PDA

View Full Version : Consigli notebook 17" (magari Asus...)


Adriatic
30-07-2018, 16:03
Il mio notebook Sony Vaio SVE 1711 X1E, che ho acquistato nel 2012 con s.o. Windows 7, sta avendo problemi tali alla scheda video, ormai da diversi mesi, che da più parti mi è stato consigliato di cambiarlo, dal momento che un'eventuale riparazione sarebbe eccessivamente onerosa, oltre che difficoltosa (tanto più che la Sony ha via via abbandonato il settore notebook :()
Le sue caratteristiche salienti erano il processore Intel Core i7-3612QM da 2,10 GHz (con Turbo Boost fino a 3,10), 8 GB memoria,disco rigido da 750 GB, schermo 17,3", scheda grafica AMD Raedon HD 7650 M.

Non uso il pc per giocare, ma per videoscrittura, stampa e preparazione di presentazioni (Word, Power Point), ricerche in Rete, qualche film, posta elettronica; tengo a che abbia una discreta velocità e mi è stato molto comodo avere la tastiera retroilluminata. Non voglio pc fissi, perché lo spazio che ho non è moltissimo e mi fa comodo, quando non uso il computer, poterlo mettere altrove e tenermi il tavolo libero; del resto, lo uso esclusivamente in casa, quindi non mi interessa che sia comodissimo da trasportare (in pratica lo uso al posto del pc desktop).
Mi serve un hard disk abbastanza capiente per archiviare documenti e immagini senza dover sempre ricorrere a dischi esterni.
Per tutto questo, il notebook Vaio con monitor da 17" è stato per me la soluzione ideale, e ne cerco una analoga. Non mi interessa fare le cose in economia, anche perché vorrei prima di tutto un notebook di buon livello, veloce, capiente e, perché no, piacevole da vedere, ma non avrebbe nemmeno senso che spendessi soldi a palate in super pc da gaming che alla fine non mi servirebbero per ciò di cui ho bisogno.

Possiedo un tablet Asus Zen Pad 3S10, con il quale mi trovo molto bene, mio padre ha da qualche anno un notebook Asus F 555L che fa bene ciò che deve, e per questo anche per l'eventuale, futuro notebook che dovrebbe sostituire il Sony sarei orientato verso modelli Asus (sempre però con il vincolo che siano notebook e soprattutto con monitor da 17").
Considerate le mie esigenze d'uso e per non farmi rimpiangere troppo il moribondo Vaio, che modello (preferibilmente Asus) consigliereste? Lo so, c'è il sito della Asus, ma è ovvio che il produttore presenta tutti i pc come ottimi, e in Rete si trovano pareri spesso discordanti e soprattutto non sempre qualificati...Qui mi fido di più ;)

attila83
30-07-2018, 16:35
ti consiglio il dell xps

Adriatic
30-07-2018, 16:54
Nel centro di assistenza al quale abitualmente mi rivolgo, e che ha dato la sua diagnosi infausta per il mio Vaio :cry: mi hanno effettivamente detto che le marche per loro migliori (anche a livello di assistenza offerta in caso di problemi al pc) sono Acer, Asus e Dell.
Non conosco però la Dell (ovviamente l'ho sentita, ma non conosco i suoi pc): fa notebook validi, o comunque migliori degli Asus? Ma soprattutto, produce modelli con schermo da 17"? Quella a volte è la caratteristica più difficile da trovare, non tutti ne hanno in catalogo...

unnilennium
02-08-2018, 06:46
Vai sul sito dell' e valuta la gamma inspirion oltre che xps, la serie 5000 e 7000 include modelli da 17 validi

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Adriatic
08-08-2018, 09:51
Quindi, secondo voi, tra https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-VivoBook-Pro-17-N705UD/specifications/
e https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/inspiron-17-5000/spd/inspiron-17-5770-laptop/cn77015, qual è la macchina migliore (e perche')?

unnilennium
08-08-2018, 10:07
https://www.notebookcheck.net/Dell-Inspiron-17-5770-0357-8250U-SSD-HDD-FHD-Laptop-Review.285058.0.html#toc-verdict

secondo me asus ha lo schermo e la scheda grafica migliore, dell la tastiera e la costruzione, comunque visti i problemi avuti da alcuni utenti del forum con il modello asus, non lo prenderei mai... mi spiace. se vuoi approfondire cerca il thread ufficiale, un utente lo ha rimandato indietro diverse volte e ogni volta è rientrato un modello diverso sempre con lo stesso difetto... se non hai tempo da perdere, lascia perdere.

Adriatic
08-08-2018, 10:10
Grazie :)
Ho guardato bene il Dell, che in effetti non è male, ma avrebbe due limiti: niente tastiera retroilluminata (va beh, si vive lo stesso, ma abituato col Sony che ce l'aveva mi avrebbe fatto piacere...) e soprattutto qualche eventuale problema per l'assistenza ai privati, in base a quanto mi è stato detto da chi lavora in negozi di riparazione. Di Dell da loro ne arrivano un po' meno, ma solo perché si vendono principalmente in America e poco in Europa, o meglio, si vendono ancora poco ai privati in Europa. La Dell qua da noi campa principalmente con i leasing aziendali, di conseguenza se si rompono li aggiusta direttamente lei.
Resta comunque, a svantaggio dell'Asus, il problema dei difetti mai risolti cui mi accennavi.

ase
10-08-2018, 14:56
Io ho preso questo qualche mese fa e mi trovo bene.

Asus FX753VD-GC193T Notebook, 17.3", Intel Core i7-7700HQ, SDD da 256 GB e HDD da 1 TB, 16 GB RAM, nVidia GeForce GTX 1050

Trovi la discussione dedicata da qualche parte.

Inviato dal mio Redmi Note 4

Adriatic
13-08-2018, 11:00
Grazie.
Alla fine, fatte le debite considerazioni e visti i prodotti in negozio, mi sono deciso ad acquistare questo https://www.asus.com/it/Laptops/ASUS-VivoBook-Pro-17-N705UD/
La prima impressione è buona. Unico problema, peraltro risolto, la mancanza del lettore cd (che ormai comincia a non esserci più sui notebook, e che del resto non usavo quasi mai), che mi sarebbe servito per installare Office, ma col vecchio pc ho trasferito il contenuto del cd su chiavetta e l'ho installato con quella. Per il resto sono soddisfatto (e spero di continuare ad esserlo ;)