ma non capisco proprio su cosa puntare....:
- Lenovo Thinkpad L380 (configurabile, ma con quali caratteristiche?)
- Asus ZenBook UX331UN-EG002T Ultrabook, Display da 13.3'', Processore i7-8550U, 1.8 GHz, SSD da 512 GB, 8 GB di RAM, nVidia GeForce MX150
- Dell XPS 13, anche questo con varie opzioni...

Potreste consigliarmi qualcosa?

Grazie!

unnilennium
02-08-2018, 07:39
Diciamo che del tuo vecchio PC salta all'occhio la poca RAM e il disco meccanico .. quindi qualsiasi cosa con 8gb di RAM, magari 16gb per stare tranquilli e SSD dovrebbe andare bene.. i modelli citati da te sono ottimi, processore va bene qualsiasi quad core dal 8250u in su. Io avrei aggiunto al ventaglio modelli e480 o e485, il dell xps resta l'alternativa più valida ma anche la più costosa in proporzione...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Gar-
02-08-2018, 09:38
Io non disdegnerei di fare una formattata con relativa reinstallazione di Windows.
Cambiando l’ssd (50 euro circa per il 256 GB) ti torna nuovo.

Lisa86
02-08-2018, 16:58
Io non disdegnerei di fare una formattata con relativa reinstallazione di Windows.
Cambiando l’ssd (50 euro circa per il 256 GB) ti torna nuovo.

L'ho formattato circa 6 mesi fa ma.... la situazione è rimasta la stessa, pensi sia questione unicamente di HD?

Comunque mi potreste spiegare come scegliere tra i5 e i7? Sono portata a pensare che i7 sia più recente, sbaglio?

Lisa86
02-08-2018, 17:29
Ho letto ora che gli Asus ZenBook hanno anche la caratteristica di riuscire a ricavare uno schermo da 14'' su un computer che normalmente montava 13'' per le ridotte dimensioni della cornice.

ASUS ZenBook UX430UN-GV075T / Windows 10 Home / 14.0" FHD / Processore Intel® Core™ i7-8550U / 16 GB RAM LPDDR3 / 512 GB SSD

Questo ASUS rispetto al Dell (stessa fascia di prezzo, 1300-1400) com'è? Ancora preferibile il dell? Capisco bene o questo asus ha la memoria dedicata alla scheda video? Leggo che ha lo schermo opaco... consigli in merito?

Che ne pensate invece di un Mac? E' vero che per molte cose sono molto più performanti e hanno meno problemi di sistema operativo?

Gar-
02-08-2018, 19:40
Cambiando l'SSD a me è cambiato il portatile! Ma rileggendo meglio il tuo messaggio direi che potresti aver bisogno di cambiare per avere più potenza.

Leggi queste due discussioni (sono brevi):

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2858249

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2859552

Il mac lascialo stare! L'ho venduto pochi giorni fa. Oramai sono portatili usa e getta.
Oltretutto dovendo usare un programma che gira solo su Windows dovresti installare in dual boot Windows, annullando i pregi che il Mac ha (il sistema operativo) ma aggiungendo ai tanti difetti che ha (le porte solo thunderbolt, poca dissipazione nei modelli più potenti cioè quelli che servirebbero a te, fragilità e scomodità della tastiera, prezzo ridicolo, impossibilità di cambiare ram e disco perchè saldati ecc) i difetti che ha Windows.
Nelle due discussioni che ho postato hai un esempio di quale siano i difetti Windows.

I processori intel che vengono montati sui portatili che interessano a te potrebbero essere gli i5 e gli i7 (gli i3 sono forse sottodimensionati).
Ovviamente crescendo il numero cresce la potenza: un i3 è meno di un i5 che è meno di un i7.
Ogni anno escono i nuovi (a volte fanno due generazioni l'anno) di tutti e tre i modelli.
Tu hai un i5 di terza generazione: i5 3317U
il fatto che sia di terza lo vedi dal primo numero dopo il nome "i5".
Un portatile di settima generazione è un i5 7xxx (settemila e qualcosa).
Visto che ora è uscita l'ottava generazione in cui anche i processori che hanno il nome che finisce per "U" (a basso voltaggio), sono quad core (raddoppiati i core.. sono più potenti) direi di guardare quella. Adesso si chiamano i5 8xxx e i7 8xxx.

Sui consigli tra asus e dell aspetta chi ne sa di più, i dell comunque sono una garanzia.

Schermo opaco? Assolutamente si, ti cambia la vita!

P.s.
tutto questo è una spiegazione sommaria tanto perchè tu abbia un'idea. Non si guarda mai la sola potenza del processore, perchè i core, l'architettura, ecc determinano le performance insieme a tutti gli altri componenti montati sul pc.
Come linea generale per sceglierlo però, segui tranquillamente questa.