View Full Version : Devo fare un upgrade del mio PC
Shotokhan
17-07-2018, 20:34
Ciao a tutti, la mia attuale configurazione è la seguente:
Intel Core i5 4670 skt 1150- AsRock H87 Pro4 -8Gb ram - SSD 120Gb - HD 1Tb - Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 il tutto in un Corsair Carbide 200R ed è stato acquistato a dicembre 2012
vorrei innanzitutto sapere se spendendo max 300€ posso sostituire la scheda video mettendone una che spinga di più (uso un monitor philips widescreen ma non ricordo il nome del prodotto, niente di trascendentale comunque). Vorrei anche sapere se magari conviene anche mettere un i7 o un altro i5 più potente e quanto mi costerebbe farlo.
Tra l'altro, se ben ricordo se sostituisco il processore devo formattare, ma vale lo stesso se sostituisco la scheda video? :confused: Non assolutamente voglia di formattare, anche perché qui ho ancora Win 7 che mi piace più di Win 10 ma non so più dove sia il codice della licenza del 7.
Non mi occupo di modding tutti i giorni cmq in passato me la cavavo quindi alla fine le modifiche verrebbero fatte da me.
celsius100
17-07-2018, 22:42
Ciao
che uso fai del pc?
presumo gaming? se si scopri che modello di monitr hai o cmq dicci a quale risoluzione giocheresti e se hai qualche game in particolare in mente o uno in cui adesso hai dei problemi
Ciao,
Il budget di 300 Euro é riferito alla sola scheda video, oppure é quello eventualmente complessivo?
Altra domanda: che alimentatore monti attualmente?
Roland74Fun
18-07-2018, 11:24
Ciao. A mio avviso è sufficiente cambiare solo a scheda video per raddoppiare le prestazioni.
Con 300 euro ti puoi orientare su una gtx 1060 6GB che è ottima per il fhd e con qualche compromesso di poco conto anche per 1440p.
Se trovassi anche altri 8 gb di ram usati non sarebbe male.
Saresti apposto per 9 giochi su 10 a parte i soliti mattoni programmati coi piedi.
Portocala
18-07-2018, 11:43
Ciao a tutti, la mia attuale configurazione è la seguente:
Intel Core i5 4670 skt 1150- AsRock H87 Pro4 -8Gb ram - SSD 120Gb - HD 1Tb - Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 il tutto in un Corsair Carbide 200R ed è stato acquistato a dicembre 2012
vorrei innanzitutto sapere se spendendo max 300€ posso sostituire la scheda video mettendone una che spinga di più (uso un monitor philips widescreen ma non ricordo il nome del prodotto, niente di trascendentale comunque). Vorrei anche sapere se magari conviene anche mettere un i7 o un altro i5 più potente e quanto mi costerebbe farlo.
Per quel 5-10% di boost gaming in più, puoi orientarti su un 4770 o 4790 e parliamo di 120-150 euro per processori usati. Secondo me non ti conviene a meno di fare editing video, meglio investire quelle cifre in una scheda video più potente.
Tra l'altro, se ben ricordo se sostituisco il processore devo formattare, ma vale lo stesso se sostituisco la scheda video? :confused:.
Non devi assolutamente formattare. Dovrai solo scaricare dei drivers nuovi per la nuova scheda video.
Ti consiglio anche io una GTX 1060 6GB e farai un salto 3x/4x di prestazioni :asd:
Shotokhan
18-07-2018, 13:36
Ciao
che uso fai del pc?
presumo gaming? se si scopri che modello di monitr hai o cmq dicci a quale risoluzione giocheresti e se hai qualche game in particolare in mente o uno in cui adesso hai dei problemi
E' un PC di casa, più che altro ci navigo, ogni tanto mi concendo un videogame (se ne trovo uno interessante) però non sono più un giocatore folle come una volta, anche perché il PC è a casa dei miei dove io abito pochi mesi all'anno.
Ti allego 2 foto in modo che magari tu possa riconoscerlo perché io non riesco a trovare il codice del prodotto :doh: , credo sia stato presto tra il 2010 (data dietro lo schermo, in una targetta) ed il 2012. Qui le foto https://ibb.co/jaab4J https://ibb.co/idFyJd
Ciao,
Il budget di 300 Euro é riferito alla sola scheda video, oppure é quello eventualmente complessivo?
Vorrei spendere 300€ in tutto però dai, facciamo che arrivo anche a 400€ ma non vorrei andare oltre. Non ricordo che alimentatore ci sia montato, un 400W oppure un 450W, non saprei! Ho smontato il pc l'altro giorno per pulirlo ma non ho controllato. Se sostituisco la scheda video con la gtx 1060 potrei avere problemi con questo alimentatore?
Per quel 5-10% di boost gaming in più, puoi orientarti su un 4770 o 4790 e parliamo di 120-150 euro per processori usati. Secondo me non ti conviene a meno di fare editing video, meglio investire quelle cifre in una scheda video più potente.
Non devi assolutamente formattare. Dovrai solo scaricare dei drivers nuovi per la nuova scheda video.
Ti consiglio anche io una GTX 1060 6GB e farai un salto 3x/4x di prestazioni :asd:
Concordo sull'inutilità di cambiare processore. Penso che seguirò il consiglio tuo e di Ronald74Fun a meno che celsius non me la sconsigli per via del mio monitor. Qualora confermasse, quale gtx 1060 mi consigliate di comprare? Ci sono diverse versioni. Ho scritto su google ed ho visto che quella della gigabyte (come quella che ho attualmente) sta sui 340€.
