PDA

View Full Version : Una Tesla Model 3 senza conducente ha percorso 1000 km con una singola carica


Redazione di Hardware Upg
16-07-2018, 18:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/una-tesla-model-3-senza-conducente-ha-percorso-1000-km-con-una-singola-carica_77074.html

È successo nel circuito di test della Dekra a Klettwitz, nel Brandeburgo, e l'intelligenza artificiale è stato un fattore determinante

Click sul link per visualizzare la notizia.

lucusta
16-07-2018, 18:19
"Detto questo, sembra che Autopilot sia stato un fattore determinante per conseguire il record perché la stessa società di noleggio ha guidato una seconda Model 3 con configurazione identica alla precedente percorrendo in questo caso 23 chilometri in meno."

cioè stai sostenendo, Rosario, che lo 2.3% di differenza è da ritenere un risultavo valevole del fatto che l'autopilot guidi meglio di un pilota professionista? (perchè se credi che su quell'auto abbiano messo la casalinga di voghera, non hai capito come funziona il marketing)...

renditi conto che nelle analisi farmaceutica c'è generalmente una confidenza del 2% sulla ripetibilità per dire che il valore è accettato per valevole.
certo, non è il massimo, ma è comunque considerato un valore di efficienza sufficiente per consentire analisi degne di un risultato valido.

per quanto riguarda il test, vale pressapoco zero, su circuito.

Cloud76
16-07-2018, 19:17
E il manichino quanto pesa?
Perchè se non ha nemmeno lo stesso peso del tizio seduto sulla seconda macchina in test è chiaro che avendo più peso il pilota fa meno strada.

Comunque wow...28 ore a una velocità media di 36 km/h...:rolleyes:

Strato1541
16-07-2018, 19:27
Record non ripetibile nel mondo reale ( dove sono finiti tutti quelli che si scagliavano contro il protocollo NEDC?Questo è ancora più irreale).
Solo e semplice pubblicità, consegnino le 400.000 Model 3 promesse e poi ne riparleremo.
Rimane di dubbia validità l'auto a batteria in genere, per quanto riguarda l'ecologia.

calabar
16-07-2018, 20:21
Ma che discorsi sono... certo che non è un valore reale, è appunto una gara per spremere fino all'ultimo chilometro dall'automobile il risultato lo si ottiene ottimizzando e "limando" dove possibile.

Diciamo che è l'equivalente dei record in overclock dei processori, nessuno si aspetta di ottenere tanto in condizioni reali, e ci mancherebbe pure.

marchigiano
16-07-2018, 20:25
traduzione di hypermiling: vecchio con panda a metano che mi sta in mezzo alla strada a 36km/h e non mi fa passare muor******************* maled*********************** :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:

perbo_it
16-07-2018, 21:36
in città pensate di andare più veloci?

blobb
16-07-2018, 22:51
in città pensate di andare più veloci?

si......... te vai a 30 km in citta??

Gannjunior
17-07-2018, 08:22
Concordo anche io che articoli come questo e altri dovrebbero essere affrontati con maggior senso critico.

E' insostenibile affermare infatti che una differenza di 23km su 1000 sia attribuibile ai vantaggi presunti dell'IA vs all'essere umano.
Soprattutto considerando le fisiologiche differenze di rendimento anche in relazione a temperatura e umidità ambientale tra un "pieno" e l'altro.
Parlare inoltre di hypermiling in un circuito ha veramente poco senso...

Inoltre la velocità media tenuta nel test è talmente bassa da essere veramente altamente fuorviante su una proiezione di autonomia reale...

PS in città è normalissimo andare a una MEDIA di 30 kmh ma è una media che non scaturisce mai da un'andatura a 30 costanti. E' questa la sostanziale differenza che rende il test poco significativo. In città ci sono spesso "milioni" di partenze, rallentamenti, soste e ripartenze....

tibbs71
17-07-2018, 08:35
si......... te vai a 30 km in citta??

Come velocità media purtroppo ci sta: il problema per i consumi deriva appunto dal fatto che sia una media, fatta da molte accelerazioni e decelarazioni, e sono proprio le prime a incidere pesantemente sui consumi.

Se però potessi mettere la mia auto in un circuito a 36 km/h fissi, penso che forse ne farei almeno il doppio, di km (1000, con un pieno, tra un po' li faccio anche in autostrada).

