PDA

View Full Version : Problema HD Sata del 2006

Tartu96
17-07-2018, 09:15
Buongiorno ragazzi, ho ritrovato un mio vecchio hd del 2006, siccome dispongo soltanto di 1 hd da 1tb, vorrei provare a recuperare anche questo. Ho comprato l'adattatore da sata a usb, il pc mi legge l'hd, dice che funziona correttamente ma non me lo apre ne tanto meno me lo lascia formattare. Mi dice "la migrazione del dispositivo USBSTOR... codici a caso... non è stata eseguita a causa di una corrispondenza parziale o ambigua.
Qualcuno sa se si può risolvere??

tallines
17-07-2018, 14:20
Ciao, l' hd del 2006 è un hd con attacchi Sata ?

Se hai un pc fisso, prova a collegarlo alle porta Sata della scheda madre .

O lo metti in un box per hd esterni da 3.5" .

Tartu96
17-07-2018, 17:21
Si, ha l'attacco sata, a casa ho un mac fisso mentre a lavoro dei portatili Windows. Non è formattato per ios quindi a casa non me lo legge ma a lavoro si. Come già detto ho preso l'adattatore sata-usb

tallines
17-07-2018, 18:52
Prova a cambiare presa usb o adattatore .

Ma l' hd devi usarlo al lavoro o a casa ?.........

Se lo devi usare a casa >

https://it.ccm.net/faq/4466-come-formattare-un-hard-disk-esterno-per-mac-os

Tartu96
19-07-2018, 09:17
L'adattatore l'ho appena comprato, non penso sia difettoso in quanto il pc me lo legge, ho cambiato 3 pc per vedere se era colpa magari del sistema operativo però nada, mi dice che è collegato ma probabilmente in fase di lettura da qualche problema e purtroppo non me lo fa nemmeno formattare, sennò avrei risolto tranquillamente. Dovrei usarlo a casa l'hd però in quanto formattato solo per windows neanche me lo legge sul mac, l'ho portato a lavoro per formattarlo in exfat ma come già detto sopra, non va.

Hitto
19-07-2018, 09:22
Come ti ha consigliato talliness, prova a cambiare adattatore.

Non hai idea di quanto siano scarsi a livello di elettroniche gli adattatori che si trovano in giro.

Molto fa anche come alimenti il disco mentre è collegato come esterno. Quei trasformatorini che danno insieme agli adattatori hanno una corrente sporchissima che può surriscaldare il disco stesso.

Tartu96
19-07-2018, 09:31
Riusciresti per caso a linkarmi un paio di adattatori che per te possano andare bene??

Hitto
19-07-2018, 11:34
Non si possono linkare i prodotti, da regolamento. Al massimo credo si possa dire la sigla.

Quello che hai menzionato tu non saprei

tallines
19-07-2018, 14:37
Dovrei usarlo a casa l'hd però in quanto formattato solo per windows neanche me lo legge sul mac, l'ho portato a lavoro per formattarlo in exfat ma come già detto sopra, non va.
Dai un' occhiata a questo video e a quello successivo, formattare l' hd con Mac per far si che venga letto sia da Mac che da Windows >

https://www.youtube.com/watch?v=HUwEAgfNLms

Tartu96
24-07-2018, 12:40
si guarda so benissimo come formattarlo, il problema è che non me lo legge proprio. Prima volevo vedere se c'era qualcosa dentro che mi potesse servire e poi in caso formattarlo per mac e windows...

tallines
24-07-2018, 17:40
Prova con un live di linux su pendrive e anche con TestDisk e poi con PhotoRec, su pc, entrambi freeware .

Tartu96
01-08-2018, 19:12
Risolto ragazzi, non aveva soltanto la giusta alimentazione, ho comprato un alimentatore da 12V su amazon, arrivato oggi e già provato. Ora funziona!
Grazie a tutti

tallines
02-08-2018, 20:06
Risolto ragazzi, non aveva soltanto la giusta alimentazione, ho comprato un alimentatore da 12V su amazon, arrivato oggi e già provato. Ora funziona!
Grazie a tutti
Ahhh il problema era l' alimentatore, bene che hai risolto :)