EDIT: IMPORTANTE: a livello di dimensioni la gtx 1060 quanto cambia rispetto alla gigabyte 770 che è: 28,2cm x 12,5cm x 38mm
Riguardo la RAM, c'è un modo di vedere che marca ho? Sempre per non smontare.... non so nemmeno che tipo di DDR sia e su che prezzi orbiti attualmente. La mia scheda madre fino a quanta RAM supporta?
Grazie a tutti
Portocala
18-07-2018, 13:43
Scarica CPU-Z e saprai che ram hai. Non hai bisogno di aggiungere RAM per adesso.
Hai un monitor che è 1440x900 :asd: Cambialo con uno FullHD per favore.
Apri il case e cerca di capire che alimentatore hai. Se è uno di quelli fatti su qualche nave o roba semiseria.
celsius100
18-07-2018, 13:47
se la risoluzione è 1440 x 900 e strano tu abbia problemi a giocare, si la shceda video e anzianotta ma la risoluzione nn e alta
in uali giochi vuoi migliorare?
si guarda ti basterebbe una nuova scheda video x dare uno sprint in piu al pc, poi in base a cosa giochi vediamo che scheda potrebbe esser utile, e magari eventualmente la ram da cercare usata
ci servirebbe una foto cosi dell'alimentatore
https://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1274/alibig.jpg
Shotokhan
18-07-2018, 13:48
Scarica CPU-Z e saprai che ram hai. Non hai bisogno di aggiungere RAM per adesso.
Hai un monitor che è 1440x900 :asd: Cambialo con uno FullHD per favore.
Apri il case e cerca di capire che alimentatore hai. Se è uno di quelli fatti su qualche nave o roba semiseria.
ahahah eh bhe il monitor ha la sua età....
La RAM è DDR3 dual channel. Dovrei comprare due bacchette da 8Gb? Marca consigliata? Una volta le corsair era buone se ben ricordo... ma costavano! Altre sottomarche cmq buone?
Ok aprirò il case appena posso ma credo proprio fosse un buon prodotto. Per il momento ipotizziamo un 400W (pensiamo nel caso peggiore), potrei avere problemi?
Shotokhan
18-07-2018, 13:54
se la risoluzione è 1440 x 900 e strano tu abbia problemi a giocare, si la shceda video e anzianotta ma la risoluzione nn e alta
in uali giochi vuoi migliorare?
si guarda ti basterebbe una nuova scheda video x dare uno sprint in piu al pc, poi in base a cosa giochi vediamo che scheda potrebbe esser utile, e magari eventualmente la ram da cercare usata
ci servirebbe una foto cosi dell'alimentatore
https://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1274/alibig.jpg
Non ho aperto il case (oggi non ce la faccio) cmq ho visto il simbolo all'esterno del case, è un XFX, se ben ricordo non fa brutti prodotti... almeno all'epoca. Ora non saprei.
Riguardo ai giochi, stavo sperimentando dei rallentamenti con mass effect: andromeda. Inizialmente avevo messo un settaggio medio-basso, poi quasi da subito ho impostato un settaggio basso e non ho avuto problemi. Verso la fine del gioco ho sperimentato rallentamenti e crash dei driver video. Non so se fosse il gioco o la scheda che non ce la. Adesso sto installando "middle-earth: shadow of war", vediamo come viaggia quello.
Portocala
18-07-2018, 13:57
Se è un XFX da 400W+ sei a posto, non hai un sistema che consuma tanto, anche con la nuova scheda video.
celsius100
18-07-2018, 15:04
Non ho aperto il case (oggi non ce la faccio) cmq ho visto il simbolo all'esterno del case, è un XFX, se ben ricordo non fa brutti prodotti... almeno all'epoca. Ora non saprei.
Riguardo ai giochi, stavo sperimentando dei rallentamenti con mass effect: andromeda. Inizialmente avevo messo un settaggio medio-basso, poi quasi da subito ho impostato un settaggio basso e non ho avuto problemi. Verso la fine del gioco ho sperimentato rallentamenti e crash dei driver video. Non so se fosse il gioco o la scheda che non ce la. Adesso sto installando "middle-earth: shadow of war", vediamo come viaggia quello.
Ok controlla l'alimentatore e guarda a che risoluzione giochi
X i crash si puo essere un problema di driver o del gioco, diciamo che in tal caso farei una reinstallazione pulita del sistema operativo e dei driver
Shotokhan
18-07-2018, 15:32
Se è un XFX da 400W+ sei a posto, non hai un sistema che consuma tanto, anche con la nuova scheda video.
:yeah:
Ok controlla l'alimentatore e guarda a che risoluzione giochi
X i crash si puo essere un problema di driver o del gioco, diciamo che in tal caso farei una reinstallazione pulita del sistema operativo e dei driver
mmmh vediamo se succede di nuovo con il nuovo gioco... onestamente io odio formattare, in quanto ai driver video io faccio solo installazioni pulite. Tra l'altro finché windows me lo permetteva installavo i driver da "gestione dispositivi", adesso non va più però non installo nvidia experience o come si chiama lei. Non installo neanche i driver per il 3D ed i driver audio (anche se non so come mai me li ha installati lo stesso nonostante li avessi deselezionati). Secondo voi posso cancellare "NVIDIA driver audio HD <num versione>"?
EDIT: con middle-earth: shadow of war gioco a qualità media a 1367x768 (1.00X). E' partito meglio di mass effect ma poi ha cominciato ad andare in freezing. Non so perché :(
celsius100
18-07-2018, 16:32
Hai controllato le temperature mentre giochi? Perché se cpu o scheda video si scaldano eccessivamente può capitare che il PC dia ha problemi del genere
Guarda fa task manager anfhe la % d'uso di fa.
