View Full Version : store 8.1 non accessibile
bobo779256
24-07-2018, 08:09
E' da una decina di giorni che ho questa schermata quando tento di aprire lo Store di Win 8.1 pro 64 bit
https://s20.postimg.cc/3stzo41ex/Cattura_di_schermata_69.png (https://postimg.cc/image/3stzo41ex/)
Premesso che non è una gran perdita (lo uso poco), come si ripristina? Non vorrei fosse sintomo di altri guai
Le app standard di Win funzionano, ad esempio Mail-Meteo-Sport-Notizie-ecc
In Gestione attività, sia nei processi che nei servizi, non noto nessun riferimento a Store, mi pare dovrebbero esserci qualche voce 'store' o 'wshost'...
Provato:
° la risoluzione guai app store
° sfc \scannow
° Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
° wsreset
° rinomina cartella cache in C:\Utenti\NOME UTENTE\AppData\Local\Packages\WinStore_cw\LocalState e successiva pulitura riquadri da Win
° reset router
C'è altro che posso provare?
Ad altri stà dando lo stesso problema?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-07-2018, 08:20
E' da una decina di giorni che ho questa schermata quando tento di aprire lo Store di Win 8.1 pro 64 bit
https://s20.postimg.cc/3stzo41ex/Cattura_di_schermata_69.png (https://postimg.cc/image/3stzo41ex/)
La data ed ora dell'orologio del PC sono corrette?
Può esserti utile?
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_8-windows_store/impossibile-connettersi-allo-store-si-%C3%A8/156cf47b-30e1-41ea-88f4-046a9c88ccd2
bobo779256
24-07-2018, 08:25
La data ed ora dell'orologio del PC sono corrette?
Può esserti utile?
Data\ora sono ok
Proverò anche quello che consigliano la, anche se non ho un granchè in avvio automatico, e sono mesi che non installo nulla di nuovo
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-07-2018, 08:39
Data\ora sono ok
Proverò anche quello che consigliano la, anche se non ho un granchè in avvio automatico, e sono mesi che non installo nulla di nuovo
I forum Microsoft come interfaccia utente fanno schifo senza se e senza ma. Devi espandere la voce Risposte e trovi la soluzione che ha trovato un utente allo stesso problema, cioè:
ho immediatamente risolto attivando la "manutenzione automatica": da Pannello di controllo a Sicurezza a Centro operativo selezione MANUTENZIONE AUTOMATICA. Al termine riavvia il sistema.
La risposta sull'avvio pulito è la standard preconfezionata che Leuzzi da sempre quando non sa che pesci pigliare. :sofico:
bobo779256
24-07-2018, 08:47
Infatti, avvio pulito non è servito ad una mazza, nel mio caso
E provamo pure 'sta "Manutenzione automatica", anche se l'ho fatta partire in manuale già un paio di volte...
bobo779256
24-07-2018, 16:18
Niente, non ne vuol sapere 'sto Store... (per non dire 'sto str....)
Aspetto un po' di giorni e poi al limite reinstallo
In fondo, da quando ho messo 8.1 l'ho reinstallato solo una volta... è giunta l'ora
Ben accetti altri suggerimenti, per provare a sputtanarlo un altro po' :D
non l'ho chiesto prima, ma... a voi funziona lo Store di Win 8.1? Non vorrei fosse un problema dello zioBill...
deuterio1
24-07-2018, 21:11
In fondo, da quando ho messo 8.1 l'ho reinstallato solo una volta... è giunta l'ora
[/edit]
Occhio che devi sorbirti oltre 140 update post-installazione (assumendo che tu parta con una ISO aggiornata all'update1), e non so quanti riavvii, ci vuole quasi una giornata intera.
Dovevo reinstallarlo in una VM giorni fa, ma ci ho rinunciato, ho messo 10, pronto nel giorno di mezz'ora.