Notturnia
17-07-2018, 13:51
quindi, stando ai commenti, la model 3 è un'auto da città ?..
oggi sono andato da un cliente e ho fatto 52 km di statali, provinciali, comunali e paeselli in 60 minuti.. a volte fermo a volte a 90 km/h etc.. dubito che la città sia il mezzo di paragone per lo spostamento in auto.. se uno va SOLO in città ha sbagliato mezzo se compra un'auto..

quanta pubblicità vende la tesla.. vendesse auto.. se non si sveglia arrivano tutti gli altri con brand ben più blasonati anche nei suoi segmenti.. i segmenti piccoli sono tutti occupati.. se perde ancora tempo gli fregano i suoi settori in un sol boccone..

faccio presente che ditte come VW possono subire le multe per il diesel-gate e uscirne in utile senza fare un baffo.. tesla sta su per miracolo.. se venisse coinvolta in uno scandalo o un problema vero si smonterebbe .. deve darsi una mossa che senza di lui non posso prendermi una bmw a pile..

thresher3253
17-07-2018, 15:10
Cioé, state affermando che i test su pista potrebbero non essere fattibili su un utilizzo reale? Esattamente come tutti i consumi dichiarati di tutte le case da almeno 50 anni non sono veriteri?

Scioccato, dico, sono scioccato :eek: :eek: :eek:

tibbs71
17-07-2018, 15:37
No, diciamo solo che certi numeri vanno contestualizzati e messi a confronto, si tratti dell'autonomia di un cellulare o di un portatile: può essere un risultato eccellente per un'auto elettrica, ma chiaramente questo tipo di performance va messo in rapporto a quello di mezzi analoghi (per costo, dimensione o altro) a parità di condizioni.

Per quel che riguarda gli inganni delle case automobilistiche, nessuno dice il contrario: occorre però aggiungere che anche Tesla è una casa automobilistica.

Notturnia
17-07-2018, 15:45
anche Tesla è una casa automobilista e come le altre dice balle grandi come palazzi.. solo che Tesla vuole recuperare il secolo perso nei confronti della concorrenza e a volte le spara ancora più grosse :-D

Opteranium
17-07-2018, 18:23
La model 3 ha un equivalente energetico di circa 8 litri di benzina nelle batterie, per cui sarebbe come se un'auto tradizionale riuscisse a fare 125 km/l.. beh, questo dimostra ancora una volta l'efficienza della propulsione elettrica.

Suppongo che un buon diesel, in tali condizioni, possa raggiungere i 40 km/l.

Poi certo, non sono dati realistici.

lucusta
17-07-2018, 23:52
se credi che un'auto con un endotermico possa fare 40km/l in quelle condizioni, sbagli.
a differenza delle auto elettriche, in cui il motore ha sempre un rendimento superiore ad almeno il 70%, A QUALSIASI VELOCITA', un motore endotermico in quelle condizioni si troverebbe nella situazione peggiore per quanto riguarda l'efficienza e, al massimo, un'auto che mediamente ti fa 20 al litro te ne farebbe 35, ma ben meno di 40.
la mia fa 2.7 litri per 100 chilometri minimo, sia in 4° che in 5°, tra i 40 e i 70 km/h.
non è assolutamente facile riuscire ad avere un miglioramento del rendimento termico se sei sottocoppia; subentrano altri fattori per cui il rendimento scende inesorabilmente, e il consumo, pur essendo moderato, non è in proporzione alla velocità ed al carico... semplicemente l'auto viaggia in condizioni non idonee.
è per questo che le elettriche sono decisamente migliori.
le plug-in potrebbero usare il motore endotermico come generatore a regimi e carichi ben superiori, aumentando quindi il rendimento e lasciare all'elettrico parte dell'energia per procedere a velocità moderata, mentre il resto servirebbe per ricaricare le batterie; in questo modo otterrebbe sempre il rendimento migliore per l'endotermico e sfrutterebbe tale energia con il motore elettrico, sempre con un elevatissimo rendimento.
ma, ancora oggi, non fanno questi tipi di auto "a benzina o diesel"... una vera presa per i fondelli.

Opteranium
18-07-2018, 11:21
beh, hai detto 35 km/l, mica briciole.

alla velocità del test la resistenza aerodinamica è minima e potresti agilmente percorrerla in terza a 1500 giri, che per un diesel sono già in odore di coppia giusta, parzializzando il gas, sfruttando i rilasci.. secondo me ci si può avvicinare.

anzi, l'hanno già fatto e superato (e mica di poco) ;) http://motori.corriere.it/motori/attualita/15_maggio_04/battuto-record-consumi-piu-2100-km-un-pieno-cf9f206e-f23d-11e4-88c6-c1035416d2ba.shtml?refresh_ce-cp

tibbs71
18-07-2018, 12:20
La model 3 ha un equivalente energetico di circa 8 litri di benzina nelle batterie, per cui sarebbe come se un'auto tradizionale riuscisse a fare 125 km/l.. beh, questo dimostra ancora una volta l'efficienza della propulsione elettrica.

