View Full Version : Build gaming 1440p no OC quasi completata, consigli?
Ciao ragazzi, ho praticamente quasi completato la build da gaming per il 2K.
Non sono interessato all'overclocking, quindi ho scelto i componenti seguendo questa idea.
Ho messo la build principale qui:
http://amzn.eu/hnEJak7
Manca innanzitutto una scheda video, vorrei inizialmente appoggiarmi all'integrata dell'i5 e intanto attendere qualche offerta o le nuove uscite che faranno (si spera) abbassare i prezzi. Quale consigliereste e perché?
Inoltre, guardando i vari pezzi ed accessori che ho scelto, cambiereste o aggiungereste qualcosa?
Grazie in anticipo, fatemi sapere. ;)
celsius100
24-07-2018, 21:21
Ciao
nn avresti la scheda video del precedente pc da riutilizzare?
cmq sei sicuro di putnare al 2k? xke nn e uno standard come full-hd o 4k, x cui e quella via di mezzo che nn si sa quanto durerà e nn puoi cmq sfruttarlo x i film in alt definizione
come piattaforma ottimo l'5 ma i processori ryzen offrono un rapporto qualità-prezzo-prestazioni migliore, un'aggiornabilita ed espandibilita nel tempo garantita fino almeno al 2020 e la possibilita di fare overclock (ho visto che hai montato un dissipatore aftermarket che sarebbe adatto allo scopo ma l'i5 8600 e bloccato di fabbrica nn si puo overcloccare, bisogna prendere un 8600K che ovviamente e piu caro) nn soffrono praticametne dei problemi legati ai bug meltdown e spectre che invece affliggono di piu i vecchi modelli e i processori di casa intel...
se vuoi un i5 nn conviene, aspetta magari i nuovi modelli in uscita fra qualche settimana, forse quelli saranno migliori
Concordo con Celsius, io cambierei sk madre e cpu.
Considera che in 2k la cpu ha un impatto minore dell HD e quasi tutte le cpu vanno più o meno uguali.
Per la tua applicazione un 2600x + una b350/b450 secondo me sono migliori.
Se ti venisse voglia di streammare con l'i5 con OBS(codifica fatta con CPU) non ce la fai (perdi parecchio frame rate in game) mentre il ryzen 5 con 12 processori logici rende di più.
Ciao
nn avresti la scheda video del precedente pc da riutilizzare?
cmq sei sicuro di putnare al 2k? xke nn e uno standard come full-hd o 4k, x cui e quella via di mezzo che nn si sa quanto durerà e nn puoi cmq sfruttarlo x i film in alt definizione
come piattaforma ottimo l'5 ma i processori ryzen offrono un rapporto qualità-prezzo-prestazioni migliore, un'aggiornabilita ed espandibilita nel tempo garantita fino almeno al 2020 e la possibilita di fare overclock (ho visto che hai montato un dissipatore aftermarket che sarebbe adatto allo scopo ma l'i5 8600 e bloccato di fabbrica nn si puo overcloccare, bisogna prendere un 8600K che ovviamente e piu caro) nn soffrono praticametne dei problemi legati ai bug meltdown e spectre che invece affliggono di piu i vecchi modelli e i processori di casa intel...
se vuoi un i5 nn conviene, aspetta magari i nuovi modelli in uscita fra qualche settimana, forse quelli saranno migliori
Concordo con Celsius, io cambierei sk madre e cpu.
Considera che in 2k la cpu ha un impatto minore dell HD e quasi tutte le cpu vanno più o meno uguali.
Per la tua applicazione un 2600x + una b350/b450 secondo me sono migliori.
Se ti venisse voglia di streammare con l'i5 con OBS(codifica fatta con CPU) non ce la fai (perdi parecchio frame rate in game) mentre il ryzen 5 con 12 processori logici rende di più.
Puntavo ad intel perché inizialmente non ho possibilità di prendere la scheda video, quindi mi devo appoggiare temporaneamente all'integrata e i Ryzen non sono dotati di una scheda integrata, purtroppo.