Potrebbe essere un problema software in tal caso ti dico io piallerei il sistema operativo e reinstallarei tutto
Così da avere certezza che non sia un problema di altra natura
Shotokhan
18-07-2018, 16:51
Hai controllato le temperature mentre giochi? Perché se cpu o scheda video si scaldano eccessivamente può capitare che il PC dia ha problemi del genere
Guarda fa task manager anfhe la % d'uso di fa.
Potrebbe essere un problema software in tal caso ti dico io piallerei il sistema operativo e reinstallarei tutto
Così da avere certezza che non sia un problema di altra natura
Ho appena riprovato a giocare, faccio i primi passi e poi va in freeze, mi sembra un problema software. Mi dice "i driver video hanno smesso di funzionare". Il problema è che li ho aggiornati proprio pochi giorni fa. Quando li ho installati non ho messo le DirectX perché quelle necessarie per il gioco erano le 2015, le mie sono più recenti. Come faccio? Reinstallo i driver un'altra volta? Che può cambiare??
La CPU ho grossi dubbi si riscaldi troppo, ha una ventola ad hoc (non quella intel) ed ho ripulito tutto l'interno del pc (ventole incluse) meno di un mese fa. Ad ogni modo che programma posso usare per controllare?
EDIT: riguardo la nuova scheda video, su ebay ne ho trovate usate a prezzi quasi uguali a quelle nuove. Il tutto sta nel capire quale 1060 consigliate di prendere. MSI, Gigabyte, ASUS, PVX.....
celsius100
18-07-2018, 17:44
Reinstalla i driver cancellando completamente quelli vecchi
Io vista la risoluzione bassa nn cambierei scheda video
Shotokhan
19-07-2018, 19:23
Ragazzi stando a questo programmino ci sta che la temperatura superi leggermente gli 80° mentre gioco (qui il link allo screenshot: https://ibb.co/gF0i4J )
EDIT: credo che questo sia il problema perché stavolta ho monitorato secondo per secondo e non appena la temperatura ha raggiunto gli 80° mi è apparsa la notifica che i driver video hanno smesso di funzionare con un conseguente declino velocissimo della temperatura. Devo prendere la nuova scheda? Può essere che una ventola non funzioni? Che faccio?
Riguardo alla possiblità che io prenda la gtx 1060 (e quindi un altro schermo): di quale marca me la consigliate la gtx? Grazie!
celsius100
19-07-2018, 19:33
Nn e una temperatura estrema puo reggere anche di piu
Se cambi monitor e passi al full-hd cercherei uno schermo con freesync e come scheda vidoe una rx 580 che e un po meglio della gtx 1060
Proverei pure a vedere se nell'usato trovi della ram come la tua a buon prezzo
E l'alimentatore visto che si avvia al settimo anno di attività lo cambierei
Il tutto dipende da quanto budget avresti a disposizione?
Preferenze su dimensioni delle schermo, tipo di pannello (pls, tn, va ) altre caratteristiche?
Shotokhan
19-07-2018, 19:38
Nn e una temperatura estrema puo reggere anche di piu
Se cambi monitor e passi al full-hd cercherei uno schermo con freesync e come scheda vidoe una rx 580 che e un po meglio della gtx 1060
Proverei pure a vedere se nell'usato trovi della ram come la tua a buon prezzo
E l'alimentatore visto che si avvia al settimo anno di attività lo cambierei
Il tutto dipende da quanto budget avresti a disposizione?
Preferenze su dimensioni delle schermo, tipo di pannello (pls, tn, va ) altre caratteristiche?
Ho editato il mio post precedente, per favore leggi, credo sia proprio la temperatura :(
Riguardo a cambiare tutti quei pezzi onestamente, per l'uso che faccio di questo pc, credo che la spesa sarebbe un po' oltre ciò che mi ero prospettato. O cambio scheda e monitor o scheda e ram. L'alimentatore perché dovrei cambiarlo? Se è sufficientemente potente e funziona lo dovrei cambiare a scopo precauzionale?
celsius100
19-07-2018, 19:55
Hai provato a scaricare nuovi driver e cancellare quelli vecchi?
Io farei una prova in tal senso
La scheda puo anche reggere temp un po piu alte
Cmq usa msi afterburner e regola le ventole in modo piu aggressivo cosi abbassi un po le temperature
Se nn cambi monitor effettivamente potresti nn toccare nulla del pc
Poi x carita la scheda ha i suoi annetti e nn si puo escludere che nn sia anche un danno hardware e che stia tirando le cuoia
Ma se nn cambi la tua risoluzione di gioco nn ti serve piu potenza di calcolo e quindi o mantieni la scheda se va ancora o ne prendi una nuova ma poco costosa
L'alimentatore ha i suoi anni diciamo che nn rischierei una scheda video da 300 e passa euro (una nuova se tieni il tuo monitor sarebbe invece possibile tenerla un po xke parlaimo di spenderci la meta e sopratutto xke consumerebbe ben meno sia della tua scheda video attuale e sia meno di una scheda video da 300 euro)
Shotokhan
19-07-2018, 20:16
Hai provato a scaricare nuovi driver e cancellare quelli vecchi?
Io farei una prova in tal senso
La scheda puo anche reggere temp un po piu alte
Cmq usa msi afterburner e regola le ventole in modo piu aggressivo cosi abbassi un po le temperature
Se nn cambi monitor effettivamente potresti nn toccare nulla del pc
Poi x carita la scheda ha i suoi annetti e nn si puo escludere che nn sia anche un danno hardware e che stia tirando le cuoia
Ma se nn cambi la tua risoluzione di gioco nn ti serve piu potenza di calcolo e quindi o mantieni la scheda se va ancora o ne prendi una nuova ma poco costosa
L'alimentatore ha i suoi anni diciamo che nn rischierei una scheda video da 300 e passa euro (una nuova se tieni il tuo monitor sarebbe invece possibile tenerla un po xke parlaimo di spenderci la meta e sopratutto xke consumerebbe ben meno sia della tua scheda video attuale e sia meno di una scheda video da 300 euro)
Si si, credevo di averlo scritto. Ho usato DDU per fare una disinstallazione pulita (da modalità provvisoria) e poi ho reinstallato i driver più recenti. Non è cambiato nulla. Ora provo con msi afterburner (so che c'è pure EVGA precision), ma siamo sicuri che non partano le ventole?
