PDA

View Full Version : Aggiornamento PC - Cosa tenere e cosa cambiare?

TheMonzOne
24-07-2018, 20:38
Ciao ragazzi, vorrei aggiornare il PC di mio fratello ( cioè lui vorrebbe aggiornarlo ) che ultimemante fa le bizze e, probabilmente, è prossimo a tirare le cuoia.
In realtà aprendolo e dandogli un'occhiata secondo me l'unico problema è la scheda video, mi sa che quella sia veramente ormai passata a miglior vita.
In ogni caso, la configurazione completa attuale è la seguente:

AMD Phenom X4 840 @3.2GHz con dissi Artic Cooling Freezer 13
Gigabyte GA-970A-D3 Rev 1.0
8 GB DDR (4x 2GB PC3-10700 - 1333MHz --> 2 x Kingstone + 2 x G.Skill )
SSD Samsung 850 Evo 250GB + WD5000KS 500GB
Corsair CX600
Zotac GTX 970 4GB ( cotta )
Win 10 64bit

Considerando che l'uso è per Gaming in FullHD praticamente esclusivamente sulla Serie di Battlefield ( ed il prossimo in uscita è quasi certamente in lista di acquisto ) cosa ne dite?
Se tutto il resto è effettivamente ancora in buono stato si può pensare di cambiare solo la scheda video o siamo davvero di fronte ad un dinosauro? Effettivamente ha i suoi anni...

In caso di cambio della scheda video pensavo ad una GTX 1060 (io ho una Zotac 6GB sul mio PC e gioco tranquillamente a BF in FullHD a 60+ fps), oppure, dato che cambierei solo quella, si potrebbe spendere un po' di più per una GTX 1070 in modo da "tirare un po' più in la" anche in futuro...senza andare sulla 1080 che è fin troppo.

Magari potrei cambiare ed aumentare la RAM, la mobo ne supporta fino a 32GB, potrei raddoppiare arrivando a 16 ( un banco DDR3-1333 da 8GB si trova sull'amazzone attorno ai 60€ ).

In caso, invece, di cambio completo cosa consigliereste con un budget non superiore, diciamo, agli 800€ ?

Grazie a tutti!

celsius100
24-07-2018, 21:16
Ciao
sapresti dirci in dettaglio che problemi presenta?
come ram no problem ne ha un buon quantitativo, poi cmq essendo ddr3 e nn piu riutilizzabili in un eventuale upgrade futuro converrebbe solo se la trova davvero a buon prezzo

TheMonzOne
24-07-2018, 21:27
Ciao, certo: 9 volte su 10 non si accende..o meglio si accende ma non esce nessun segnale video.
Accendendolo da aperto ho visto che le ventole della scheda video non girano o girano poco.

Ho provato a sostituire la scheda video con una vecchia GTX 660OC che avevo in casa e parte senza intoppi.
Se il problema non è la scheda video in sè potrebbe essere un problema di alimentazione...ma propenderei di più per la prima opzione. Che dici?

celsius100
24-07-2018, 22:52
puo essere l'alimentatore o la scheda madre
cmq un test facile da provare in casa e quello di smontare la scheda video e metterla su un altro pc

TheMonzOne
24-07-2018, 23:11
puo essere l'alimentatore o la scheda madre
cmq un test facile da provare in casa e quello di smontare la scheda video e metterla su un altro pcFarò anche questa controprova...ma se cambiando la scheda tutto funziona questo fa già propendere per un problema alla GTX 970. C'è da verificare l'alimentatore al limite.

