View Full Version : [BR+SS] Alimentatore ATX 500W per Editing Audio & Ascolto Musicale
Usato poco. Condizioni estetiche decisamente ottime.
Tempo addietro è stato “moddato” con componentistica di fascia alta.
Vi è anche una significativa miglioria sulla tensione di alimentazione adoperata dalle schede audio.
Per chi vuole qualcosa di buono e che funzioni a lungo senza spendere un prezzo eccessivo. Cedo alla somma che è costato metterlo in piedi per passaggio a progetto più ambizioso.
CEDUTO ALTROVE
Up.
Disponibile per qualsiasi chiarimento sul perchè preferire un alimentatore con componenti Giapponesi rispetto a qualsiasi altro.
In vendita anche altrove perciò fate presto.
:)
Te ne invio a breve, comprese alcune degli interni con i condensatori MadeInJapan in bella vista.
Up.
Peccato non trovare tempo utile per mostrare l'oggetto. Merita tantissimo.
Up.
La qualità sul secondario per quel che concerne gli elettrolitici adoperati non la si vede nemmeno sugli alimentatori che costano il doppio e sulla tensione dedicata alla scheda audio c'è una miglioria abbastanza significativa. Consiglio una Sound Blaster Audigy per fare un eventuale paragone.
ragen-fio
18-01-2019, 13:52
Intanto mi metto in coda perché potrebbe interessarmi. Sono un appassionato (squattrinato) di audio e visto che ne stai tessendo le lodi vorrei vedere qualche foto dell'interno, sempre che non ti richieda troppo tempo e fastidio. Ti ringrazio anticipatamente. :)
Vedo se riesco ad aprirlo e posto le fotografie nel topic stesso.
Up. Spulciando le varie recensioni posso confermare che la scelta degli elettrolitici sul secondario è degna di alimentatori che costano molto più.
Una breve curiosità.
La miglioria sul rail di tensione relativo alle schede audio nasce dal fatto che, confrontando molte schede, il filtro di ingresso è piuttosto minimale. Effettuando alcune prove di ascolto, anzichè intervenire su ciascuna scheda, ho deciso che è più conveniente aumentare il filtro di ingresso direttamente nell'alimentatore.
La miglioria si applica su schede audio PCI Express e PCI, ma ne beneficiano anche quelle integrate perchè il rail di tensione usato dalle schede sonore è sempre lo stesso.
L'alimentatore è stato provato e riprovato con successo nelle ultime settimane su configurazione recentissima.
Up.
Ulteriori note che possono risultare utili.
- I componenti sostituiti sono stati scelti uno ad uno per diminuire il ripple su tutte le uscite;
- Posso valutare di accettare il ritiro con un corriere a vostra scelta allo scopo di consentire un risparmio sulle spese di spedizione
https://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/58.gif
Up.
Riprovato per un test veloce con una build abbastanza impegnativa e ne confermo la piena funzionalità.
Up.
Visto che in molti me l'avete chiesto, specifico il marchio dell'alimentatore.
Si tratta di un Elite Power della Cooler Master, una serie che mi piace particolarmente per alcune ragioni non da poco:
1) Specifiche di ripple davvero buone con qualsiasi carico (cercatene le recensioni su HardwareSecrets);
2) L'integrato che pilota il tutto ha quattro protezioni differenti (per la fascia di prezzo per la quale gli Elite Power si collocavano ciò rappresenta una graditissima eccezione alla regola);
3) Lo stesso integrato si presenta flessibile al punto che si presterebbe a funzionare ANCHE con condensatori di tipo polimerico (contrariamente al 90% degli switching in commercio)
ragen-fio
24-04-2019, 19:12
Scusami ma avevo completamente dimenticato il thread di vendita. :)
Ti rispondo qui e non in PM perché mi sembra corretto far conoscere anche agli altri interessati la vicenda. Non voglio inquinare la discussione inutilmente, quindi se un moderatore lo riterrà necessario prenderà i giusti provvedimenti, ma non sono più interessato anche perché mi hai contattato dopo 3 mesi dal momento in cui ti avevo chiesto le foto di queste mirabolanti modifiche effettuate su un alimentatore, a mio avviso nulla di che, e ancora non mi sono state fornite (le aveva chieste anche un altro mi pare), oltretutto avevi detto che le avresti messe nel primo post.
