PDA

View Full Version : Consiglio sul sistema operativo da scegliere

vor1999
31-07-2018, 07:06
Buongiorno,

ho appena acquistato un nuovo pc desktop e devo decidere che sistema operativo abbinargli.
Negli ultimi anni sono stato un felice utente di Windows 7 ultimate, con cui mi sono trovato benissimo nonché decisamente più a mio agio rispetto alle versioni successive in cui mi sono casualmente imbattuto, ma ahimè temo che ormai quel sistema operativo abbia fatto il suo tempo.

Su quale versione mi consigliereste di passare che non sia troppo "traumatica" a livello di interfaccia e che offra soprattutto ampie garanzie dal punto di vista dell'affidabilità/stabilità?

Un sentito ringraziamento a chi mi vorrà aiutare!

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-07-2018, 07:17
Nuovo PC? Non hai molta scelta IMHO, se come presumibile vuoi il miglior supporto per l'hardware recente e relative tecnologie, l'unica è Windows 10. Per l'interfaccia, se il problema è il menu start, esistono diversi Menu start alternativi a quello originale, tipo Classic Shell o StartIsBack.

vor1999
31-07-2018, 07:28
Perdona l'ignoranza, come devo fare per impostare l'interfaccia caverna/clava che mi è tanto familiare? :)

Come versione del sistema operativo così su due piedi ho trovato home e professional... la professional è preferibile come sarebbe intuitivo?

Grazie!

Nicodemo Timoteo Taddeo
31-07-2018, 08:03
Perdona l'ignoranza, come devo fare per impostare l'interfaccia caverna/clava che mi è tanto familiare? :)

Dipende da cosa intendi per interfaccia :), ti riferisci al menu start in stile Windows 7 o XP?

Come versione del sistema operativo così su due piedi ho trovato home e professional... la professional è preferibile come sarebbe intuitivo?

È sostanzialmente obbligatoria se lavori in ambiente di rete con tecnologie Microsoft (dominio ecc.), ma anche preferibile per l'uso stand alone o piccole reti casalinghe/aziendali per via del fatto che consente maggiori interventi con gpedit.msc, ad esempio permette di ritardare l'applicazione degli aggiornamenti.

Però la Professional costa di più, decisamente di più se la compri direttamente da Microsoft o dagli store autorizzati da MS.

Donagh
31-07-2018, 09:56

Grazie!

devi installare classic shell un programmino e hai cosi l interfaccia come xp-7 etc...

tra home e pro (per te) cambia grosso modo solo il modo in cui ricevi gli aggiornamenti
per la home tanti e non rallentabili ne bloccabili (di vario tipo non solo sicurezza) per la pro invece sono rallentabili
e per il windows 10 aziendale sono anche bloccabili (enterprise)
e ce una ulteriore versione chiamata LTSB
che ha la barra windows di base come dici tu e nessuna app (app non programmi sono 2 cose diverse) installata ne l assistente cortana ne il browser edge
è questa
https://www.windowsblogitalia.com/2017/07/windows-10-enterprise-2016-ltsb/

che tra l altro è quella che piace a me come uso ma non propiamente adatta all utente essendo priva delle nuove funzionalità (riceve sempre aggiornamenti di sicurezza ogni mese)
e ufficialmnte disponibile solo per aziende

tallines
31-07-2018, 12:36
Buongiorno,

ho appena acquistato un nuovo pc desktop e devo decidere che sistema operativo abbinargli.
Negli ultimi anni sono stato un felice utente di Windows 7 ultimate, con cui mi sono trovato benissimo nonché decisamente più a mio agio rispetto alle versioni successive in cui mi sono casualmente imbattuto, ma ahimè temo che ormai quel sistema operativo abbia fatto il suo tempo.

Su quale versione mi consigliereste di passare che non sia troppo "traumatica" a livello di interfaccia e che offra soprattutto ampie garanzie dal punto di vista dell'affidabilità/stabilità?
Prendi W10 Professional .

L' interfaccia di W10, non è traumatica, anzi è molto meglio dell' interfaccia di W7 .

Appena passato a W10, avevo anch' io queste idee che mi correvano per la testa......visto W10, mi sono dimenticato di W7..........:)

Che poi se uno deve cambiare SO e mantenere l' interfaccia di un SO precedente...........tanto vale non cambiare SO..........o no ? :)

Installa W10 e mantieni l' interfaccia di W10, che da 100 a zero all' interfaccia dei SO precedenti .

O prima di cambiare interfaccia, provalo per un pò di giorni e noterai le differenze :)

Donagh
31-07-2018, 14:56
Prendi W10 Professional .

L' interfaccia di W10, non è traumatica, anzi è molto meglio dell' interfaccia di W7 .

Appena passato a W10, avevo anch' io queste idee che mi correvano per la testa......visto W10, mi sono dimenticato di W7..........:)

Che poi se uno deve cambiare SO e mantenere l' interfaccia di un SO precedente...........tanto vale non cambiare SO..........o no ? :)

Installa W10 e mantieni l' interfaccia di W10, che da 100 a zero all' interfaccia dei SO precedenti .

O prima di cambiare interfaccia, provalo per un pò di giorni e noterai le differenze :)

piu che altro come nel caso della LTSB di w10 il menu è propio simile gia di base... e anche in quella quadrettata del hom eme o pro si puo smontare e usare in modo tradizionale

tallines
31-07-2018, 16:50
piu che altro come nel caso della LTSB di w10 il menu è propio simile gia di base... e anche in quella quadrettata del hom eme o pro si puo smontare e usare in modo tradizionale
Dopo un pò che usavo W10, mi ha chiamato una persona che conosco e mi ha fatto reinstallare W7 nel suo pc .

Ho visto lo Start di W7 e.......ho preso paura ahahahahah .

Poi anche lui, alla fine ha installato W10, senza cambiare niente :)

Eress
31-07-2018, 19:16
Dopo un pò che usavo W10, mi ha chiamato una persona che conosco e mi ha fatto reinstallare W7 nel suo pc .

Ho visto lo Start di W7 e.......ho preso paura ahahahahah .

Poi anche lui, alla fine ha installato W10, senza cambiare niente :)
A me invece fa ca....ops paura :D quello di 10, guarda un po' :asd:

Donagh
31-07-2018, 23:47
A me invece fa ca....ops paura :D quello di 10, guarda un po' :asd:

fai conto pero che nel LTSB è uguale a quello classico
non essendoci app e quadratini strani...

tra l altro sta per uscire una ulteriore versione di w10 light senza roba
e probabile abbia il classico start

Nicodemo Timoteo Taddeo
01-08-2018, 14:38
Riguardo al menu start, credo di poter dire che allo stato attuale Microaoft finalmente ha corretto il tiro e quello delle ultime versioni di 10 è quanto meno accettabile. Cosa diversa nelle prime release di 10 e decisamente assurda l'abolizione in 8 e 8.1 in favore di quella assurda schermata tutta piastrelle. Non che fosse inutilizzabile, ma è il continuo cambio di schermata che mi urta in maniera pazzesca. Fin dalla prima volta che installai 8, dopo un paio-tre di giorni misi Classic Shell perché 'gna facevo proprio a sopportarlo.

In ogni caso se il menu start di 10 non piace, ci son sempre Clasisc Shell (oggi ne è nato un fork a seguito della cessazione dello sviluppo da parte del programmatore che lo creò), c'è sempre StartisBack e diversi altri menu start alternativi. Insomma volendo la soluzione immediata e funzionante c'è.