In ogni caso il resto della configurazione com'è? Assumendo che sia funzionante.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

celsius100
25-07-2018, 00:03
il resto della configurazione e piu datato della scheda video
anche x questo e un po xke nn hai parlato di altri segnali di cedimento prima della scheda (di solito danno freeze o bsod, o si surriscaldano facendo vedere dei vistosi rallentamenti in game prima di tirare le cuoia) e un po strana la circostanza
cmq puntando ad una scheda video di fascia alta x il full-hd (rx 580 o gtx 1060) si dare una svecchiata al resto del sistema farebbe bene x spremere a dovere la nuova scheda

ah se la scheda e la zotac 970 dual fan posso dirti che nn e una scheda riuscitissima, la componentistica era mediocre e qualcuna a causa di surriscaldamento nn durava molto

TheMonzOne
25-07-2018, 07:18
il resto della configurazione e piu datato della scheda video
anche x questo e un po xke nn hai parlato di altri segnali di cedimento prima della scheda (di solito danno freeze o bsod, o si surriscaldano facendo vedere dei vistosi rallentamenti in game prima di tirare le cuoia) e un po strana la circostanza
cmq puntando ad una scheda video di fascia alta x il full-hd (rx 580 o gtx 1060) si dare una svecchiata al resto del sistema farebbe bene x spremere a dovere la nuova scheda

ah se la scheda e la zotac 970 dual fan posso dirti che nn e una scheda riuscitissima, la componentistica era mediocre e qualcuna a causa di surriscaldamento nn durava molto

Be' diciamo che sono andato diretto su quello che era il mio pensiero, ovvero che i problemi avuti recentemente fossero dovuti solo alla scheda video....ed è esatto, le volte in cui partiva dopo un po' si freezava tutto.
Se si poteva evitare di cambiare tutto tanto di guadagnato, ma effettivamente si rischia di non sfruttare poi la scheda video nuova, quindi mi pare di capire che il consiglio sia comunque di cambiare tutto. Ci sta.

Direi che tengo buoni i dischi e la scheda video l'abbiamo decisa (gtx 1060 or rx 560, a questo punto escludo la 1070 perché si mangerebbe da sola più di metà del budget)

Mancano processore, mobo e RAM. L'alimentatore può andare? Il dissi per il processore è buono direi.

Ho visto in un thread recente i tuoi consigli per una configurazione sui 600€ dove proponevi

AM4 Ryzen 5 1400
Gigabyte AX370M-Gaming 3
RAM DDR4 2666 8GB C16 Crucial OC

Prendendo come riferimento l'amazzone (dove preferirei acquistare, a meno che altrove i prezzi siano molto più convenienti) ho trovato

AM4 Ryzen 5 1400 - 115€
Gigabyte AB350-GAMING - 84,99€ ( ho visto che l'unica differenza rispetto alla AX370 è il Chipset di quest'ultima che supporta un multi-gpu più esteso, che però non mi serve )
HyperX FURY Black 16GB DDR4 2666MHz ( 1x16GB ) scontato del 31% quindi a 156,99€

il costo sarebbe di circa 660€ compresa una Zotac GTX 1060 6GB Mini ( ho scelto questa perchè è la stessa che uso io, nel pc in firma, e mi trovo bene ) a 301,20€.
Direi che potrebbe andare bene anche nel mio caso.
Visto che la mobo poi lo supporta potrei buttarci dentro anche un SSD M2 per il SO e riconvertire il Samsung attuale a "disco games", dato che mio fratello tiene installate contemporaneamente 2 o 3 versioni di BF che pesano 50GB o più l'una. Che ne dici di un Crucial MX500 250GB M2 a 63,99€ ? Il totale diventerebbe 725€ circa, che rientra perfettamente nel budget prefissato.

Grazie per il tuo tempo ed i tuoi consigli!

PS: alla fine di tutto penso che potrei rivendere anche qualcosa sul mercatino per recuperare una manciata di euro, che dici ?

celsius100
25-07-2018, 10:59
quanti anni di vita ha quell'alimentatore, i CX gia ai tempi nn e che fossero proprio buonissimi, dopo il 4/5 anno di età piu di uno e saltato
anche x questo nutro ancora la certezza che sia la scheda video nn la darei

x il resto eviterei l'ssd che nn da aumenti prestazionali in game x passare ad una cpu 6core, tanto un 4core ce l'aveva gia, un ryzen 1600, la gigabyte ab350 gaming va benone, come ram se puo arrivare a 16gb tutto di guadagnato ma anche 8gb x cominciare (visto che adesso costano un occhio della testa) nn scenderei sotto i 3000Mhz però
come scheda video va un poco di piu la RX 580 quindi direi che sarebbe preferibile quest'ultima, una XFX GTS 580 o una gigabyte aorus o sapphire nitro tutte in versione da 8gb

