PDA

View Full Version : Clonare ssd su ssd più grande

William Somerset
01-08-2018, 10:32
Ciao a tutti, come da titolo, ho la necessità di clonare un ssd da 256gb dove c'è installato il sistema operativo (W8.1 Pro 64Bit), applicazioni e tutti i miei dati, su uno nuovo che ho appena acquistato da 525gb.

Ho provato a cercare nelle vecchie discussioni ma trovo praticamente solo casi di clonazione da hdd a ssd.

Mi consigliate un utility free che possa fare al caso mio?

Ho letto di stare attenti a allineamenti e cose del genere, non capisco quale sia la procedura e quale sia l'utility migliore.

Grazie mille

bio.hazard
01-08-2018, 11:58
Ho provato a cercare nelle vecchie discussioni ma trovo praticamente solo casi di clonazione da hdd a ssd.

la stessa che si usa nel caso da te citato.

tallines
01-08-2018, 12:47
Ciao a tutti, come da titolo, ho la necessità di clonare un ssd da 256gb dove c'è installato il sistema operativo (W8.1 Pro 64Bit), applicazioni e tutti i miei dati, su uno nuovo che ho appena acquistato da 525gb.

Ho letto di stare attenti a allineamenti e cose del genere, non capisco quale sia la procedura e quale sia l'utility migliore.

Grazie mille
Se devi clonare solo il SO, alias la lettera C di Como, con tutto il suo contenuto, fai prima a fare un Backup, che è 100 vole meglio della clonazione .

Puoi usare >>> Aoemi Backupper Standard freeware . (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)

Crei il Backup su hd esterno, fai la Verifica e ti prepari subito una pendrive con Aomei preparato sulla pendrive stessa .

La pendrive la tieni solo e sempre con Aomei Backupper Standard, sempre pronta all' uso, per fare il Ripristino di uno dei Backup che hai creato con Aomei stesso .

Sia la preparazione del Backup, che la preparazione del tool Aomei su pendrive, che serve per il Ripristino, sia il Ripristino stesso del Backup, sono veloci, facili e semplici da fare, tutto scritto nel link sopra .

Perchè meglio il Backup della clonazione ?

Perchè il backup rimane sempre, si può usare più di una volta, la clonazione una volta fatta........>

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45623948&postcount=6

La clonazione si fa quando l' hd ha più di una partizione, esempio ha C, D, E.....e si vuole clonare l' intero hard disk o ssd .

Altrimenti è inutile .

.338 lapua magnum
01-08-2018, 13:18
clonezilla con espansione partizione

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-08-2018, 16:47

Macrium Reflect di cui esiste una versione free per uso personale:

https://www.macrium.com/reflectfree

Strumento "Clone this disk". Nel momento in cui predisponi la clonazione puoi scegliere se far rimanere lo spazio in più libero (non allocato), oppure espandere le attuali partizioni per farglielo occupare tutto.