Suppongo che un buon diesel, in tali condizioni, possa raggiungere i 40 km/l.

Poi certo, non sono dati realistici.

Ma nessuno nega che il motore elettrico abbia rendimenti superiori a quello di qualsiasi auto a combustibili fossili, così come nessuno nega che quello sia il futuro o che un diesel inquini o altre amenità.

Si diceva soltanto che *ancora* l'autonomia e la velocità di ricarica (leggi: rifornimento) di un'auto tradizionale sono ancora lontani.

Diciamo che i 1000 km sono un ottimo risultato rispetto alle altre auto elettriche, ma non certificano certo il raggiungimento delle autonomie (senza considerare i tempi di ricarica) rispetto a motori endotermici.

marchigiano
18-07-2018, 12:55
La model 3 ha un equivalente energetico di circa 8 litri di benzina nelle batterie, per cui sarebbe come se un'auto tradizionale riuscisse a fare 125 km/l.. beh, questo dimostra ancora una volta l'efficienza della propulsione elettrica.

piech ha guidato una macchinetta prototipo consumando meno di 1l/100km oltre 10 anni fa, certo non è paragonabile alla sicurezza e comodità di una tesla ma la tecnologia c'è

nel tuo discorso trascuri il fatto che l'elettricità è un'energia nobile, ma per produrla magari consumi gli stessi litri di carburante fossile di un auto che lo brucia direttamente col motore... e nel caso delle auto elettriche bisogna anche contare il fabbisogno energetico per la produzione delle batterie e loro smaltimento (che come abbiamo visto con la leaf durano molto poco...)

quindi se facciamo 400000km in 15-20 anni con una model 3 e una passat diesel alla fine non so quale avrà consumato meno energia (su pari strade e a pari condizioni ovviamente)

Opteranium
18-07-2018, 13:12
piech ha guidato una macchinetta prototipo consumando meno di 1l/100km oltre 10 anni fa, certo non è paragonabile alla sicurezza e comodità di una tesla ma la tecnologia c'è

nel tuo discorso trascuri il fatto che l'elettricità è un'energia nobile, ma per produrla magari consumi gli stessi litri di carburante fossile di un auto che lo brucia direttamente col motore... e nel caso delle auto elettriche bisogna anche contare il fabbisogno energetico per la produzione delle batterie e loro smaltimento (che come abbiamo visto con la leaf durano molto poco...)

quindi se facciamo 400000km in 15-20 anni con una model 3 e una passat diesel alla fine non so quale avrà consumato meno energia (su pari strade e a pari condizioni ovviamente)
beh, mica cade dal cielo, il diesel. Anche l'estrazione, raffinazione e trasporto del greggio ha i suoi costi energetici.

Per me il meglio ad oggi è il metano.

Opteranium
18-07-2018, 13:18
Si diceva soltanto che *ancora* l'autonomia e la velocità di ricarica (leggi: rifornimento) di un'auto tradizionale sono ancora lontani.
e tali resteranno. Il problema dell'elettrico non è il motore, che già rappresenta lo stato dell'arte a livello di efficienza, ma lo stoccaggio di energia.

La model 3 ha 8 litri equivalenti di benzina in energia. Ipotizziamo di arrivare alla capacità di un normale serbatoio, 40 litri. Sarebbe un valore 5 volte maggiore, ovvero 375 kWh di energia.

A parte il fatto di avere sotto i piedi la quantità di energia consumata da una famiglia di 4 persone in due mesi, come diavolo si può pensare di fare una ricarica "rapida"?

Certo, con correnti elevatissime: 150, 200, 300 kW.. roba da centrali elettriche. E questo solo per UNA macchina. Ne attacchi 4-5 al distributore e superi il megawatt..

tibbs71
18-07-2018, 14:19
A parte il fatto di avere sotto i piedi la quantità di energia consumata da una famiglia di 4 persone in due mesi, come diavolo si può pensare di fare una ricarica "rapida"?

Certo, con correnti elevatissime: 150, 200, 300 kW.. roba da centrali elettriche. E questo solo per UNA macchina. Ne attacchi 4-5 al distributore e superi il megawatt..

C'è da ristrutturare completamente la rete, che dovrà necessariamente essere capillare. Costoso e impegnativo, ma non impossibile. Per dire, pensano di mettere prese di ricarica ad ogni lampione (sperando in un qualche standard) ma alle spalle ci sono costi non indifferenti di manutenzione (in pratica ogni lampione diventerebbe un terminale pos). I se ed i ma sono tanti.