TheMonzOne
25-07-2018, 11:03
Be' gli ssd impattano eccome, almeno sui tempi di caricamento.
Ad ogni modo quello sarebbe "uno sfizio" a cui, dovendo cambiare anche l'alimentatore, si potrebbe rinunciare. Consigli su quest'ultimo componente? Prendo sempre di esempio quello che hai suggerito nel thread della configurazione da 600€ da cui ho preso il resto (dove tra l'altro consigli proprio un Corsair CX :P ) ?
Che ne dici di un EVGA 600 W1, 80+ a 57€ ?

celsius100
25-07-2018, 11:18
si vero ma x me quello nn e un aumento prestazionale, mi riferivo agli fps fatti in game, diciamo che su quello nn influirebbe un ssd
x cui va benone se avanza budget, si rende veloce e reattivo un pc che senno un po "tappato" da un tradizionale hdd sarebbe però prima penserei alla potenza di calcolo da avere in game

attenzione i CX nuovi sono completamente diversi dai modelli degli anni passati, fra l'altro ci sono sia i CX standard (che nn sono un granche) che i CX-m (che invece si consigliano) sono proprio modelli differenti (son prodotti da ditte diverse con specifiche differenti, corsair nn costruisce alimentatori li compra da aziende ODM e ci mette poi il suo marchio quindi la cosa magari puo ingannare un po uno pensa che son semrpe corsair della stessa serie e invece....)
direi che un CX550M vada bene
gli EVGA W1 sono roba di fascia più bassa, modelli di concezione vecchiotta e nn sono neanche 80+ bronze come efficienza (e come direi x una macchina nuova che anziche essere euro6 e un euro4)

TheMonzOne
25-07-2018, 11:26
Ok...riassumento, questo sarebbe dunque il carrello sull'amazzone:

Corsair CX550M [ 69,25€ ]
AMD Ryzen 5 1600X @3.6GHz [ 169,77€ ]
Sapphire Pulse Radeon RX 580 8 GB [ 284,00€ ]
HyperX FURY Black 16GB (1x16GB) 2666Mhz [ 156,99€ ] ( lo sconto applicato a questo banco direi che è irrinunciabile)
Gigabyte AB350-GAMING [ 84,99€ ]

Totale: 765,00 €

Eventuale SSD M2 Crucial MX500 250GB [ 63,99€ ]

Confermi?

NB: QUI (http://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-GTX-1060-6GB-vs-AMD-RX-580/3639vs3923) c'è una comparativa diretta tra la 1060 6GB e la RX 580 (non dice quanti GB però) dove si vede la 1060 va un po' meglio su BF rispetto alla RX...ok...è un benchmark, ma mi pare mirato e fatto ad hoc per li caso di mio fratello che, come detto, gioca praticamente solo a BF.

celsius100
25-07-2018, 14:01
occhio il 1600X e leggermente piu veloce del 1600 ma nn ha un dissipatore di serie, quindi o 1600 o si aggiunge un dissipatore al 1600X
la ram in realta nn e in offerta e il suo valore, x dire a qualceh euro in piu ci son le corsair CMK16GX4M2B3000C15 3000MHz e 2x8gb cioe vanno in dual channel, un singolo banco da 16gb perde il dual channel ed e un 3-5% piu lento a parita di frequenza
io preferisco la XFX XFX RX-580P8DFD6 secondo me a livello di dissipaizone e un po meglio della sapphire pulse, una meglio di entrambe sarebbe la sapphire nitro
nn guardare test dove mettono numerini e % a casaccio, fatti chissa da chi e chissa in che modo e quando
affidati a siti di hardware seri che fanno recensioni appronfondite e da anni
https://www.techpowerup.com/reviews/ASRock/RX_580_Phantom_Gaming_X/