Non ho schede video da riutilizzare e preferisco tenere i soldi per farmene una decente più avanti, piuttosto che usarli per prenderne una di basso profilo ora.
Per il resto, sto valutando se prendere un i7 8700. Non overclockabile perché non m'interessa farlo. Pensate sia un buon upgrade alla cpu?
Per quanto riguarda il 2k invece, ho visto dei pannelli in questa risoluzione e si nota una differenza importante. Mentre 1080p, se trovassi un buon monitor a 144hz ad un prezzo onesto potrei farci un pensiero, per il 4k trovo sia ancora presto, non è così supportato ancora.
celsius100
25-07-2018, 10:47
no l'8700 direi di no va uguale ad i5 e ryzen che costano 100 euro in meno, direi che nn e un granche in rapporto qualità-prezzo
x il full-hd a 144Hz ce una soluzione usare monitor free/g-sync, rendono la fluidita dei 144Hz senza doversi comrpare schede video da 5/600 euro x giocare a 144fps, il vantaggio si risparmiano quei 2/300 euro di scheda e puo durare anche piu a lungo (insomma fra un anno chissa ceh giochi usciranno e chissa se una scheda video top di gamma cmq reggerebbe un frame rate cosi alto, invece free/g-sync si attivano dai 30-40fps il che vuol dire una usabilità della scheda molto maggiore nel tempo)
io personalmetne trovo solos vantaggi nel prendere ora una piattaforma intel x cui ti direi o di aspettare nuovi sviluppi o di reperire da un amico, usata, ecc... una scheda video dedicata temporanea
ulteriore alternativa se punti al full-hd e di comperare gia ora una scheda da gaming (diciamo che fra shcermo 1080p anziche 2k e scheda video meno costosa si puo risparmiare una cifra che va dai 300 a 800 euro, quindi magari hai gia il budget x comprare tutto)
no l'8700 direi di no va uguale ad i5 e ryzen che costano 100 euro in meno, direi che nn e un granche in rapporto qualità-prezzo
x il full-hd a 144Hz ce una soluzione usare monitor free/g-sync, rendono la fluidita dei 144Hz senza doversi comrpare schede video da 5/600 euro x giocare a 144fps, il vantaggio si risparmiano quei 2/300 euro di scheda e puo durare anche piu a lungo (insomma fra un anno chissa ceh giochi usciranno e chissa se una scheda video top di gamma cmq reggerebbe un frame rate cosi alto, invece free/g-sync si attivano dai 30-40fps il che vuol dire una usabilità della scheda molto maggiore nel tempo)
io personalmetne trovo solos vantaggi nel prendere ora una piattaforma intel x cui ti direi o di aspettare nuovi sviluppi o di reperire da un amico, usata, ecc... una scheda video dedicata temporanea
ulteriore alternativa se punti al full-hd e di comperare gia ora una scheda da gaming (diciamo che fra shcermo 1080p anziche 2k e scheda video meno costosa si puo risparmiare una cifra che va dai 300 a 800 euro, quindi magari hai gia il budget x comprare tutto)
Grazie per i consigli. Lo schermo prenderò questo: https://www.amazon.it/gp/product/B071RP6WVL/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Inoltre, vorrei un consiglio su Diginet Store, qualcuno di voi ci ha comprato, è affidabile? Alcune componenti come la CPU lì costano decisamente meno, pensavo di prenderle se il sito è affidabile. :help:
celsius100
25-07-2018, 14:17
ma lo prenderesti x sfruttare i 144Hz o il freesync
personalmente di fama ti posso dire che e conosciuto, qualcuno che lo usa ce, altro nn saprei nn avendolo mai usato
ma lo prenderesti x sfruttare i 144Hz o il freesync
personalmente di fama ti posso dire che e conosciuto, qualcuno che lo usa ce, altro nn saprei nn avendolo mai usato
Lo prenderei per il pacchetto 144hz, qualità dell'immagine e velocità di risposta di 1ms a quel prezzo.