Ho cercato dei monitor (random) con freesync e costano un bel po'... a che serve?
celsius100
19-07-2018, 20:40
OK Prova a vedere se sono le temperature
No non c'è un particolare ricarico sul prezzo per quello Probabilmente hai visto un monitor di fascia alta magari dei modelli da 144 Hertz o dei pannelli IPS
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_monitor-lcd_g2460vq6.aspx
Qualcosa di più comune ma cmq migliore rispetto ad uno shcermo base
Il freesync e una sorta di v-sync adattivo, in pratica quando si attiva e come avere il vsync funzionante e quindi comodità avere un gioco più fluido, riduce o annulla i problemi legati a ghosting, stuttering/micrpstuttering
Come se la scheda video mantenere un frame rate più alto e costante anche se x dire nn raggiungere i canonici 60 fps medi (che sono lo standard x il comune giocatore da pc diciamo)
Shotokhan
20-07-2018, 12:24
Il mio alimentatore è un XFX PRO650W 80 plus bronze modulare, qui le foto: 1) https://ibb.co/cifA1y
2) https://ibb.co/kC0M8d
Di ram ho le vengeance: https://ibb.co/hXfzuJ
per l'alimentatore guarda su
OK Prova a vedere se sono le temperature
Qui la foto della scheda video (vista ventole): https://ibb.co/fdCZTd
Riguardo le temperature: adesso sono a case aperto e messo su una sedia (quindi fuori dal mobiletto in cui è sempre stato) e le temperature variano dai 35 ai 38°, quando il case è chiuso ed è nel mobiletto stanno sui 40°. Ora ho solo il browser avviato. Non appena farò questo post proverò a far partire il gioco e controllerò.
IMPORTANTE: stamattina prima di avviare il pc ho aperto il case e levato un po' di polvere dalle ventole della scheda video (era cmq poca roba). Non appena ho riacceso il pc i driver video hanno iniziato a crashare, ho chiuso e riavviato ed è risuccesso. La temperatura nel secondo tentativo era salita a 52° (prima che il video non fosse più aggiornato dalla VGA, quindi magari era anche superiore) però secondo me non c'entra il fatto che ci sia il case perché ieri la temperatura stava a 40°!!! Che stia sbroccando il termometro della scheda video?:doh:
Che faccio?
Portocala
20-07-2018, 13:15
L'alimentatore è ottimo e ti basta e avanza.
Shotokhan
20-07-2018, 13:39
L'alimentatore è ottimo e ti basta e avanza.
essendo io una persona previdente credo che lo presi così proprio per futuri upgrade.
Ad ogni modo usando MSI afterburner ho impostato la velocità della ventola a tipo il 95% (piano piano ho poi livellato fino al 98%), la temperatura è rimasta tra i 79° ed 80° e da li ho superato l'inizio del gioco in cui non so perché c'era sto picco di temperatura per poi arrivare a stare sui 69°. Ho giocato un po' e poi ho chiuso il gioco. TUtto questo con il case aperto e fuori dal mobiletto.... più tardi provo a rimettere tutto a posto e giocare con solo afterburner, impostando le ventole.
Se tutto va liscio credo che non farò l'upgrade, altrimenti temo di dover prendere la scheda video. A tal proposito rinnovo la mia domanda: ci sono vari tipi di 1060 (o di quell'altra AMD consigliata da celsius), quale mi consigliate?
celsius100
20-07-2018, 14:10
bene, fai qualche altro test
allora se comperi un monitor full-hd andrei a vedere x una sapphire nitro 580 8gb o XFX gts 580 8gb o gigabyte aorus 580 8g
qualità-prezzo di solito sono queste le piu interessanti
Shotokhan
23-07-2018, 15:15
Allora, ho giocato con MSI afterburner per un po' e non ho avuto problemi, però adesso sono arrivato in un punto in cui, per un motivo o l'altro, la temperatura sale sopra gli 80° nonostante io abbia settato la velocità delle ventole al 100%. E li non c'è niente da fare, la scheda crasha!
Che faccio?
EDIT: avrebbe senso smontare la scheda video e rimpiazzare la pasta termica? Con il processore del mio vecchio notebook funzionò ma era arrivato ad un punto in cui era davvero secco!
celsius100
23-07-2018, 17:26
si se hai un po di dimestichezza puo dare una mano
anche una ventola sulla parte laterale del case (se nn l'avessi gia) può rinfrescare di piu la scheda video
Shotokhan
23-07-2018, 22:11
si se hai un po di dimestichezza puo dare una mano
anche una ventola sulla parte laterale del case (se nn l'avessi gia) può rinfrescare di piu la scheda video
diciamo che la dimestichezza di un tecnico che lo fa sempre non ce l'ho, ogni volta che smonto il pc per fare cose che non ho mai fatto prima ho sempre un po' di paura ma ho visto un video e non mi pare molto difficile.
Ho appena ordinato la pasta termica, ci sta che dopo 6 anni si sia seccata... la cosa che mi sembra strana è che cmq a riposo la temperatura sta sui 35°. Spero che sia per via delle ventole... ad ogni modo avrò speso al max 9€. Se poi non funziona devo veramente fare un upgrade al pc!
celsius100
23-07-2018, 22:45
ok prova
x le ventole sulla parte laterale del case?