TheMonzOne
25-07-2018, 14:02
Come dissi pensavo di riutilizzare il Cooling Freezer 13 che c'è montato attualmente...non va bene? E' compatibile anche con il socket AM4, quindi dovrebbe andare.
Ok per la Sapphire Nitro, tanto costa solo 3€ in più ( 287,88€ ) e ok anche le RAM ( 157,99€ )

celsius100
25-07-2018, 14:14
il freezer 13 nn ha un buon sistema di fissaggio, va montato o con la ventola che aspira aria calda dalla scheda video (rivolta verso il basso) o al contro che spara sulla scheda video (rivolta verso l'alto) insomma nn e una buona e si perde molta efficienza nel dissipare
quella mi pare sia una RX 570 nn una 580

TheMonzOne
25-07-2018, 14:19
quella mi pare sia una RX 570 nn una 580 Hai ragione, ho letto male...ho cercato la 580 ma mi ha proposto comunque la 570. Allora XFX XFX RX-580P8DFD6 sia :D .
il freezer 13 nn ha un buon sistema di fissaggio, va montato o con la ventola che aspira aria calda dalla scheda video (rivolta verso il basso) o al contro che spara sulla scheda video (rivolta verso l'alto) insomma nn e una buona e si perde molta efficienza nel dissipareUhm...sei sicuro? A me pare che sia montato con la ventola rivolta verso le RAM e il radiatore che guarda la ventola di aspirazione posteriore del case. Forse su questa Scheda Madre lo si monterebbe diversamente? Mi sa di si...
Quindi dici che piuttosto è meglio il dissi stock del 1600 ? Forse però ho ancora a casa il dissi Stock del Phenom...

celsius100
25-07-2018, 14:30
ah ecco :D

si in teoria verso la ram e il posizionamento corretto
io nn l'ho mai visto montato cosi proprio x la natura del sistema di fissaggio, se vuoi provare cmq e un test interessante (solo che nel caso nn si monti cosi tocca passare ad un freezer 33 o rimediare un dissipatore stock in giro) come prestazioni il freezer 13 e un poco meglio rispetto a quello stock ma posizionato in modo inefficiente secondo me e pegiore il raffreddamento della cpu o quello della scheda video

TheMonzOne
25-07-2018, 14:43
ah ecco :D

si in teoria verso la ram e il posizionamento corretto
io nn l'ho mai visto montato cosi proprio x la natura del sistema di fissaggio, se vuoi provare cmq e un test interessante (solo che nel caso nn si monti cosi tocca passare ad un freezer 33 o rimediare un dissipatore stock in giro) come prestazioni il freezer 13 e un poco meglio rispetto a quello stock ma posizionato in modo inefficiente secondo me e pegiore il raffreddamento della cpu o quello della scheda video
QUI (https://www.youtube.com/watch?v=aqbrSxZnK0o) si vede il montaggio di un Freezer 13 PRO...ed è girato verso le ram...magari è il PRO che è "montato giusto" ? Oppure dipende dal Socket...sono quasi certo che nel mio pc in firma sia montato "giusto"..però è socket intel.
Effettivamente mi sono fatto mandare una foto del pc di mio fratello ed è montato con la ventola verso l'alto del case.
Ok...allora vedo se ho a casa il dissi stock del Phenom (quello andrebbe bene???) altrimenti vado di 1600 liscio ma dotato di dissi.

celsius100
25-07-2018, 15:58
il fissaggio degli arctic fra socket intel ed amd è diverso
serve un dissipatore compatibile AM4, se trovi un dissipatore stock che viene da un ryzen nn ce problema, se viene da un processore socket AM3 nn ci va

TheMonzOne
25-07-2018, 16:00
il fissaggio degli arctic fra socket intel ed amd è diverso
serve un dissipatore compatibile AM4, se trovi un dissipatore stock che viene da un ryzen nn ce problema, se viene da un processore socket AM3 nn ci vaHo tagliato la testa al toro e preso il 1600 liscio. Ordine già effettuato, merce in consegna domani. :p
Per ora ti ringrazio per la disponibilità e i preziosi consigli!

celsius100
25-07-2018, 16:41
Va bene :)
X la ram?