Lo schermo è un VA con la velocità di un TN. A nemmeno 300€ penso sia tanta roba.
Purtroppo non credo che utilizzerò il freesync, a meno che AMD faccia qualche offerta interessante. Se così non fosse andrò su una 1070 palit, che credo sia in grado di gestire i 144hz in 1080p.
celsius100
25-07-2018, 14:33
eh no nn ce la fa una gtx 1070 a reggere il full-hd a 100 fps in tutti giochi piu recenti...
serve una gtx 1080 x i 144Hz o una vega56/64
in alternativa x sfruttare il freesync sarebbe gia adatta una RX 580
pcwriter
28-07-2018, 12:35
eh no nn ce la fa una gtx 1070 a reggere il full-hd a 100 fps in tutti giochi piu recenti...
serve una gtx 1080 x i 144Hz o una vega56/64
in alternativa x sfruttare il freesync sarebbe gia adatta una RX 580
Non è proprio così. La 1070 è sufficiente per il Full HD a 144 Hz. La 1080, certo, sarebbe ancora meglio però poi dipende anche dal budget e dai giochi. Ad esempio, per uno sparatutto come Rainbow Siex Siege (una piuma rispetto ad altri giochi) la 1080 raggiunge i 120 fps anche in 2K. Inoltre, per l'appunto, non è solo questione di data di uscita ma anche di come i giochi sono stati ottimizzati. E ce ne sono alcuni che in Full HD non arrivano a 100 fps neanche con la 1080 Ti. Riguardo le Vega, invece, relativamente a configurazioni gaming le escluderei a priori per i loro consumi inutilmente superiori. Tipo la Vega 56, che in gaming va quanto la 1070 Ti, consuma quasi quanto la 1080 Ti. Quindi, non per una questione di bolletta ma di coerenza, mettere in conto un alimentatore più potente apposta per una VGA di AMD non lo trovo sensato. Infine ricordo che la 580 8 GB è (come la 1060 6 GB) una VGA per Full HD a 60 Hz. Non 144.
celsius100
28-07-2018, 13:39
Non è proprio così. La 1070 è sufficiente per il Full HD a 144 Hz. La 1080, certo, sarebbe ancora meglio però poi dipende anche dal budget e dai giochi. Ad esempio, per uno sparatutto come Rainbow Siex Siege (una piuma rispetto ad altri giochi) la 1080 raggiunge i 120 fps anche in 2K. Inoltre, per l'appunto, non è solo questione di data di uscita ma anche di come i giochi sono stati ottimizzati. E ce ne sono alcuni che in Full HD non arrivano a 100 fps neanche con la 1080 Ti. Riguardo le Vega, invece, relativamente a configurazioni gaming le escluderei a priori per i loro consumi inutilmente superiori. Tipo la Vega 56, che in gaming va quanto la 1070 Ti, consuma quasi quanto la 1080 Ti. Quindi, non per una questione di bolletta ma di coerenza, mettere in conto un alimentatore più potente apposta per una VGA di AMD non lo trovo sensato. Infine ricordo che la 580 8 GB è (come la 1060 6 GB) una VGA per Full HD a 60 Hz. Non 144.
Rainbow Siex Siege e un gioco di 3 anni fa che anche all'uscita nn era pesantissimo nn prednerlo come metro di paragone xke un gioco gia solo un po piu pesante/recente potrebbe fare la metà degli fps
x cui visto che in diversi giochi una 1070 cmq nn farebbe con certezza piu di 144 fps x me nn e una shceda che basterebbe x garantire il gaming su uno schermo 144Hz
poi chi userebbe il pc nn arrivando a certi livelli rimarrebbe deluso quindi cerchiamo semrpe con i consigli di garantire dei margini
pcwriter
28-07-2018, 14:01
Gli sparatutto in prima persona (almeno generalmente) non sono molto pesanti come non sono pesanti i giochi di calcio. Quindi Rainbow Six Siege rappresenta un genere di giochi, come FIFA.
fireflame87
28-07-2018, 14:11
Ma ti rendi conto di che diamine di castroneria immensa che stai scrivendo? Ma sei serio????? I5 8600=i7 8700??? Bevi?