Shotokhan
24-07-2018, 01:21
ok prova
x le ventole sulla parte laterale del case?
guarda, non credo siano necessarie per i seguenti motivi:
1) il case è molto areato, ha diversi buchi e ventole che creano un flusso d'aria;
2) fino all'ultima volta che ci ho giocato la scheda video funzionava e non ce n'era bisogno quindi le cose sono due: o sta partendo la scheda video per via di altri problemi che non riesco a capire oppure è la pasta termica e sostituendo quella risolverò il problema.
Tu quanto ce ne metti di solito? (se l'hai mai sostituita)
celsius100
24-07-2018, 10:53
piu che flusso di aria proprio avere un getto di aria fresca che va diretto sulla scheda video
se hai una vnetola in qualceh cassetto ce la metterei
il classico chicco di riso, poi in realta ognuno ha la sua tecnica se guardi 5 tutorial diversi faranno in 3 modi differenti probabilmente
Shotokhan
24-07-2018, 15:57
per il momento provo con la scheda video.
Senti mi consiglieresti un monitor con il freesync? Cmq se cambiassi scheda video poi avrei problemi? Cioè ho letto che nvidia usa un certo tipo di sync e ati un'altro tipo
celsius100
24-07-2018, 16:06
si il freesync e diciamo uno standard open source quindi tecnicamente qualsiasi produttore di schede video e monitor puo adottarlo
il gsync e proprietario nvidia, bisogna pagare una tassa x ogni schermo che si vuol immettere sul mercato con quella funzionalità, quindi sono abbastanza piu costosi rispetto ai monitor standard, e di solio visto che fanno la stessa cosa del freesync ma a prezzi più elevati personalmente li sconsiglio (cmq ce sempre la possibilita che in futuro nvidia supporti anche il freesync, nn ce nessun motivo tecnico x cui nn possa funzionare, basterebbe far uscire un nuovo dirver con l'implementazione e si potrebbe usare, x cui chissa se nvidia vede che i monitor gsync sono un flop potrebbe adottare uno standard open)
x il monitor hai preferenze di grandezza, formato, tipo pannello (ips, tn, va), refresh rate o altro? budget max?
Roland74Fun
24-07-2018, 16:18
NVidia usa g-sync ed AMD freesync. Se prendi un monitor freesync ed usi una Nvidia funzionerà ugualmente ma non so attiverà il freesync.
Viceversa con un monitor g-sync ed una scheda video AMD il g-sync non si attiverà.
I monitor g-sync hanno un chip hardware proprietario Nvidia.
Aulico AMD usano uno standard Free.
Ecco lo stesso monitor nelle due versioni:
G-sync
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180724/24331dcb1fae3b2538067eb8ac817488.jpg
Freesync
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180724/e33ae33277219bec748348ffa523181c.jpg
Shotokhan
26-07-2018, 01:45
Per iniziare volevo dirvi che ho sostituito la pasta termica e adesso sembra andar bene.... inizialmente non si vedeva nulla, poi ho smontato e rimontato e va bene. Ho giocato un po' a case aperto e pare tutto bene, adesso sono a case chiuso e sto per testare.
x il monitor hai preferenze di grandezza, formato, tipo pannello (ips, tn, va), refresh rate o altro? budget max?
Adesso ho un 19'' widescreen, andrei volentieri fino ad un 21-22, non oltre sennò i prezzi lievitano e poi diventa anche dispersivo. Non ho capito che sia il pannello. Sul refresh rate fai tu, mentre sul budget resterei volentieri sotto i 200€, se ce n'è uno abbastanza buono sui 150€ ben venga. Col fatto che non cambio scheda video ci starebbe prendere un monitor buono in modo tale da spezzettare la spesa.
NVidia usa g-sync ed AMD freesync. Se prendi un monitor freesync ed usi una Nvidia funzionerà ugualmente ma non so attiverà il freesync.
Viceversa con un monitor g-sync ed una scheda video AMD il g-sync non si attiverà.
I monitor g-sync hanno un chip hardware proprietario Nvidia.
Aulico AMD usano uno standard Free.
Ecco lo stesso monitor nelle due versioni:
G-sync
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180724/24331dcb1fae3b2538067eb8ac817488.jpg
Freesync
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180724/e33ae33277219bec748348ffa523181c.jpg
La differenza di prezzo è assurda, di sicuro prenderò un freesync, e magari in futuro passerò ad AMD. Mi sai consigliare in base a ciò che ho scritto sopra?
celsius100
26-07-2018, 12:19
di monitor nn molto grandi col freesync mi viene in mente l'AOC G2260VWQ6
Shotokhan
28-07-2018, 16:22
di monitor nn molto grandi col freesync mi viene in mente l'AOC G2260VWQ6
117€, mi sembra un prezzo onesto, grazie della dritta! Cmq adesso la scheda video va bene, con la pasta termica ho risolto. Ad ogni modo, credi che se prendessi quello schermo, questa scheda video non andrebbe più bene?
celsius100
28-07-2018, 16:33
beh di colpo taglieresti il frame rate cioe se tipo adesso fai 70fps passeresti a farne in media magari sui 45 e qualcosa, si nota ad occhio la perdita
poi dipende a cosa giochi e se ti accontenti di nn fare i 60fps fissi
Shotokhan
30-11-2018, 15:10
Scusate se riesumo questa discussione ma ieri mi è arrivato il nuovo monitor che è un Asus VS248HR 24", adesso però pensavo davvero di abbinarci una nuova scheda video visto che avrei un 400-450€ da spendere. L'unico problema(?) è che devo spenderli in un negozio del mio paese dove ho un buono regalo, perciò non posso prenderla online dove magari risparmierei. :muro:
La mia configurazione desktop è quella in firma, sto cercando di aggiornare un po' alla volta il pc mantenendo la stessa scheda madre e lo stesso processore dato che non ho voglia di formattare ed anche perché per ora non ha nessun tipo di rallentamento. Dopo la scheda video cambierò la memoria.
