View Full Version : Scheda madre per Ryzen 2600
Salve a tutti!
Come da titolo, sono alla ricerca di una mobo da abbinare ad un r2600.
Avevo adocchiato diverse soluzioni con chipset B350 però vedo che quasi tutte necessitano di un aggiornamento del BIOS per questo processore.
Volevo quindi chiedere a voi se conoscete qualche scheda di questo chipset che arrivi già con un BIOS aggiornato che supporti un 2600.
celsius100
27-07-2018, 22:41
Ciao
si una qualsiasi x470, essendo shcede nuove nn avranno problemi di bios
si puo cmq montare su una b350 che puoi aggiornare manualmetne tu a casa (o a pagamento se lo shop in cui compri fa questo servizio)
o fra qualche settimana dovrebbero uscire delle schede b450, che sostituiscono le b350 e coprono la fascia media di mercato (le x470 sono shcede di fascia alta, piu accessoriate, adatte ad overclock pesanti, a sistemi multi-vga, ecc... tutte cose che ne aumentano i costi)
il resto del pc lo hai o sapresti gia come farlo?
Ciao
si una qualsiasi x470, essendo shcede nuove nn avranno problemi di bios
si puo cmq montare su una b350 che puoi aggiornare manualmetne tu a casa (o a pagamento se lo shop in cui compri fa questo servizio)
o fra qualche settimana dovrebbero uscire delle schede b450, che sostituiscono le b350 e coprono la fascia media di mercato (le x470 sono shcede di fascia alta, piu accessoriate, adatte ad overclock pesanti, a sistemi multi-vga, ecc... tutte cose che ne aumentano i costi)
il resto del pc lo hai o sapresti gia come farlo?
Proprio per i motivi che hai elencato tu preferirei stare su una scheda con chipset BX50 invece che puntare su una X470. L'unico dubbio che avevo riguardava appunto il fatto che non ho capito se attualmente esistono delle B350 che escono già con BIOS aggiornato o meno, in quanto preferirei evitare di dover smadonnare per aggiornarlo (tramite boot kit o affidandomi comunque ad altri in quanto non conosco nessuno con un ryzen 1000).
L'alternativa come dici tu era aspettare le b450, che però non ho capito quando dovrebbero uscire.
Il resto del pc c'è, anche perché si tratta principalmente di un upgrade e quindi dovrei cambiare "solo" cpu, mobo, ram e scheda video. L'unico dubbio che ho a riguardo è sulle ram: leggevo di sfuggita che i ryzen necessitano di memorie ad alta frequenza per funzionare bene, ma non ho avuto il tempo per approfondire meglio. In ogni caso avevo messo gli occhi su delle corsair vengeance 2x8gb 3000MHz. Possono andare? Ci sono delle alternative migliori su quei prezzi (160€)?
NuclearBlast
28-07-2018, 10:23
le gigabyte
GA-AB350M-DS3H
GA-AX370M-DS3H
GA-AX370M-Gaming-3
GA-AX370-Gaming-3
le gigabyte
GA-AB350M-DS3H
GA-AX370M-DS3H
GA-AX370M-Gaming-3
GA-AX370-Gaming-3
Avevo già adocchiato queste schede (in particolare la prima), ma da quel che leggo sulla rete e soprattutto nei commenti di alcuni shop (tipo sull'amazone) queste schede arrivano con una versione del bios non abbastanza aggiornata, supportando così solo le APU tipo r2200 e r2400.
celsius100
28-07-2018, 11:58
Proprio per i motivi che hai elencato tu preferirei stare su una scheda con chipset BX50 invece che puntare su una X470. L'unico dubbio che avevo riguardava appunto il fatto che non ho capito se attualmente esistono delle B350 che escono già con BIOS aggiornato o meno, in quanto preferirei evitare di dover smadonnare per aggiornarlo (tramite boot kit o affidandomi comunque ad altri in quanto non conosco nessuno con un ryzen 1000).
L'alternativa come dici tu era aspettare le b450, che però non ho capito quando dovrebbero uscire.
Il resto del pc c'è, anche perché si tratta principalmente di un upgrade e quindi dovrei cambiare "solo" cpu, mobo, ram e scheda video. L'unico dubbio che ho a riguardo è sulle ram: leggevo di sfuggita che i ryzen necessitano di memorie ad alta frequenza per funzionare bene, ma non ho avuto il tempo per approfondire meglio. In ogni caso avevo messo gli occhi su delle corsair vengeance 2x8gb 3000MHz. Possono andare? Ci sono delle alternative migliori su quei prezzi (160€)?
nono solo le x470 sono uscite assieme alle cpu di nuova generazione, le b350 sono tutet antecedenti uindi richiedono un bios da aggioranre
senno le b450 pare siano previste x agosto
si la ram piu e veloce e maggiori prestazioni darà, in genere mettiamo su pc con cpu 6core delle 3000/3200MHz, poi cmq dipende dall'uso ceh uno fa del pc e dal budget a diposizione
nono solo le x470 sono uscite assieme alle cpu di nuova generazione, le b350 sono tutet antecedenti uindi richiedono un bios da aggioranre
senno le b450 pare siano previste x agosto
si la ram piu e veloce e maggiori prestazioni darà, in genere mettiamo su pc con cpu 6core delle 3000/3200MHz, poi cmq dipende dall'uso ceh uno fa del pc e dal budget a diposizione
Ecco come immaginavo, a sto punto mi sa che aspetterò le 450 e pace, dato che il pc non mi servirà prima di settembre.
