View Full Version : Vecchia TV Panasonic 21" singola linea orizzontale
fabrizioiezzi
01-08-2018, 15:28
Ciao a tutti!
Possiedo un vecchio CRT da 21" (Panasonic TX-21S1TC). Da qualche tempo all'accensione, mostra solo una singola linea orizzontale. L'ho smontato e provato a regolare i vari trimmer che trovavo, sia sulla scheda collegata al cinescopio (luminosità, contrasto, r, g, b) e sulla scheda principale (focus, luminosità). Non ho trovato componenti rovinati. Ho anche visto lo schema elettrico per cercare qualche altro trimmer, di convergenza, o deflessione verticale, ma non ho capito molto. Potete aiutarmi? Grazie :-)
Se non mi sbaglio i CRT si potevano esaurire (fine vita). Che tecnicamente non ho mai approfondito sul reale significato, ma nel tuo caso mi pare appropriato. Alimentatori ci sono all'interno ?
fabrizioiezzi
01-08-2018, 21:32
Grazie per la risposta. Non credo che sia finito, perchè comunque quella linea si vede, e le regolazioni della luminosità, contrasto, r, g, b, con i trimmer funzionano perfettamente. Gli alimentatori necessari ci sono (trasformatore di riga, ecc.) Ora, anche vedendo lo schema elettrico, non capisco se ci sono alcuni trimmer per la regolazione verticale-orizzontale dell'immagine che posso andare a spostare, oppure sia per forza un problema di usura.
Perseverance
03-08-2018, 12:16
:doh: non ho parole. Le manine e i trimmer sai dove te li dovevi mette? Ora lo puoi buttare via. Se un si ha la competenza un si deve toccà nulla, specie un CRT dove ti pigli scossoni da 20 kilovolt secondo cosa tocchi.
Per mettere mano sui CRT ci vuole competenza, esperienza e attenzione. Te non hai nessuna di queste, quindi prima che tu ti faccia del male, piglialo e buttalo via. Si muore, sappilo!
Se non mi sbaglio i CRT si potevano esaurire (fine vita). Che tecnicamente non ho mai approfondito sul reale significato, ma nel tuo caso mi pare appropriato.
Dopo tot ore (15mila 30mila 50mila dipende dalla qualità) perdono luminosità, sfocano ai margini, etc... Poi c'è anche l'usura degli altri componenti che creano il fascio.
Alimentatori ci sono all'interno ?
C'è il criceto sulla ruota dinamo.
:doh: non ho parole. Le manine e i trimmer sai dove te li dovevi mette? Ora lo puoi buttare via. Se un si ha la competenza un si deve toccà nulla, specie un CRT dove ti pigli scossoni da 20 kilovolt secondo cosa tocchi.
Per mettere mano sui CRT ci vuole competenza, esperienza e attenzione. Te non hai nessuna di queste, quindi prima che tu ti faccia del male, piglialo e buttalo via. Si muore, sappilo!
Dopo tot ore (15mila 30mila 50mila dipende dalla qualità) perdono luminosità, sfocano ai margini, etc... Poi c'è anche l'usura degli altri componenti che creano il fascio.
C'è il criceto sulla ruota dinamo.
Poi c'è la cortesia...questa sconosciuta.
Il problema che lamenta l'autore del topic non è neppure difficile da risolvere, perchè è un guasto tipico.
Il discorso è che, come dice Perseverance, basta poco per romperlo definitivamente.
E pure, se ci si mette di impegno, a prendere dei bei flashoni per risparmiare i pochi dinero del riparatore di televisori, il quale ti confermerà che prima di mettere mano ad un tubo catodico bisogna scaricare diversi componenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.