Che scheda video potrei piazzarci con questo monitor? Questa estate avevo rimpiazzato la pasta termica di quella che ormai uso da 6 anni però si vedono i suoi limiti (specie con questo schermo). Sto giocando assassin's creed origins ed inizia ad avere parecchi scatti. Il monitor non ha nessun tipo di sync.
celsius100
30-11-2018, 19:40
Ciao :)
l'alimentatore e sempre il solito modello da 400W?
bisognerebbe vedere un po il to negozio che proposte ha
potresti farti fare una lista di schede video e relativi prezzi?
Shotokhan
01-12-2018, 16:19
Ciao :)
l'alimentatore e sempre il solito modello da 400W?
bisognerebbe vedere un po il to negozio che proposte ha
potresti farti fare una lista di schede video e relativi prezzi?
ciao celsius, no se ricordi poi avevo aperto il pc ed avevo scoperto di avere un XFX PRO650W 80 plus bronze modulare. All'epoca, avevo pensato di prendere le parti del pc che si cambiano meno spesso, di buona qualità, in modo da evitare di doverlo cambiare.
EDIT: nella mia firma trovi tutta la configurazione completa, per favore tieni conto delle dimensioni della scheda e della compatibilità della scheda madre... io purtroppo non sono molto aggiornato su sta roba.
Il negozio è di un mio parente, mi può ordinare quello che mi pare, se mi fai una classifica di tipo 3 schede video dalla migliore in giù io gli do la lista e gli chiedo quanto me le può fare. :D
celsius100
01-12-2018, 20:09
ok bene
direi di farti fare qualche preventivo di rx 580 8gb o gtx 1060 6gb, esagerando un po anche rx 590
ma il buono devi spenderlo tutto?
Shotokhan
03-12-2018, 00:19
ok bene
direi di farti fare qualche preventivo di rx 580 8gb o gtx 1060 6gb, esagerando un po anche rx 590
ma il buono devi spenderlo tutto?
si, quei 400€ li voglio spendere tutti, poi se sforo di 50€ li aggiungo di mio. Grazie della lista, domani mi informerò. Chiedo pure per la gtx 1070? se si di quanti gb? La Rx 590 di quanti gb?
Tieni conto che al momento io sto usando l'attacco DVI per il mio monitor, in assenza di casse allo schermo ho letto che è preferibile rispetto all'HDMI. Non so se questa cosa può influire sulla scelta della scheda video.
Grazie
celsius100
03-12-2018, 12:15
no e gia tanto la 590 sia come prestazioni che come prezzi la 1070 e diventerebbe un po peggio a livello di rapporto qualità-prezzo
nn cambia nulla fra hdmi e dvi, come dicevi il dvi e una hdmi senza passaggio del'audio
Shotokhan
03-12-2018, 13:25
no e gia tanto la 590 sia come prestazioni che come prezzi la 1070 e diventerebbe un po peggio a livello di rapporto qualità-prezzo
per quale 590 devo chiedere? asus, xfx, sapphire ecc....
e quanti gb? stessa domanda per la 1060. Secondo te per la mia configurazione qual è più performante?
Riguardo la 1070, ti ho chiesto dato che su internet ne ho viste varie versioni sotto i 500€ quindi eventualmente quei 20-30€ in più li avrei messi io. Se poi è una questione di qualità, nel senso che con la mia configurazione la 1070 renderebbe meno della 590 allora capisco ma se è solo per il prezzo, vale il discorso fatto su.
celsius100
03-12-2018, 14:00
la questione e che le schede ideali x il full-hd sono la 580 o la 1060, andare oltre nn serve, pero se trovi un'occasione tipo 30 euro in piu x una 590 ci puo anche starem gia spednere 100-150 euro in piu x una 1070 nn serve
ti direi di guardare in primis le rx 580 da 8gb
Shotokhan
03-12-2018, 14:36
aaaah vero, facevo lo sciocco errore di non pensare al mio schermo :D
ok, allora chiedo per queste qui. Ripeto la domanda: quali produttori mi consigli? Ho letto che la 590 sapphire nitro è meglio della Asus rog, non so la XFX come sia. Non so molto sulla 580 e non so che produttori guardare per la gtx 1060
celsius100
03-12-2018, 15:02
fatti fare una lista di tutti quelli che potrebbe avere xke cosi vediamo il rapporto qualità-prezzo
Shotokhan
06-12-2018, 23:10
fatti fare una lista di tutti quelli che potrebbe avere xke cosi vediamo il rapporto qualità-prezzo
Mi ha detto che la rx580 la fa a 450 e la gtx 1060 la fa a 500 perché i suoi fornitori gli fanno sti prezzi.... mi sembra veramente tantissimo. Ho chiesto se mi cambia il buono in soldi così la compro dove mi pare (è un amico, magari lo fa). Tra le due quale consigli?
celsius100
06-12-2018, 23:15
prenderei una 580 da 8gb, ad esempio in "amazzonia" la sapphire nitro viene oggi 239 euro
Shotokhan
06-12-2018, 23:31
prenderei una 580 da 8gb, ad esempio in "amazzonia" la sapphire nitro viene oggi 239 euro
io per motivi miei (politici) preferisco la "baia" e li avrei trovato questa: SAPPHIRE Radeon RX 580 8 GB GDDR5 Pci-E DVI-D / 2x HDMI / 2x Display Port NITRO+ a 244. Che ne pensi? Ce ne sono versioni più performanti?
celsius100
06-12-2018, 23:34
si direi che va bene
Shotokhan
07-12-2018, 15:20
Appena acquistata questa: SAPPHIRE Radeon RX 580 8 GB GDDR5 Pci-E DVI-D / 2x HDMI / 2x Display Port NITRO+ a 239 (gratis visto il buono) su "ePrezzo".