Per quanto riguarda le ram, hai qualche modello specifico da consigliarmi? Quelle a cui mi riferivo sopra sono queste: https://goo.gl/LaZRbY
celsius100
28-07-2018, 13:34
ok
di solito vado sulle g.skill xke si sa che chip di ram montano cosa opposta con le corsair che si rifornisce da vari produttori differenti e quindi anche la ualita e le caratteristiche della ram cambia, il problema e che le variazioni nn sono segnalate cioe prendendo 10 ram si vedrà scritto corsair venegance su tutte le confezioni ma una volta montandole su pc potrebbe esserci revision differenti che corrispondono a chip montanti all'interno differenti e quindi ualtia di ram diversa
in generale le migliori sono uelle che montano chip samsung b-die, ora nn servono espressametne quelle ma piu la qualtia e alta e piu e facile impsotare le ram ad alta freuenza (ricordo ceh in automatico ram a velocita cosi nn ci vanno da sole bisogna entrarenel bios della scheda madre e impsotarle, ma piu e bassa la qualtia della ram e piu potrebbero dare rogne, nn significa ceh nn ci vadano a certe freuenze ma potrebbero richiedere di variare piu impsotazioni o dare dei bsod prima di funzionare con le impsotazioni corrette)
x i modelli dipedne da che uso fai del pc e dal budget che avresti a disposizione (e poi anche dai prezzi nel tuo shop xke se una ram e leggermente migliroe di un'altra ma la paghi 50 euro in piu nn e il caso di prenderla)
ok
di solito vado sulle g.skill xke si sa che chip di ram montano cosa opposta con le corsair che si rifornisce da vari produttori differenti e quindi anche la ualita e le caratteristiche della ram cambia, il problema e che le variazioni nn sono segnalate cioe prendendo 10 ram si vedrà scritto corsair venegance su tutte le confezioni ma una volta montandole su pc potrebbe esserci revision differenti che corrispondono a chip montanti all'interno differenti e quindi ualtia di ram diversa
in generale le migliori sono uelle che montano chip samsung b-die, ora nn servono espressametne quelle ma piu la qualtia e alta e piu e facile impsotare le ram ad alta freuenza (ricordo ceh in automatico ram a velocita cosi nn ci vanno da sole bisogna entrarenel bios della scheda madre e impsotarle, ma piu e bassa la qualtia della ram e piu potrebbero dare rogne, nn significa ceh nn ci vadano a certe freuenze ma potrebbero richiedere di variare piu impsotazioni o dare dei bsod prima di funzionare con le impsotazioni corrette)
x i modelli dipedne da che uso fai del pc e dal budget che avresti a disposizione (e poi anche dai prezzi nel tuo shop xke se una ram e leggermente migliroe di un'altra ma la paghi 50 euro in piu nn e il caso di prenderla)
Capito, grazie per l'utile spiegazione.
Come dicevo sopra, l'uso principale sarebbe gaming (gioco principalmente a Battlefield che è notoriamente un gioco CPU intensive). Ero più orientato verso le corsair proprio perché prenderei il tutto da Amazon e li le G Skill Trident, che mi sembra siano quelle più consigliate, stanno sui 200 euro contro i 150 delle corsair.
celsius100
28-07-2018, 16:26
in game piu la ram e "buona" meglio è
quindi si se come budget al max riesci ad arrivare a quella cifra prova le corsiar se invece ti avanza qualcosa a 215 ci son le g.skill 3200MHz cl15
in game piu la ram e "buona" meglio è
quindi si se come budget al max riesci ad arrivare a quella cifra prova le corsiar se invece ti avanza qualcosa a 215 ci son le g.skill 3200MHz cl15
Capisco, grazie per le info. Terrò d'occhio il prezzo nei prossimi mesi e valuterò se questi 50 euro in più li valgono.
Ultimo dubbio: leggo in giro affermazioni riguardanti ram che (non) vengono riconosciute dal sistema. Cosa si intende con questo e da cosa dipende?
celsius100
29-07-2018, 09:02
Principalmente dipende dalla frequenza più la qualità della RAM e passa e più si prova a impostare ad alta frequenza e minore è la probabilità che vada a queste alte frequenze
Ricordo che bisogna impostare manualmente dal BIOS la ram a certi valori così, di solito sennò in automatico sul 90% delle schede madri in genere si autoimpostano a 2400-2666Mhz
Francy2040
30-07-2018, 13:59
Capisco, grazie per le info. Terrò d'occhio il prezzo nei prossimi mesi e valuterò se questi 50 euro in più li valgono.
