View Full Version : Casa lavoro accettasi suggerimenti
Buona sera, dopo le ferie avrei intenzione di regalare una scheda grafica da 4-6 GB al mio pc, di seguito come sono combinato:
Configurazione hardware attuale:
(gia acquistati)
CPU – Intel Core i5-8600K
CPU COOLER – Enermax ETS-T40F-RFA
SCHEDA MADRE – Gigabyte Z370P
RAM – Gskill FlareX F4-3200C14D-16GFX 2x8GB (16GB) DDR4 3200MHz CL14
SSD – Samsung 970 Evo SSD 250GB M.2 NVMe 3400/1500MB/s
ALIMENTATORE – ATX 700W (no brand)
CASE – Midtower (no brand)
Slot utilizzato:
PCI-express
Software utilizzati:
Windows 10
Autocad 2016 3D
Hamradiodeluxe
Office
Photoshop
Adobe Illustrator
Ecc ecc
Tipo di utilizzo:
Disegno Cad3D
Office
Programmi multitasking per la connessione con interfacce elettroniche esterne al PC (strumenti di misura – apparecchi radiotrasmittenti ecc. ecc)
Non ci gioco
Prestazioni richieste/budget:
Le migliori possibili con un budget di 350-400 euro
Sono molto indeciso se andare su una GPU Nvidia Quadro o se andare su una Nvidia GTX.
Mi potreste dare una mano su cosa scegliere??
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto che mi vorrete dare
Max
celsius100
26-07-2018, 23:16
Ciao
visto che usi piu che software che richiedono ptoenza di calcolo anzichè driver specifici ti direi di andare su una scheda video da gaming, il vantaggio dell'affidabilità dei driver di una scheda quadro la noteresti solo con cad pero una scheda da 3/400 euro come la quadro P1000 ha la stessa potenza di calcolo modesta di una gtx 1050 da 100 euro
io su un pc così andrei sulla potenza quindi qualcosa come rx 570 o 580 oppure gtx 1060
servirebbe una foto ai dati sulla targhetta dell'alimentatore e qualcuna anche interno/esterno del case
nn vorrei nn fosse un buon alimentore e dobbiamo vedere se il case ha il giusto spazio e una ventilazione adeguata
Ciao
visto che usi piu che software che richiedono ptoenza di calcolo anzichè driver specifici ti direi di andare su una scheda video da gaming, il vantaggio dell'affidabilità dei driver di una scheda quadro la noteresti solo con cad pero una scheda da 3/400 euro come la quadro P1000 ha la stessa potenza di calcolo modesta di una gtx 1050 da 100 euro
io su un pc così andrei sulla potenza quindi qualcosa come rx 570 o 580 oppure gtx 1060
servirebbe una foto ai dati sulla targhetta dell'alimentatore e qualcuna anche interno/esterno del case
nn vorrei nn fosse un buon alimentore e dobbiamo vedere se il case ha il giusto spazio e una ventilazione adeguata
Innanzitutto grazie per la preziose informazioni, venendo in ordine a quanto mi hai indicato diciamo che nel caso dovessi andare verso l'acquisto di una GPU della serie QUADRO sarei propenso verso una NVIDIA Quadro K1200 o facendo uno sforzo NVIDIA Quadro P2000, per quanto riguarda invece le GTX penserei a una Gigabyte GeForce GTX 1060 GV-N1060WF2OC-6GD OC oppure facendo uno sforzo enorme una MSI GeForce GTX 1070 Gaming 8GB.
E' chiaro che vorrei tenere sotto controllo le spese il ragionamento dovrebbe essere improntato a massimizzare i benefici rispetto alla differenza di costo, ma dato che non sono in grado di valutare i benefici mi affiderei a chi ne sa più di me.