Cmq a casa non si erano spiegati bene, alla fine era un buono scuola non utilizzato ed a quanto pare è utilizzabile per comprare anche hardware. Mi rimangono 160€ e vorrei usarli per delle ram (ne ho solo 8Gb). Cosa mi consigli? La mia scheda madre attualmente monta delle vengeance DDR3 (se non erro... non ricordo dall'ultima volta che ho aperto il case). La mia scheda madre (in firma) fino a quali supporta?
Inoltre mi chiedevo una cosa: la mia scheda madre ha 6-7 anni e va ancora benissimo, in base a cosa si decide di cambiarla? :confused:
celsius100
07-12-2018, 15:40
bene
beh la scheda madre si cambia quando si rompe qualcosa o del tutto o se si vuole aggiornare il pc e quindi si va a prendere un processore nuovo in genere 8 volte su 10 tocca cambiare la scheda madre dopo diversi annetti
potresti cercare della ram uguale a quella che hai gia su ora
che modello e di preciso?
Shotokhan
07-12-2018, 16:11
bene
beh la scheda madre si cambia quando si rompe qualcosa o del tutto o se si vuole aggiornare il pc e quindi si va a prendere un processore nuovo in genere 8 volte su 10 tocca cambiare la scheda madre dopo diversi annetti
potresti cercare della ram uguale a quella che hai gia su ora
che modello e di preciso?
non ce l'ho scritto da nessuna parte, credo che a sto punto te lo dirò appena riaprirò il pc per montare la scheda video (quando arriverà), Sono abbastanza sicuro siano le vengeance con l'apice frastagliato.
Già che ci siamo, ho visto delle specifiche di montaggio per la scheda video appena acquistata ed ho trovato questa cosa:
RX 580 ref = 185W.
RX 580 factory OC = 225+
PCI-I = 75W
8pin = 150W
6pin = 75W
RX580 ref has 225W available and RX580 factory OC has 300W available. So the RX580 really needs the 8 pin. And if you are not going to OC you don't need the 6 pin. The Nitro+ and Aorus are factory overclocked so they are not going to be using 185W but more. But i would rather have the CPU take al its power from a 6&8 Pin then over the PCI-E. AMD made this possible after the RX480 overdraw of power from PCI-E and the internet meltdown over it.
In pratica dicono che siccome il consumo massimo della rx580 è di 185W ti basta il cavo ad 8 pin che ne porta 150W (suppongo perché difficilmente arrivi a 185W... vabbè io non darei niente per scontato). Inoltre dicono che la mia e la aorus sono overclocckate di fabbrica quindi suppongo io debba attaccare entrambe le spine perché la presa PCI-E e l'8 pin non bastano. In tutto questo se ho ben capito, quando loro parlano di CPU nella parte in cui ho scritto in rosso, in realtà intendono GPU della scheda video, giusto?
celsius100
07-12-2018, 19:05
Sennò guarda con un programma come cpu-z
Sì In ogni caso se ci sono dei PIN da collegare meglio attaccarli tutti
Shotokhan
08-12-2018, 01:09
un mio amico mi ha imparanoiato dicendomi che avrei dovuto prendere l'Nvidia 1060 Ti perché anche se con l'rx580 è comparabile a livello hardware, a livello software l'Nvidia è sempre avanti. Io nella mia vita ho fatto Nvidia-ATI-Nvidia-AMD (ora).... non ho mai avuto problemi. Spero si sbagli, finora mi hai sempre consigliato bene!
celsius100
08-12-2018, 10:35
la 1060 Ti nn esiste x cui nn so di cosa ti abbi parlato di preciso:mbe:
x il supporto software cmq negli ultimi anni e stata meglio amd xke ha supportato di piu le proprie schede, una questione di architettura se nvidia fa uscire una serie di gpu molto diversa dalla rpecedente tutti i nuovi driver verteranno x migliorare le prestazioni ed avranno pieno supporto alla nuova serie mentre alle schede precedenti bene o male saranno utili x risolvere qualche bug e poco altro, mentre sulle radeon amd aggiornando l'architettura gpu anziche stravolgendola risce ad avere miglioramenti lato software o ad aggiungere funzionalita anche a schede video piu vecchiotte
ora unendo questo piccolo vantaggio al fatto che la rx580 e un pelino piu veloce della gtx 1060 ed ha un po piu di ram vedo 3 vantaggi in favore della 580, l'unico che vedo x la 1060 e che consuma un pochettino meno
3 a 1 consiglio la 580 quindi
Shotokhan
08-12-2018, 15:00
la 1060 Ti nn esiste x cui nn so di cosa ti abbi parlato di preciso:mbe:
x il supporto software cmq negli ultimi anni e stata meglio amd xke ha supportato di piu le proprie schede, una questione di architettura se nvidia fa uscire una serie di gpu molto diversa dalla rpecedente tutti i nuovi driver verteranno x migliorare le prestazioni ed avranno pieno supporto alla nuova serie mentre alle schede precedenti bene o male saranno utili x risolvere qualche bug e poco altro, mentre sulle radeon amd aggiornando l'architettura gpu anziche stravolgendola risce ad avere miglioramenti lato software o ad aggiungere funzionalita anche a schede video piu vecchiotte
ora unendo questo piccolo vantaggio al fatto che la rx580 e un pelino piu veloce della gtx 1060 ed ha un po piu di ram vedo 3 vantaggi in favore della 580, l'unico che vedo x la 1060 e che consuma un pochettino meno
3 a 1 consiglio la 580 quindi
ahahaha grazie, mi hai spazzato via ogni dubbio. Appena lo vedo glielo dico :D
celsius100
08-12-2018, 15:17
Facci sapere che scheda ti voleva consiglaire di preciso che son curioso :)
Figurati
Shotokhan
12-12-2018, 00:52
Mi sa che intendeva una 1050 Ti o una 1060... appena lo vedo glielo chiedo.