Ultimo dubbio: leggo in giro affermazioni riguardanti ram che (non) vengono riconosciute dal sistema. Cosa si intende con questo e da cosa dipende?
quei 50 euro in più non li valgono (visto che ormai i problemi di compatibilità sono risolti) , a meno che tu non faccia oc sulle ram
quei 50 euro in più non li valgono (visto che ormai i problemi di compatibilità sono risolti) , a meno che tu non faccia oc sulle ram
Si è la stessa idea che mi sono fatto leggendo un po' di benchmark in rete.
È però sorto un ulteriore dubbio: ho notato che le G.Skill Ripjaws V 3200MHz stanno più o meno sullo stesso prezzo delle corsair 3000MHz, anche se le prime hanno una latency più alta (CL16 contro CL15) e non sono proprio low profile.
Vorrei quindi capire se è meglio avere una frequenza un pelino più alta e sacrificare qualcosa in latenza o viceversa.
celsius100
30-07-2018, 17:07
conta un pochino di piu la frequenza
però considerando che sono ram nn dico entrylevel ma cmq nn con chip di altissima qualita in realtà puo essere che quelle g.skill da 3200Mhz nn gireranno a 3200MHz infatti e raro ma puo capitare che a piu di 2800 o 2933Mhz nn arrivino, x le corsair i 2933Mhz (la freuenza nominale effettiva di 3000MHz) e leggermetne piu sempplice da raggiungere, di contro dipende da modello a modello credo che esistano piu di una 15ina di revision differenti di corsair vengeance 3000MHz CL15
NuclearBlast
31-07-2018, 09:53
io ho comprato la MSI PC MATE B350 + GSKILL 3200 C14 perchè rispetto a GIGABYTE ASUS e ASROCK monta più RAM 3200 C14
DVD 2000
31-07-2018, 10:12
A breve comprerò anche io il Ryzen 2600 con una AM4 GIGABYTE AB350-Gaming.
Come faccio a sapere se devo aggiornare il bios? E nel caso come bisogna procedere?
celsius100
31-07-2018, 11:02
il ryzen 2600 e uscito a metà aprile, le schede b350 in commercio attualmente probabilmente sono state prodotte quando la cpu ancora nn c'era, fra gennaio ed aprile, al 90% serve aggiornarle
ci sono vari modi, il piu semplice e comprare da uno shop che fa l'aggiornamento o che assembla direttamente tutto il pc (a pagamento)
si puo anche fare a casa manualmente, serve pero una cpu piu datata xke motando il 2600 nn tutte le schede madri si avviano e si lasciano aggiornare, x una vecchia cpu si puo richiedere un bootkit sul sito di amd (danno una cpu in comodato d'uso gratuito da restituire poi una volta aggiornata la scheda) senno si fa prestare da qualcuno o ce chi la compera e poi si fare rimborsare
un'ulteriore possibilita e di prendere una scheda madre x470, poiche sono schede piu recenti hanno tutte il supporto alle nuove cpu, ma sono prodotti di fascia un po piu alta, sono in media piu accessoriate e carrozzate rispetto alle b350 che son di fascia media, quindi parlaimo di cifre over 100 euro
NuclearBlast
31-07-2018, 11:33
allo shop di acquisto chiedi quale bios c'è nella scheda madre e da AMD ti fai mandare il kit di aggiornamento gratuito
Gli ultimi AGESA sono di maggio 2018.... quindi in teoria le schede madri dovrebbero essere aggiornate
celsius100
31-07-2018, 13:46
hanno annunciato le nuove b450 che sostituiranno le predecenti b350 a prezzi analoghi
https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/amd-annuncia-il-chipset-b450-e-conferma-che-il-socket-am4-sara-adottato-sino-al-2020_77319.html
nn ce una data di arrivo sul mercato xke dipende dai vari produttori, asrock/asus/Msi/gigabyte, ma e probabile che si incominceranno a vedere verso metà agosto
NuclearBlast
31-07-2018, 14:12
quindi dovevo aspettare e comprare le B450. :muro:
celsius100
31-07-2018, 16:45
quindi dovevo aspettare e comprare le B450. :muro:
Quando hai preso la MSI PC MATE B350?
NuclearBlast
31-07-2018, 16:59
metà giugno perché era in forte sconto
celsius100
31-07-2018, 17:04
Allora non preoccuparti comunque avresti dovuto aspettare 2 mesi
Abdujaparov
19-08-2018, 14:16
Scusate ma questa scheda:
ASUS PRIME B450M-A
supporta già il ryzen 5 2600 senza nessun upgrade del bios giusto?
Grazie.
Ciao.
celsius100
19-08-2018, 14:28
Ciao
si, tutte le b450 sono uscite da poco e quindi sono gia predisposte
Abdujaparov
19-08-2018, 15:32
Tra la ASUS PRIME B450-PLUS e la ASUS PRIME B450M cambia solo il formato?
celsius100
19-08-2018, 21:13
si le componenti hardware principali delle b450 sono tutte uguali fra loro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.