Per quanto riguarda le schede AMD della serie FIREPRO o RADEON non ho preconcetti, sinceramente non avevo pensato a questa eventualità, quindi se ritieni che ci possano essere dei benefici a parità di prezzo si potrebbero anche valutare ;)
Per quanto riguarda l'alimentatore ho messo in conto che se non dovesse essere adeguato ne prenderò uno nuovo, per quanto riguarda il case ora quello che utilizzo lo tengo aperto sul fianco proprio per permettere l'evacuazione del calore ed anche in questo caso se sarò costretto a cambiarlo me ne farò una ragione.
Quindi per ora non mi pongo il problema ma se vuoi darmi dei consigli per entrambi ne sarò più che contento, però voglio sottolineare che a me non piacciono lucine, lucette e cose "tamarre":)
Grazie ancora per l'aiuto, buona serata.
Max
celsius100
27-07-2018, 18:18
io nn andrei sulle quadro xke la sfrutteresti ben poco a livello software e se parliamo di potenza la P2000 a 400 euro e un po piu veloce di una gtx 1050ti da meno di 200 euro, come rapporto qualità-prezzo nn ci siamo
la P1000 e gia un pelino melgio, costa quanto la K1200 ma va di piu (e pur sempre equivalente ad una scheda gaming da 100 euro però)
x le schede gaming direi rx 580, e una via di mezzo fra la gtx 1060 e la 1070, ma va praticamente come la 1070 costando quanto la 1060, e ha 8gb di ram
io nn andrei sulle quadro xke la sfrutteresti ben poco a livello software e se parliamo di potenza la P2000 a 400 euro e un po piu veloce di una gtx 1050ti da meno di 200 euro, come rapporto qualità-prezzo nn ci siamo
la P1000 e gia un pelino melgio, costa quanto la K1200 ma va di piu (e pur sempre equivalente ad una scheda gaming da 100 euro però)
x le schede gaming direi rx 580, e una via di mezzo fra la gtx 1060 e la 1070, ma va praticamente come la 1070 costando quanto la 1060, e ha 8gb di ram
Ok tutto chiaro la serie QUADRO la abbandono, dato che mi hai insinuato il dubbio in merito alle schede AMD mi sono messo a cercare informazioni sul web in merito alla RX580 e sono incappato nella Sapphire Radeon RX 580 Nitro+ 8GB che dici è buona cosa o c'è di meglio?? Chiaramente parlo sempre di una valutazione prezzo/prestazioni.
celsius100
27-07-2018, 18:46
si la nitro, come anche la gigabyte aorus o la xfx gts son buone schede qualità-prezzo (ovvio poi conta il rpezzo d'acquisto che puo variare molto da shop a shop, son schede che possono strare fra i 300 e i 400 euro, io le cercherei di prendere stando molto vicino ai 300 ovviamente)
si la nitro, come anche la gigabyte aorus o la xfx gts son buone schede qualità-prezzo (ovvio poi conta il rpezzo d'acquisto che puo variare molto da shop a shop, son schede che possono strare fra i 300 e i 400 euro, io le cercherei di prendere stando molto vicino ai 300 ovviamente)
Mi ha convinto di più la nitro della aorus, ho provato a metterle a confronto:
https://versus.com/it/gigabyte-aorus-radeon-rx-580-8gb-vs-sapphire-nitro-radeon-rx-580-8gb
In ogni caso le RX 580 mi sembrano piuttosto equilibrate come schede e valutando il prezzo/prestazioni mi sembrano meglio delle GTX 1060, per avere qualcosa di più bisognerebbe passare a una GTX 1070 ma l'incremento di prezzo rispetto alle migliori prestazioni è notevole.
Grazie del consiglio le schede AMD non le avevo prese in considerazione, mi si è aperto un mondo.
Ho visto la XFX Radeon RX 580 GTS 8gb su un sito a € 285 ..... caspita che prezzo non pensavo che si potesse avere tanto a questo prezzo :eek: :eek:
celsius100
27-07-2018, 21:32
la gts diciamo che nn e la piu spinta ne in frequenze ne come sistema di raffreddamento cmq e robusta
x avere un'idea fra i vari modelli in giro puoi dare un'occhiata qui
https://www.techpowerup.com/gpudb/2938/radeon-rx-580
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.