Cmq mi è arrivata la rx580, domani vedo di montarla. Siccome ha 2 bios devo fare qualcosa di particolare durante il montaggio? Oppure come al solito tiro via la vecchia, monto questa, disinstallo i driver nvidia ed installo quelli AMD?
Altra domanda: la mia GTX 770 a quanto la potrei vendere? Calcolate che st'estate ho sostituito la pasta termica.
celsius100
12-12-2018, 11:47
nulla in particolare
guarda io proverei a piazzarla nella fascia dei 100 euro
Shotokhan
12-12-2018, 13:18
nulla in particolare
guarda io proverei a piazzarla nella fascia dei 100 euro
Grazie mille del consiglio!
celsius100
12-12-2018, 13:36
figurati
Shotokhan
12-12-2018, 17:13
Ho montato la scheda ma se vado ad installare i driver mi dice che sono già installati e se vado a cercare in sistema mi dice che va con la scheda video integrata.... :confused:
Nel bios mi dovrebbe apparire?
EDIT: nel bios non mi appare ma la scheda va, ho lasciato il case aperto ed è alimentata!
celsius100
12-12-2018, 18:56
ma sei collegato alla scheda video dedicata o ad un'uscita della scheda madre (quindi al'integrata)?
i driver dovresti poterli cancellare in ogni caso
Shotokhan
12-12-2018, 19:13
ma sei collegato alla scheda video dedicata o ad un'uscita della scheda madre (quindi al'integrata)?
i driver dovresti poterli cancellare in ogni caso
su quella dedicata... infatti questa cosa non mi torna, credo di aver panicato ma in realtà il problema è probabile che sia che quando ho avviato windows si sono installati in automatico i suoi driver e questa cosa mi impedisce di installare quelli dedicati.
EDIT: in pratica quando avvio il setup dei driver mi dice che i driver sono già installati, se disinstallo e riavvio, nel tempo che vado ad avviare il setup, windows in automatico installa i suoi driver.... come faccio?
EDIT2: da modalità provvisoria e con MOLTA FATICA ho installato la scheda video. Adesso riavvio e controllo. Ho installato i driver scaricati dal sito AMD e non quelli della Sapphire che suppongo siano fatti appositamente per la NITRO+. Il setup di adrenalin non, ho dovuto spacchettare tutto ed installare da gestione dispositivi alla vecchia maniera... ma che li fanno a fare sti cosi che poi non funzionano???
Devo installare anche adrenalin? O TriXX che è credo sia il control center di sapphire? In realtà l'Nvidia ne ha due, uno base che è il control center (e lo avevo) e poi uno con una super grafica che però era pesante e dava problemi ed io non lo avevo
celsius100
12-12-2018, 20:20
puoi scaricare solo il pacchetto semplice
trixx si e un programma x controllare la scheda video, il piu simile e conosciuto e msi afterburner nn so se lo hai mai usato
Shotokhan
13-12-2018, 00:06
puoi scaricare solo il pacchetto semplice
pacchetto semplice = i driver base che ho già installato? O c'è una specie di control center base come per Nvidia?
Quasi dimenticavo... quando ho aperto il PC, prima del panico per la scheda video, ho fatto una foto alle mie RAM. Sono le Vengeange ma quelle low profile perché come un po' si nota dalla foto nel link, c'è la ventola della CPU che è molto voluminosa. C'è anche da dire che le bacchette sono messe nell'ordine Bacchetta1-Slot vuoto-Bacchetta2-slot vuoto con la bacchetta 1 che è distante dalla ventola pochissimo.
https://ibb.co/ftyRdHz
Che RAM ci potrei piazzare per migliorare le prestazioni? La mia scheda madre è compatibile con le DDR4?
celsius100
13-12-2018, 12:09
si cmq il pannello di controllo ci vuole x gestire le funzionalita principali
sia la cpu che la scheda madre supportano solo ram ddr3, ti conviene prenderne di uguali alle tue x raddoppiarne la capacità
Roland74Fun
13-12-2018, 19:50
Ciao, i drivers li trovi sul sito AMD siamo arrivati alla versione 18.12.2
Sapphire of un'altra marca sono per tutte. Lascia perdere trixx che fa casino con le ventole.
Shotokhan
14-12-2018, 02:22
sia la cpu che la scheda madre supportano solo ram ddr3, ti conviene prenderne di uguali alle tue x raddoppiarne la capacità
Vabbè a sto punto prendo le stesse ma doppia capacità così levo queste che ho già. Di questa versione esistono le bacchette da 16Gb l'uno?
Ciao, i drivers li trovi sul sito AMD siamo arrivati alla versione 18.12.2
Sapphire of un'altra marca sono per tutte. Lascia perdere trixx che fa casino con le ventole.
Veramente io ho mi ritrovo i 25.20.14011.eccetera, non è che ti riferisci a qualcos'altro? Ma una roba così per l'AMD non c'è: https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3130/~/setting-power-management-mode-from-adaptive-to-maximum-performance ?
celsius100
14-12-2018, 11:41
adesso ne hai 2x4gb?
e uscita ieri la notizia sulle funzionalita dei driver
spiega abbastanza bene le cose
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/software-amd-radeon-tutte-le-novita-dell-edizione-2019_79680.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.