Entra

View Full Version : Consigli trasformazione HP ProLiant MicroServer N36L


fontatom
27-07-2018, 21:23
Salve a tutti.
Sono un principiante di Nas o Server che mastica un pò di informatica che si è procurato un HP ProLiant MicroServer N36L con 4 gb di ram che vorrei usare o come Server o Nas per il mio piccolo ufficio fatto da 3 postazioni in rete.
I miei bisogni sono i due dischi da 500 gb in Raid 1 e la possibilità di avere i file accessibili dal web.
Che sistema operativo mi consigliate di mettere sul hp microserver?
Grazie per le risposte.

dirac_sea
28-07-2018, 16:23
Che sistema operativo mi consigliate di mettere sul hp microserver?
Salve, limitandosi a rispondere alla domanda di cui sopra, personalmente ti indicherei di installarci sopra Windows 8.1, una volta fatto upgrade del bios. In questo modo, la configurazione per l'accesso dall'esterno sarà più alla portata. Potrai scegliere tra diverse soluzioni: tramite vpn o tramite server FTP sicuro, o con un programma tipo teamwiever.
Mi permetto però una critica costruttiva... se il server o nas che sia serve per l'ufficio, occorre, a mio modo di vedere, valutare bene se procedere con soluzioni fatte in casa. Risparmiare qualche soldo ma avere una affidabilità tutta da verificare e soprattutto impiegando non si sa bene quanto tempo non mi sembra l'ideale.
Se si sceglie il raid 1 per il nas, occorre poi ricordare che il raid NON è un backup ma un mezzo per assicurare la continuità del servizio.