Io se voglio comprare qualcosa su un mercatino, specialmente se si tratta di un prodotto modificato, voglio vedere che lavori sono stati effettuati prima di decidere se spendere del denaro. Mi sembra che tu abbia creato un'inutile aura di mistero attorno al semplice cambio di una manciata di elettrolitici e qualche foto e informazione esplicativa potrebbero aiutare chi ha intenzione di comprare il tuo prodotto, invece di fare il misterioso come se stessi vendendo il miglior alimentatore "audiofilo" del mondo.
p.s. Se è questo l'alimentatore di cui parli beh su Hardware Secrets non ne esce benissimo, ripple o meno. :stordita:
https://www.hardwaresecrets.com/cooler-master-elite-power-460-w-power-supply-review/
Ero in attesa di risposta da un altro utente, in caso contrario ti avrei contattato prima.
Non ho fretta di cedere questo alimentatore. Di tanto in tanto lo accendo e lo uso, in maniera soddisfacente, per delle prove di ascolto.
Penso proprio sia mia facoltà scegliere se postarne o meno fotografie. Aprirlo appositamente per utenti come te, che a parte inquinare un topic di vendita altro non sanno fare, anche no.
Se è questo l'alimentatore di cui parli beh su Hardware Secrets non ne esce benissimo, ripple o meno. https://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/stordita.gif
https://www.hardwaresecrets.com/cool...supply-review/
Sei fuori strada. Quello da te citato è un modello completamente differente e, soprattutto, male si presta ad essere moddato a causa del diametro ristretto degli elettrolitici. Monta infatti sulla linea +12V dei Teapo SC da 3300uF a 16V, in diametro da 10 millimetri, che in commercio non si trovano. Si trovano soltanto da un utente di un forum estero che ha chiesto ad un noto produttore di realizzarli per chi effettua Modding. Ti dirò anche che monta dei Teapo SC rispettivamente da 1000uF e 1500uF, in diametro da 8 millimetri, anche questi custom.
Si noti bene che nella recensione queste cose non ci sono scritte, però ci tengo a mostrarti che parli con uno che conosce quello che dice. Non fosse altro che per il prezzo al quale lo sto cedendo, sto semplicemente ricavando il costo dei componenti sommato a quello dell'alimentatore stesso, e ricevere critiche come le tue mi pare cattiveria pura.
Mi sembra che tu abbia creato un'inutile aura di mistero attorno al semplice cambio di una manciata di elettrolitici
Ancora fuori strada. Non vi è solo quello.
Ad ogni modo, quello che tu definisci un semplice cambio di una manciata di elettrolitici è ciò che spesso fa la differenza dal giorno alla notte. D'altronde è il ripple, ancora prima del wattaggio, ciò che ci porta a scegliere l'alimentatore X da quello Y.
Buona vita.
ragen-fio
24-04-2019, 22:20
Ero in attesa di risposta da un altro utente, in caso contrario ti avrei contattato prima.
Non ho fretta di cedere questo alimentatore. Di tanto in tanto lo accendo e lo uso, in maniera soddisfacente, per delle prove di ascolto.
Penso proprio sia mia facoltà scegliere se postarne o meno fotografie. Aprirlo appositamente per utenti come te, che a parte inquinare un topic di vendita altro non sanno fare, anche no.
Certo liberissimo di scegliere a chi mostrare e a chi no cosa vuoi vendere, ma non dare dell'inquinatore di thread a qualcuno che ti fa notare un fatto, dopo essersi messo in coda perché intenzionato all'acquisto. Non ci fai una bella figura. :)
p.s. Tranquillo non mi devi spiegare come funziona un alimentatore switching e come si modifica. :D
Buon vendita e buona vita a te. :)
Up.
