View Full Version : Ma un mmorpg...?
.:Sephiroth:.
30-07-2018, 15:00
e se tra fps, battle royal ci sia qualche nostalgico a cui sia tornata voglia di un mmorpg, oggi, che sta in giro?
quello che balza all'occhio subito è the elder scrolls online, ma ne so così poco, sul panorama, che prima di inizare vorrei vedere un pò il resto.
anche guild wars 2 ho adocchiato
Ad oggi il mercato cosa offre?
premetto che in passato ho giocato per anni a ultima online, che ho amato in ogni aspetto e non sono mai riuscito a trovare qualcosa di simile, purtroppo...
ps: da evitare i pay2win (tipo archage, mi piaceva ma senza money non si va avanti) e i canoni mensili. Free to play o paghi una volta e basta (tipo eso).
Eviterei anche le grafiche cartoon (le odio)
che mi consigliate?
grazie
yume the ronin
30-07-2018, 20:03
poco o niente nel panorama attuale e futuro, almeno per i giocatori di vecchia data che non si accontentano delle solite cose e a volte anche meno
ho recentemente ri ri ri ri ri ri provato final fantasy e non mi è dispiaciuto, ma ho fatto un mese e poi non ho più rinnovato
.:Sephiroth:.
30-07-2018, 22:56
poco o niente nel panorama attuale e futuro, almeno per i giocatori di vecchia data che non si accontentano delle solite cose e a volte anche meno
ho recentemente ri ri ri ri ri ri provato final fantasy e non mi è dispiaciuto, ma ho fatto un mese e poi non ho più rinnovato
come sospettavo...
e pensare che prima ne usciva uno alla settimana! come cambiano i tempi...
a sto punto proverei guild wars 2 che è free e sembra abbastanza seguito e buono nel panorama dei free to play.
Final fantasy online mai piaciuto...non so ma proprio non mi attira quindi neanche ci provo.
Chissà se questo genere tornerà un pò più in voga, ci vorrebbe qualche titolone, troppi titoli copia incolla lo hanno affossato...
cronos1990
31-07-2018, 08:23
I giocatori sul vari MMORPG sono abbondanti (certo, taluni più, taluni meno).
Il problema di fondo è che sono giochi strutturati per tenerti incollato per un periodo di tempo molto lungo che si conta in svariati anni, quindi tendenzialmente uno gira e li prova finchè non si accasa da qualche parte.
Per cui, tendenzialmente, è difficile vedere giochi uscire di continuo: molti devono andarsi a ritagliare spazi stretti e cercare di rosicchiare quote di mercato (molto difficile), dall'altra ogni tanto si vede l'uscita in Europa/America di giochi quasi del tutto sconosciuti ma che sono già usciti in Asia/Corea da anni, e cercano di ottenere nuove quote di mercato (generalmente perché da loro sono andati male).
Quindi le SH non rischiano di sfornare giochi di questo tipo di continuo, ben sapendo che i giocatori rimangono stanziati per anni su un singolo titolo, che generalmente richiede un impegno quasi giornaliero. Senza contare che è un rischio da alto costo, considerando i costi per i server e i continui sviluppi necessari.
Che poi è quello il motivo per cui WoW ha mantenuto per più di una decade un primato assoluto inarrivabile di numeri: si è andato a prendere prima di altri un settore all'epoca del tutto assente. A quel punto, quando hai 10 milioni di giocatori che sono nel loro mondo virtuale, come fai a schiodarli per farli riniziare daccapo, col rischio di ritrovarsi con un gioco che potrebbe neanche piacergli?
GW2, da quanto ne so, è l'unico che in epoche recenti si sia preso grosse fette di mercato, tanto da superare lo stesso WoW con l'uscita della seconda espansione; di sicuro la gente ne trovi a iosa li.
Per giochi similari a UO... beh, nel bene o nel male era un gioco di nicchia, e la massificazione del genere è stata dovuta a WoW con le sue meccaniche, motivo per cui tutti si son poi messi a copiare (chi più, chi meno) la Blizzard. Al momento posso dire che un mio gruppo di amici sta seguendo lo sviluppo di Camelot Unchained, che vuole riproporre un approccio simile a DAOC: ma ho alcuni dubbi sullo sviluppo, sarà incentrato sul PvP e arcaicamente presenterà un canone mensile.
Dipende da cosa cerchi, escluso wow ogni gioco ha +/- pregi e +/- difetti.
Se cerchi giochi simil Uo, attualmente il piu' simile è forse Albion online. Dopo un inizio orribile, o quasi, i risulta che dopo lo sbarco su Steam stia recuperando utenti. Grafica Cartoon però.
GW2 mi risulta avere enormi problemi di aggiornamenti, del tipo 1 all'anno o giù di li, ma sicuramente gente che ci gioca potrà darti più informazioni.
Poi ci sono x giochi asiatici (Bless Online, Black Desert per dirtene 2), alcuni piu' validi,alcuni con solo grind.
Per mia esperienza, un mmorpg ti appassiona se trovi un gruppo con cui giocarci.;)
cronos1990
31-07-2018, 09:30
GW2 mi risulta avere enormi problemi di aggiornamenti, del tipo 1 all'anno o giù di li, ma sicuramente gente che ci gioca potrà darti più informazioni.Problemi di aggiornamento? :mbe:
Praticamente ci gioco dal day-one (con periodi di pausa) e non capisco di cosa parli.
Il gioco viene costantemente seguito, se non erro la seconda espansione è uscita da quasi un anno e hanno continuato a buttare fuori roba nuova. Possiamo discutere su alcune scelte di gioco (ne avrei tante da dire) e su qualche bug ancora da correggere, ma se GW2 ha problemi di aggiornamento allora tutti gli altri è meglio che chiudono baracca e burattini.
7de7ace72e
31-07-2018, 09:34
e se tra fps, battle royal ci sia qualche nostalgico a cui sia tornata voglia di un mmorpg, oggi, che sta in giro?
quello che balza all'occhio subito è the elder scrolls online, ma ne so così poco, sul panorama, che prima di inizare vorrei vedere un pò il resto.
anche guild wars 2 ho adocchiato
Ad oggi il mercato cosa offre?
premetto che in passato ho giocato per anni a ultima online, che ho amato in ogni aspetto e non sono mai riuscito a trovare qualcosa di simile, purtroppo...
ps: da evitare i pay2win (tipo archage, mi piaceva ma senza money non si va avanti) e i canoni mensili. Free to play o paghi una volta e basta (tipo eso).
Eviterei anche le grafiche cartoon (le odio)
che mi consigliate?
grazie
Questo: http://www.strangeloopgames.com/eco/
Ma è MMORPG VERO quindi non ci si prende a botte ma si deve per forza collaborare prima che la cometa distrugga il pianeta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.