PDA

View Full Version : Problemi con la modalità DMA in Windows 98SE

deafnigger
14-07-2002, 15:49
Appena fatto il formattone, ho installato Win98se.
Il problema è questo: una volta attivata la modalità DMA su lettore DVD (Pioneer DVD 106 Slot-in) e masterizzatore (PXW 241040A), al successivo riavvio, inserendo un CD dati nel suddetto DVD, questo mi veniva riconosciuto come CD audio con una sola traccia, mentre i miei riscrivibili (Intenso e TDK, tutti e due 10x) risultavano vuoti.
A malincuore ho dovuto disattivare la DMA su entrambi i dispositivi.
Il problema più grosso emerge dopo l'affitto di un film: inseritolo nel lettore, dopo la partenza automatica il player, Power DVD XP 4, si incaglia costringendomi a riavviare.
Ho verificato la superficie del supporto, che presenta dei graffi, ma ciò non ha impedito la riproduzione sul lettore da tavolo in videoteca.
L'aver scaricato i driver Via 4in1 non ha dato alcun risultato.
Quello che chiedo è anche se una cosa del genere può ricapitare anche installando Windows Xp (visto che il primo film l'ho visto con Power DVD installato su questo sistema).

La mia configurazione è questa:
AMD Athlon Xp 1800+ - 256 MB DDRAM PC266 Kingston - Hercules 3D Prophet Ti200 - M/B MSI 6380 v 2.0 - HD IBM Deskstar 60 Gxp - Sb Live! 5.1 - Lettore DVD Pioneer DVD 106 Slot-in - Plextor 241040A - Iomega Zip 100

La versione dei Detonator è la 28.32

Ringrazio in anticipo chiunque sia in grado di spiegrami come risolvere questo problema.

yuri15580
14-07-2002, 16:16
Anke a me la modalità DMA ha causato problemi con il masterizzatore! Ho dovuto disattivarla e tutto è tornato a posto

the clock
14-07-2002, 17:36
la mod dma è consigliabile attivarla solo sugli hd.

deafnigger
14-07-2002, 22:36
Senza la DMA non posso far funzionare Power DVD (che richiede sia attivata al termine dell'installazione) né masterizzare alla max velocità. Tanto per dirne una, con Nero ho eseguito una copia al volo a 24x, ma me l'ha fatta praticamente alla metà ed al termine della masterizzazione compare un messaggio che mi dice che il burn-proof è intervenuto (tra le 80 e le 190 volte). Tutto questo mi sembra strano, specialmente per un PC potente e non povero di memoria.

the clock
15-07-2002, 10:07
Originariamente inviato da deafnigger
[B]Senza la DMA non posso far funzionare Power DVD (che richiede sia attivata al termine dell'installazione) né masterizzare alla max velocità. Tanto per dirne una, con Nero ho eseguito una copia al volo a 24x, ma me l'ha fatta praticamente alla metà ed al termine della masterizzazione compare un messaggio che mi dice che il burn-proof è intervenuto (tra le 80 e le 190 volte). Tutto questo mi sembra strano, specialmente per un PC potente e non povero di memoria.

O è un settaggio del bios o del so sbagliato oppure è un collegamento errato del dvd e del masterizzatore al case.
xiao, prova con altri so.

Galana
15-07-2002, 10:27
A me è successo lo stesso ed ho risolto disattivando l'emulazione sb16 della Live (pannello di controllo --> sistema --> creative miscellaneous devices).

Ciao

deafnigger
15-07-2002, 14:39
Può darsi che si tratti di questo. Ripeto, non può essere un collegamento sbagliato perché con Xp funzionava tutto. Ora vado a controllare. Grazie!

deafnigger
15-07-2002, 19:51
Niente da fare! Neanche disattivare l'emulazione ha cambiato le cose. Comincio a rimpiangere il buon vecchio Windows Xp...

Bilancino
15-07-2002, 21:19
A me successe in passato su un PII350 con un lettore classico poi dopo una formattazione il problema spari..........

Ciao

the clock
16-07-2002, 13:47
Originariamente inviato da deafnigger
[B]Niente da fare! Neanche disattivare l'emulazione ha cambiato le cose. Comincio a rimpiangere il buon vecchio Windows Xp...

rimettilo:)

deafnigger
16-07-2002, 18:27
Ho parlato col mio negoziante nonché amico, che mi ha detto che:

1) Quando il DVD è graffiato, non va riprodotto sul pc in quanto il lettore è + sensibile

2) I 4in1 vanno installati al termine dell'installazione dell'OS

Farò il dual boot, metterò Win2K e Xp (dei vecchi programmi non me ne frega + niente) e diventerò "utonto", come un mio amico usa (o osa) definire chi ha Xp.

the clock
17-07-2002, 13:00
osa.
vieni a votare (vedi sign)!