PDA

View Full Version : Cambio tutto o solo qualche pezzo? (pc gaming)

Mago silente LV4
22-07-2018, 21:13
Salve a tutti, dopo 4 lunghi anni mi ritrovo quasi costretto (col quasi che è temporaneo) ad aggiornare il pc. Lo uso principalmente per gaming, videoediting "amatoriale" e qualche volta mi sposto dal portatile di lavoro sul fisso per lavorare su phyton e R (facendo anche qualche "simulazione di reti"). Vi elenco le componenti:

CASE: Corsair Obsidian 550D
ALIMENTATORE: SilentPro CoolerMaster 600W
MOBO: MSI Z97 Gaming 5
CPU: Intel XEON E3-1230 v3 LGA1150
SCHEDA VIDEO: Gainward GeForce GTX 760
RAM: Corsair Vengeance 8 GB 2133 MhZ
VENTOLA CPU: CoolerMaster V10
SSD: Samsung 840 PRO 250 GB

Pensavo magari di ampliare/cambiare la RAM e cambiare scheda video, così da avere magari un piccolo budget vendendo le vecchie... voi che dite? Alla fine MoBo e CPU sono ancora buone? Pensavo comunque che potrò portarmi dietro case, alimentatore e ventola della CPU (ha ben 6 anni ma fa benissimo il suo lavoro), giusto?

Vi ringrazio in anticipo :)

celsius100
22-07-2018, 23:14
Ciao
dipende se vuoi migliorare in ambito gaming sicuramente la scheda video
in ambito video editing la cpu in primis
la ram in ogni caso puo aiutare, la cercehrei usata cercando di strappare un buon prezzo xke nn e piu recuperabile nel caso aggiornassi il resto del sistema (oramai tutti i nuovi pc vanno con le ddr4)
a cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione? avresti in mente un budget massimo?

Mago silente LV4
23-07-2018, 02:23
Ambisco ad un Full HD senza troppe rinunce; ho nella libreria di steam giochi come the witcher 3 e dishonored 2 che vorrei giocare al meglio per godermeli. Il budget non è definito, dipende molto dal rapporto costo/benefici... diciamo che la mia idea era magari spingermi per prendere una GTX 1060 con 6 gb, aumentare la RAM e poi tra qualche tempo, con calma, cambiare il resto (se ovviamente "devo" cambiare tutto ora non posso permettermi una 1060 ma dovrò scendere a diversi compromessi).
Questo upgrade potrebbe funzionare con MoBo/CPU e compagnia bella che mi ritrovo? Altrimenti idee/suggerimenti?

Grazie mille :D

ps: diciamo che la priorità è migliorare le prestazione per il gaming, quelle per il video editing sono opzionali... ormai lo faccio giusto per hobby.

celsius100
23-07-2018, 11:47
si direi che ancora te la puoi cavare
https://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/RPG/Witcher_3_Wild_Hunt_-_Blood/test/w3_proz.jpg
il tuo xeon e paragonabile al 4770
fra l'altro lo hai overcloccato? visto il tuo dissi
come scheda video x il full-hd di solito consigliamo la RX580 8gb, e leggermente meglio rispetto alla GTX1060, ha un supporto driver migliore nel tempo, e qualche giga di ram extra che male nn fa
x i modelli di solito qualità-prezzo convengono le XFX GTS, Sapphire nitro e Gigabyte aorus

Portocala
23-07-2018, 12:17
Non può mica overclockare un Xeon.

Se non vuole fare il cambio piattaforma, rimane da prendere un 4790K che va a 4Ghz e può overclockare.

celsius100
23-07-2018, 13:47
Non può mica overclockare un Xeon.

Se non vuole fare il cambio piattaforma, rimane da prendere un 4790K che va a 4Ghz e può overclockare.

qualcosa via fsb si puo fare
nn molto ma ce anche chi si e spinto a 3,7/8Ghz
era cmq solo una curiosità la mia visto il dissipatorone

Mago silente LV4
23-07-2018, 21:37
Non ho mai overclockato.
Comunque l'idea mia è di cambiare tutto nell'arco di qualche mese ma di fare step by step, quindi magari prima la scheda video e la ram e poi in caso CPU e MoBo; una RX580 8gb o 1060 6 gb renderebbero bene con le altri componenti?
In caso potrei anche fare tutto insieme ma necessito di rateizzare...

@Portocala: non ho capito, in che senso?

Grazie ad entrambi :)

celsius100
23-07-2018, 22:13
si secondo me col boost che ti darà la 580 nn sentirai necessitòà di aggiornare il resto ancora x un pò