Consiglio vivamente all'op di restare su i7 8700, avrà la possibilità di sfruttare a pieno un monitor 144hz! E potrà anche streammare.
Oltretutto intel offre la gpu integrata :)
Però sono da cambiare le ram nel carrello di amazon. Con una b360 saresti cappato a 2666mhz. Quindi sarebbe utile puntare su queste (https://www.amazon.it/GSkill-F4-3000C16D-16GISB-Memoria-DDR4-3000/dp/B01HFR8R2S/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1532779853&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=aegis+3000&dpPl=1&dpID=41ao0UhCHEL&ref=plSrch)
è vero che andranno comunque a 2666mhz, ma risparmi diversi soldi e puoi abbassare i timing di 2 step ;)
pcwriter
28-07-2018, 14:56
Ma ti rendi conto di che diamine di castroneria immensa che stai scrivendo? Ma sei serio????? I5 8600=i7 8700??? Bevi?
Consiglio vivamente all'op di restare su i7 8700, avrà la possibilità di sfruttare a pieno un monitor 144hz! E potrà anche streammare.
Oltretutto intel offre la gpu integrata :)
Però sono da cambiare le ram nel carrello di amazon. Con una b360 saresti cappato a 2666mhz. Quindi sarebbe utile puntare su queste (https://www.amazon.it/GSkill-F4-3000C16D-16GISB-Memoria-DDR4-3000/dp/B01HFR8R2S/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1532779853&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=aegis+3000&dpPl=1&dpID=41ao0UhCHEL&ref=plSrch)
è vero che andranno comunque a 2666mhz, ma risparmi diversi soldi e puoi abbassare i timing di 2 step ;)
Condivido pienamente. A 144 Hz l'8700 distrugge tutti i Ryzen ;)
celsius100
28-07-2018, 16:29
Gli sparatutto in prima persona (almeno generalmente) non sono molto pesanti come non sono pesanti i giochi di calcio. Quindi Rainbow Six Siege rappresenta un genere di giochi, come FIFA.
bla bla bla
Condivido pienamente. A 144 Hz l'8700 distrugge tutti i Ryzen ;)
cosi a sensazione mi sembrate la stessa persona che nn sa come passare il sabato pomeriggio boh :mbe:
pcwriter
28-07-2018, 18:17
cosi a sensazione mi sembrate la stessa persona che nn sa come passare il sabato pomeriggio boh :mbe:
Non si tratta affatto della stessa persona. Infatti, se hai un minimo di senso analitico, noterai che i modi di scrivere sono diversi (maiuscole, spazi, ecc.).
pcwriter
28-07-2018, 18:45
E comunque trovo eccessivo il ban a carico dell'utente fireflame. Insomma... un po' come faceva la Boldrini in Parlamento, quando espelleva i deputati soltanto quando i loro "toni" non erano di suo gradimento. Cose del tipo "che ca**o stai dicendo?" e "questo che proponi fa schifo" non sono offese né insulti bensì libero pensiero espresso, seppur durezza, ma senza offendere né insultare nessuno (dire "questo che proponi fa schifo" e dire "fai schifo" sono due cose ben diverse).
celsius100
28-07-2018, 19:38
Non si tratta affatto della stessa persona. Infatti, se hai un minimo di senso analitico, noterai che i modi di scrivere sono diversi (maiuscole, spazi, ecc.).
due utenti diversi che si iscrivono nel forum nello stesso giorno x dire le stesse cose nelle stesse discussioni, uno supporta i discorsi dell'altro
beh se nn siete la stessa persona, amici/fratelli o qualcosa del genere
xke la cosa sennò e strana
poi ognuno che vi leggeva puo pensarla come vuole
a me è sembrata la stessa persona che se la cantava e suonova da sola, x cui te l'ho fatto notare in onestà
celsius100, ancora non sai che "don't feed the troll?"
segnala a lascia fare a noi ;)
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.