View Full Version : Asus X540NA-GQ017 Installazione OS
Ciao e buon caldo a tutti, ho acquistato per mio figlio questo notebook per l'universita',Asus X540NA-GQ017 free dos.
Vi e' installato endles che chiaramente vorrei toglierlo e installare il mio Windows 8.1 con regolare licenza.Purtroppo,anche disabilitando da dos il security boot, la pen drive formattata in NTFS nel boot non la vede...da bios la vede regolarmente,altresi se si inserisco una penna senza OS formattata in FAT 32,da boot la vede regolarmente...
Di seguito ho provato con Rufus ha masterizzare O.S. con fat 32 ,ma mi da un errore...mi date una mano?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-07-2018, 17:11
Che errore ti da Rufus?
i famosi 4gb del FAT32....
ma come mai da boot questo nootebook vede solo fat 32?
installato 8.1 con pen drive formattata in fat 32 ( sotto 4gb SO)ma sto bestemmiando per trovare alcuni driver...allucinamente
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-07-2018, 11:20
i famosi 4gb del FAT32....
ma come mai da boot questo nootebook vede solo fat 32?
Scusami ma non c'entra niente. Il limite di 4 giga è per singolo file e nell'installazione di Windows non c'è alcun singolo file di tale dimensione. Sarà stata altra la causa. Forse è la chiavetta che ha meno di 4 giga di spazio disponibile realmente????
installato 8.1 con pen drive formattata in fat 32 ( sotto 4gb SO)ma sto bestemmiando per trovare alcuni driver...allucinamente
Se lo lasci acceso e collegato alla rete per qualche ora probabilmente se li trova lui i driver, se esistono per Windows 8.1 ovviamente.
Scusami ma non c'entra niente. Il limite di 4 giga è per singolo file e nell'installazione di Windows non c'è alcun singolo file di tale dimensione. Sarà stata altra la causa. Forse è la chiavetta che ha meno di 4 giga di spazio disponibile realmente????
Se lo lasci acceso e collegato alla rete per qualche ora probabilmente se li trova lui i driver, se esistono per Windows 8.1 ovviamente.
La chiavetta e' da 32gb... errore che mi dice Rufus è quello che ti ho detto 4gb... purtroppo ripeto il boot lo vede solo in fat 32
Ora ho installato la versione win8.1 con media tool ,scusa ma non ho capito come fa a trovare i driver da lui? io ho provato con driver booster,drivermax ecc...ma nulla da fare
ci sono 4 periferiche sconosciute e un altro driver controller di acquisizione dati...
Asus per quanto riguarda i driver non si smentisce mai,fornisce solo per WIN 10
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-07-2018, 11:50
La chiavetta e' da 32gb... errore che mi dice Rufus è quello che ti ho detto 4gb... purtroppo ripeto il boot lo vede solo in fat 32
Ora ho installato la versione win8.1 con media tool ,
Quindi se con il tool di Microsoft la chiavetta in Fat32 è stata creata non è un problema di Fat32, ma qualcosa impedisce a Rufus di poterlo fare. Sarebbe interessante conoscere il messaggio di errore esatto di Rufus. Giusto solo per curiosità.
Personalmente un chiavetta USB con l'installer di Windows 8.1 con Rufus l'ho fatta e ce l'ho a disposizione se serve :)
scusa ma non ho capito come fa a trovare i driver da lui?
Perché già Windows 8.1, così come l'attuale Windows 10, hanno questa caratteristica. Con Windows Update verificano nei server Microsoft se c'è la presenza del driver necessario e lo scaricano ed installano in background. Basta lasciare il computer acceso e collegato ad internet e fanno da soli. Ovviamente come ho scritto prima, i driver devono esserci sui server Microsoft, non sempre avviene sia chiaro :)
Grazie provvedo a lasciare il pc acceso con Windows update in esecuzione..senno' non trovo proprio questi driver
errore che mi da Rufus,impostandolo su FAT 32,ripeto altrimenti non mi vede la penna il boot, eccolo qua
https://ibb.co/cwn4Td
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-07-2018, 14:25
errore che mi da Rufus,impostandolo su FAT 32,ripeto altrimenti non mi vede la penna il boot, eccolo qua
https://ibb.co/cwn4Td
Credo ci sia qualcosa che non va in quel .iso Hai provato ad aprirlo e vedere che file ci son dentro? Se per caso ce ne è uno di dimensioni superiori a 4 gigabyte lì dentro? Quanto è la dimensione globale dell'.iso? Il mio è di 3,61 GB, Windows 8.1 64 bit.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.