A breve le fotografie.
Up!
Ribadisco che l'alimentatore è perfetto e stabilissimo, con componenti di tutto rispetto sia sul primario che sul secondario. Nulla è stato lasciato al caso con un preciso orientamento alla stabilità ed alla longevità.
Up. :)
Queste le protezioni incluse nell'integrato di switching:
https://i.ibb.co/g3qJtFt/PROTEZIONI-INTEGRATO-PWM.png
Up. :)
L'alimentatore è ottimo! Andate più che tranquilli.
Spero che a qualcuno piaccia o che sappia apprezzarlo. Lo cedo per passaggio ad un progetto più ambizioso.
Up!
Chiedetemi per MP se il vostro setup è abbinabile a questo alimentatore. Mi occuperò di verificare il consumo stimato e darvi un eventuale okay.
L'alimentatore è attualmente in prova su un I3 con SoundBlaster Z PCI-E e confermo che funziona meravigliosamente.
Up.
Particolare ravvicinato del pulsante di accensione luminoso.
https://i.ibb.co/GT6SXZN/WR12.jpg
Up.
Nel caso siete interessati potete indicarmi (per MP, evitando di inquinare il topic) la vostra configurazione ed insieme stabiliremo se è abbinale con questo alimentatore.
Up!
https://emojipedia-us.s3.dualstack.us-west-1.amazonaws.com/thumbs/120/emojidex/112/thumbs-up-sign_1f44d.png
Ancora disponibile. Validissimo.
In offerta a 51 (Spedito) per pochi giorni. Contestualmente inserito altrove.
Abbasso ulteriormente a €49 (Spedito).
Ribadisco:
- L'alimentatore presenta il 100% di elettrolitici di marca egregia ed a lunga vita;
- L'alimentatore è stato provato e riprovato con i più disparati setup;
- Le tensioni sono stabilissime e la ventola silenziosa con qualsiasi carico;
- L'oggetto è in ottimo stato e presenta anche delle migliorie estetiche.
Up.
Prendetelo che durerà a lungo. Dentro questo ali c'è molta cura e competenza.
Up.
Ribassato ulteriormente a €48, comprensive sempre della spedizione. Ricordo che questo alimentatore presenta componenti originali e qualitativamente altissimi che altrimenti trovereste solo su prodotti di fascia alta.
Spero che qualcuno possa goderne e resto a disposizione per qualsiasi informazione. Gradirei anche, in caso di interessamento, un mini-feedback in questo stesso topic.
Up.
Ultimo prezzo: 48 (Spedito).
Up!
Attualmente sotto un I5. Funziona meravigliosamente.
Up.
Prezzo non ribassabile oltre causa costo dei componenti installati.
Up.
Sempre 49 compresa la spedizione. La versione “economica” è stata ceduta altrove.
Up.
Oggetto validissimo, in attesa di qualcuno che sappia apprezzarlo.
Up!
https://cdn2.iconfinder.com/data/icons/very-emotional-emoji/64/67_EmoticonsHDcom.png
Up!
Prezzo non trattabile. Ricordo che abbiamo oltre 12000uF di capacitanza combinata sulle uscite, e tanto filtraggio difficilmente lo vedrete in un alimentatore comune (è anti-economico per qualsiasi produttore installare dei condensatori high-end che costano tre volte quelli normali e due volte quelli già buoni).
L'oggetto è stato provato durante tutto questo tempo con disparate build senza il minimo intoppo e funziona benissimo.
Up! Sto realizzando anche una versione da 650W.
Up.
Scendo a 45 (Spedito).
Up! Prontissimo (e testato per lunghissimo tempo) ad essere spedito.
Up!
Attualmente in prova sulla build dalla quale scrivo questo post.
:)
Ceduto altrove! Con estrema soddisfazione di entrambe le parti!
Il topic si può chiudere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.