TheMonzOne
25-07-2018, 16:45
Va bene :)
X la ram?Prese le corsair CMK16GX4M2B3000C15 3000MHz e 2x8gb come consigliato.

In definitiva questo è stato l'ordine:

Corsair CX550M [ 69,25€ ]
AMD Ryzen 5 1600 @3.2GHz [ 172,04€ ]
XFX RX-580P8DFD6 [ 288,00€ ]
Corsair Vengeance LPX 3000Mhz ( 2x8GB ) [ 157,99€ ]
Gigabyte AB350-GAMING [ 84,99€ ]

Totale: 772,27 €

celsius100
25-07-2018, 16:50
Direi tutto ok
Alla fine a quelle cifre anche se quelle corsair nn sono fr le piu veloci direi che erano la proposta più allettante

TheMonzOne
25-07-2018, 16:59
Mi sembra un buon compromesso ed un buon rapporto prezzo/prestazioni.
Il budget è stato rispettato e penso comunque che quanto acquistato sia bene o male il massimo ottenibile con quella cifra, quindi sono soddisfatto.

Ti ringrazio ancora per il supporto!

celsius100
25-07-2018, 17:46
Sisi, prego

TheMonzOne
27-07-2018, 18:37
Porcaccia....arrivato tutto, montato...acceso....5 beep ( CPU Error ) ....:rolleyes:

celsius100
27-07-2018, 19:25
hai guardato sul manuale di preciso a cosa corrispondono quei segnali?

TheMonzOne
27-07-2018, 19:34
si, 5 short beeps : CPU error

celsius100
27-07-2018, 19:43
ci sono varie prove che si possono fare xke e un errore generico
innanzitutto riattacca tutti i pin, in special modo il 24 e l'8pin che vanno alla mobo
dopodiche si potrebbe tirare fuori dal case, e anche comodo x ricontrollare tutit i connettori, x vedere se nn e dovuto ad un corto circuito che nn fa avviare la shceda (se la mobo tocca il metallo del case)
in ogni caso fai un reset cmos x resettare la scheda prima di ogni prova
come ram le hai messe su tutte e su quali slot? un test sarebbe di mettere un singolo banco uno alla volta a rotazione nei vari slot della scheda
la cpu l'avevi installata tu sulla shceda madre?

TheMonzOne
27-07-2018, 19:49
Già fatte tutte le prove da te elencate... purtroppo.

celsius100
27-07-2018, 22:39
allora la cosa piu semplice sarebbe di provare i singolo componenti da un'altra parte, cioe la cpu su un'altra scheda madre, idem le ram, l'alimentatore, ecc...

TheMonzOne
28-07-2018, 08:53
Non ho questa possibilità.

Non ho una scheda AM4 con cui provare la CPU né una che accetta RAM DDR4.

La cosa più semplice è chiedere un reso con sostituzione ad Amazon, cosa che ho già fatto. Lunedì vedremo.

celsius100
28-07-2018, 11:56
massi in amazzonia e la cosa piu semplice
rendi un pezzo alla volta e vedi come va (e un vantaggio ma anche uno svantaggio nn capito di rado che rifilino roba nuova che in realtà e un reso di un precedente acquisto, può essere la cosa capitata anche a te)

TheMonzOne
28-07-2018, 12:05
Esatto, con i tempi di consegna così rapidi poi è comodissimo. Vedremo ;)

celsius100
28-07-2018, 20:00
tienici informati quando ritornano i pezzi

TheMonzOne
30-07-2018, 20:14
Eccoci qua...arrivato il Procio sostituito, montato e....funziona!
Testato tutto e già infilato nel case...Win10 is already up and runnig.

A quanto pare ho beccato proprio un procio fallato...sfiga...ma Amazon fortunatamente su questo fronte è una bomba.

Direi che siamo a posto...ora inizia la lunga trafila di reinstallazione di tutto l'ambaradan che aveva mio fratello sul pc.

Ancora grazie Celsius per il tuo prezioso aiuto.

celsius100
30-07-2018, 21:14
meno male era la cosa piu semplice che poteva accadere, anche la piu improbabile in effetti, però melgio cosi un reso e via