View Full Version : Problema wifi in casa vecchia, powerline, ripetitore, doppio modem?
Valenn94
19-07-2018, 14:03
Salve a tutti mi chiamo Valentina e scrivo pera cercare una soluzione al mio problema.
In poche parole abito in una casa con pareti spesse che ostacolano la rete wifi. Ho due prese per il telefono a casa ai lati opposti ma a seconda di dove metto il modem non prende dalla parte opposta. Dato che ho un impianto elettrico vecchio cosa mi consigliate per far arrivare il segnale wifi in tutta la casa?
Perseverance
19-07-2018, 14:41
Hai i corrugati\canaline nei muri dove far passare dei cavi?
Valenn94
19-07-2018, 15:26
Si nei muri si potrebbe passare, attraverso le canaline delle prese
Perseverance
19-07-2018, 22:22
Il lavoro da fare allora sarebbe quello migliore ovvero portare un cavo di rete fino alle prese di ogni stanza (o almeno delle migliori stanze) in cui piazzare degli accesspoint. Posso immaginare la situazione che hai xkè la maggiorparte delle case dove mi capita di fare impianti sono rustici. Sappi che sarà impossibile ottenere un buon segnale wifi dappertutto ammeno che tu non voglia mettere un accesspoint per ogni stanza! Non ho usato l'aggettivo "difficile" ma proprio "impossibile" xkè non voglio darti illusioni.
Perciò, anche per ragioni economiche ed estetiche, dovresti cercare di portare il wifi innanzitutto in quelle stanze dove di sicuro ti serve e dove lo vuoi bello forte e stabile. Stabilisci in quali stanze ti serve e quelle dovranno assolutamente essere raggiunte ciascuna da un cavo di rete. Il cavo di rete uscirà in una presa esistente, sarebbe bene che nella stessa presa o in una vicinissima ci fosse anche la corrente elettrica per poi poterci attaccare l'alimentatore dell'accesspoint; se non è possibile non c'è problema ma dovrai usare degli accesspoint autoalimentati via PoE.
Sei in grado da sola di reperire il materiale necessario per l'impiantistica? Cioè: bobine di cavo ethernet almeno CAT 5e (ed almeno AWG 23 per il PoE), frutti e portafrutti per la serie o compatibili con le tue prese, sonda bella robusta per passaggio cavi in quelle canaline che immagino siano piccole e piene, eppoi accesspoint switch e qualsiasi altra cosa serva?
Sennò come soluzioni ci sono anche i powerline, a me non piace usarli x varie problematiche che nn sto qui a disquisire, tuttavia ti dico che esistono ma che potrebbero non funzionare per il tuo caso non sapendo la vecchiaia e le magagne del tuo impianto elettrico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.