PDA

View Full Version : SSD su PATA?

marcram
25-07-2018, 14:35
Buondì,
ho un notebook Toshiba A200 del 2008 che mi permette di fare ancora decentemente quello che mi occorre, e volevo svecchiarlo un attimo aggiungendoci un SSD.
Il portatile ha un HDD SATA, e volevo aggiungerci l'SSD nel drive ottico, che praticamente è sempre inutilizzato.
Ora, ho visto che il drive ottico ha un collegamento PATA, e nonostante esistano dei cassetti con convertitore PATA-SATA, mi pare di aver capito che la parte PATA sarebbe un collo di bottiglia che annullerebbe i benefici dell'SSD.
E' vero ciò?
Nel caso, mi converrebbe spostare l'HDD nel cassetto PATA e montare l'SSD al suo posto nell'alloggiamento SATA?
Scusate l'ignoranza, ma sono nuovo del mondo SSD... :D

tallines
25-07-2018, 18:48
Nel caso, mi converrebbe spostare l'HDD nel cassetto PATA e montare l'SSD al suo posto nell'alloggiamento SATA?

Ciao, assolutamente si .

Ancora meglio metti l' ssd al posto dell' hd e l' hd lo tieni come hd esterno, non al posto del vecchio lettore...........

marcram
25-07-2018, 19:34
Ciao, assolutamente si .

Ancora meglio metti l' ssd al posto dell' hd e l' hd lo tieni come hd esterno, non al posto del vecchio lettore...........

Avevo pensato anche a quello, ma essendo l'SSD da 250Gb, ed avendo un dual boot Xubuntu/Win7, più un bel po' di dati, più un po' di swap (che mi pare non sia consigliabile mettere su un ssd)...
Il lettore dvd invece lo uso solo per installare l'os...
Mi tengo l'hdd e metto il dvd in un box usb...:D

Vale ancora il discorso di usare l'ssd per sistema e programmi, e mettere i dati nell'hdd?

tallines
26-07-2018, 17:53
Avevo pensato anche a quello, ma essendo l'SSD da 250Gb, ed avendo un dual boot Xubuntu/Win7, più un bel po' di dati, più un po' di swap (che mi pare non sia consigliabile mettere su un ssd)...
Il lettore dvd invece lo uso solo per installare l'os...
Mi tengo l'hdd e metto il dvd in un box usb...:D
Se vuoi.....ma io farei come ho suggerito, poi vedi tu...:)
Vale ancora il discorso di usare l'ssd per sistema e programmi, e mettere i dati nell'hdd?
Vale sempre :)

marcram
27-07-2018, 15:49
Ok, grazie mille @tallines!

tallines
27-07-2018, 18:18
Di niente, grazie a te :)

Fai sapere che decisione hai messo in atto :)