PDA

View Full Version : Problema Blue Screen "Driver IRQL NOT LESS OR EQUAL"


NIKMON
28-07-2018, 12:55
Salve a tutti.
Come da titolo volevo chiedervi a cosa fosse dovuto un problema Blue Screen.
Possiedo un Sony VAIO VPCEB1J1E (i3, 64 bit, 4 gb di ram, nativo con Windows 7)

https://www.sony.it/electronics/support/laptop-pc-vpc-series/vpceb1j1e/specifications

Qualche giorno fa ho deciso di fargli un upgrade cambiandogli l'hard disk e inserendo un SSD da 250 gb.

[edit]

Inoltre ho inserito anche Windows 10 Pro.

Ho riscontrato due problemi di cui non riesco a capire la causa e la relativa soluzione.

1) Il 99% delle volte che accendo il pc, durante la comparsa del logo di windows e del simbolo di caricamento (il cerchio ruotante con le palline) si spegne improvvisamente. Preciso che non è un arresto critico come quando uno toglie la batteria spegnendo in modo brusco il pc, ma è bensi come se il pc si dovesse realmente spegnere regolarmente.
Dopo questo, schiaccio nuovamente il tasto di accensione e tutto funziona regolarmente e neanche mi compare una finestra dove mi dice che windows è stato spento in modo brusco o messaggi simili.

2) Praticamente una volta al giorno, in un momento casuale, mi compare un finestra BLUE SCREEn dove riporta:
Codice di interruzione: Driver IRQL NOT LESS OR EQUAL
elemento che ha causato il problema: NETIO:SYS

Dopo che spengo il pc, lo riaccendo e parte tutto normalmente in modo perfetto.

Sapreste dirmi quale/i potrebbero essere le cause di questi due problemi e la relativa soluzione?
Grazie in anticipo

sturia90
28-07-2018, 18:13
Quando hai installato l'ssd l'installazione di win 10 l'hai fatta pulita? O hai migrato i dati col 7 sull'ssd e poi fatto upgrade?

NIKMON
28-07-2018, 18:54
Quando hai installato l'ssd l'installazione di win 10 l'hai fatta pulita? O hai migrato i dati col 7 sull'ssd e poi fatto upgrade?

Pulitissima. Installazione da zero