Ciao,
D
bobo779256
24-07-2018, 21:50
Lo so
probabile che ripristinerò una copia fatta a fine anno scorso in cui c'erano un po' tutti i programmi che uso
10 per ora non lo digerisco, rimango con 8.1 e 7 :stordita:
deuterio1
25-07-2018, 00:17
Lo so
probabile che ripristinerò una copia fatta a fine anno scorso in cui c'erano un po' tutti i programmi che uso
10 per ora non lo digerisco, rimango con 8.1 e 7 :stordita:
Ciao, solo per dirti che se devi reinstallare solo per il problema dello Store, non farlo perché inutile, ho appena ripristinato uno snapshot di una 8.1 Pro su una VM e riscontro lo stesso problema, inoltre ho visto (per caso) un video girato su Windows Central poche ore fa dove anche loro avevano lo stesso problema.
8.1 è oramai abbandonato a se stesso. Peccato, a me non dispiaceva e lo preferivo di gran lunga a W10.
Ciao,
D
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-07-2018, 06:56
non l'ho chiesto prima, ma... a voi funziona lo Store di Win 8.1? Non vorrei fosse un problema dello zioBill...
Ho provato ieri sera al lavoro in un PC con 8.1 ed effettivamente non funziona dando lo stesso messaggio di errore. Temo sia la norma a questo punto. Non mi ci sono messo a scoprire il motivo e risolverlo perché era tardi e dovevo andar via, e perché è una macchina dove lo store e le app o ci sono o non ci sono cambia nulla. Manco la schermata con le piastrelle si vede, c'è classic shell...
bobo779256
25-07-2018, 07:23
aaaaah annamo bene... proprio bene (https://youtu.be/CRyIkdxKARY)
Grazie per i riscontri
Lo lascio così, allora, sperando magari che lo sistemino :sofico:
Confermo anche qui stessa situazione. Fatevi sentire sui forum MS specie quello in inglese, che magari lo rimettono a posto col prossimo aggiornamento. Dopotutto bisogna pur capirli poveretti, alla MS sono tutti presi a promuovere quella chiavica di 10. Cmq a me lo store non è mai servito a una cippa :asd:
bobo779256
26-07-2018, 15:33
E' colpa tua, Eress, qualcuno in Microsoft ha letto la tua firma e l'ha messa in pratica :Prrr:
E' colpa tua, Eress, qualcuno in Microsoft ha letto la tua firma e l'ha messa in pratica :Prrr:
Non è colpa mia, perché la mia firma nasce da un aggiornamento killer dell'anno scorso che aveva fottuto Mail, poi sistemato da MS dopo ben 6 mesi e dopo svariate bestemmie e imprecazioni lasciati sulla loro community inglese, non solo da parte mia ovviamente, quella volta c'era pieno di gente imbestialita contro MS :D Adesso loro hanno coccobello 10 da crescere, ma andassero a c..... loro e 10!
Cmq con o senza la mia firma, loro da sempre mettono in atto questa regola, guarda per esempio cosa hanno combinato per anni con il WUS di 7, una vergogna assoluta, uno schifo totale.
bobo779256
27-07-2018, 16:00
Per la cronaca, e la pace dei sensi, oggi rifunziona lo Store
Vedremo per quanto
Ora però mi tocca usarlo un po', altrimenti che mi lamento a fare? :fagiano:
Vò a vedere anche se mi hanno risposto su M$ community
Per la cronaca, e la pace dei sensi, oggi rifunziona lo Store
Vedremo per quanto
Ora però mi tocca usarlo un po', altrimenti che mi lamento a fare? :fagiano:
Vò a vedere anche se mi hanno risposto su M$ community
Qui invece non funziona.
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-07-2018, 20:14
Qui invece non funziona.
Ho appena provato sullo stesso PC dell'altra volta, oggi lo store funziona. Per me lo potrebbero pure eradicare, una eventuale distrazione in meno per il lavoratore... :)
Ho appena provato sullo stesso PC dell'altra volta, oggi lo store funziona. Per me lo potrebbero pure eradicare, una eventuale distrazione in meno per il lavoratore... :)
Si è sempre potuto disattivare dall'editor dei criteri di gruppo. Ma non deve decidere MS se disattivartelo o meno :D anche perchè su 10 non lo hanno disattivato. Qui da me non si apre più, da quando ho provato ad aprirlo dopo aver letto questo post di segnalazione. L'ultima volta l'avrò aperto un mese fa forse due e funzionava.
Per la cronaca, e la pace dei sensi, oggi rifunziona lo Store
Vedremo per quanto
Ora però mi tocca usarlo un po', altrimenti che mi lamento a fare? :fagiano:
Vò a vedere anche se mi hanno risposto su M$ community
Poi cosa ti hanno risposto?
bobo779256
31-07-2018, 11:57
Poi cosa ti hanno risposto?
una ceppa
mi sa che hanno anticipato ciò che è scritto qua (https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows8_1-windows_install-winsubother/product-support-forum-changes-on-microsoft/85c05c63-eeda-44d2-9da7-248beb29561a)
fangool 7 e 8 per loro
una ceppa
mi sa che hanno anticipato ciò che è scritto qua (https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows8_1-windows_install-winsubother/product-support-forum-changes-on-microsoft/85c05c63-eeda-44d2-9da7-248beb29561a)
fangool 7 e 8 per loro
Quando qualcosa non andava con 7 e specialmente 8.1 io sono sempre andato a fare casino nella loro community, ma a sto punto mi sono rotto gli zebedei. Se col prossimo aggiornamento di agosto non succede niente come probabile, lo disattivo e fine. Tanto in 5 anni quasi mai usato. E poi fangool a loro e a 10. Ma un ultimo messaggio gliel'ho lasciato nella community inglese �� vediamo se mi bannano :D
Cmq sospendere anche il supporto nella community è davvero una vergogna. Cmq sia, su Technet il supporto per 8.1 è ancora attivo.
bobo779256
20-08-2018, 00:05
Sembra che lo Store a qualcuno funzioni e a qualcuno no, da me ha ripreso a macinare
Se si vuole ancora provare a farlo funzionare è da provare questi quattro comandi che dovrebbero farlo ripartire:
net stop wuauserv
net stop cryptSvc
net stop bits
net stop msiserver
ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
ren C:\Windows\System32\catroot2 catroot2.old
net start wuauserv
net start cryptSvc
net start bits
net start msiserver
da mettere in un bat e farlo partire come amministratore
Altra cosa importante, la cartella dei file temporanei Internet deve essere quella di default, cioè:
%USERPROFILE%\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\
non so il perchè, ma per fare un ripristino dello Store pare serva quella cartella attiva come cache Internet di sistema
Sembra che lo Store a qualcuno funzioni e a qualcuno no, da me ha ripreso a macinare
Se si vuole ancora provare a farlo funzionare è da provare questi quattro comandi che dovrebbero farlo ripartire:
net stop wuauserv
net stop cryptSvc
net stop bits
net stop msiserver
ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old
ren C:\Windows\System32\catroot2 catroot2.old
net start wuauserv
net start cryptSvc
net start bits
net start msiserver
da mettere in un bat e farlo partire come amministratore
Altra cosa importante, la cartella dei file temporanei Internet deve essere quella di default, cioè:
%USERPROFILE%\AppData\Local\Microsoft\Windows\INetCache\
non so il perchè, ma per fare un ripristino dello Store pare serva quella cartella attiva come cache Internet di sistema
Quei comandi sembrano aver risolto il mio problema con lo store, ma solo dopo aver riattivato WUS, infatti al primo tentativo non avevano risolto. Io tengo sempre disabilitato il WUS e lo attivo solo una volta la mese per gli aggiornamenti, dopo di che li disabilito di nuovo. Non ho provato se lo store funzioni effettivamente, per scaricare, installare ecc, ma adesso si apre.
Grazie comunque della utile segnalazione :) il tuo post andrebbe messo in evidenza in questa sezione. Mentre come solito MS se ne infischia altamente.
bobo779256
20-08-2018, 09:45
( ͡° ͜ʖ ͡°)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.